07 dicembre 09, 18:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2009 Residenza: vasto
| batteria lipo + caricabatteria (HELP)
ciao ragazzi, ho da poco montato sul mio buggy 1/10 un kit motore brushess della EZRUN 5T, 60A esc 6000KV e dopo qualche fatica sono riuscito a far funzionare il tutto... solo che uso una batteria NiMh 7,2V sc3000 mah. E' vero che con una lipo posso aumentare le prestazioni? la velocita'? quindi vorrei acquistare una batteria lipo e ovviamente devo prendere un caricabatteria adeguato. Su questo sito mi e' stata suggerita questa batteria ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C (HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C $19.79) M posso prendere solo quelle a 2 celle per il mio motore? non capisco bene neanche questa cosa... e poi leggendo ho trovato questo caricabatteria Graupner LiPo Charger (LiPoly Smart Charger for 1-4 Cells RC Battery Charger - ETC2500 RC Flight Accessory Battery Charger) puo' andare bene? Mi aiutate un po' a capire come funzionano con i tempi di carica? ma devono essere completamente scariche prima di poterle mettere in carica??? se volete potete anche suggerirmi qualche alternativa alle 2 cose trovate... ammetto di essere completamente ignorante della materia......... vi ringrazio anticipatamente e spero che qualcuno competente possa dare risposte alle mie domande |
07 dicembre 09, 18:33 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, io avevo il tuo stesso kit, e gli ho montato la batteria che hai segnato, prima giravo con una ni mh da 5000mAh..c'è un abisso tra le due, sia in prestazioni che in durata, per il caricatore quello che ai segnato non sò com'è però sempre nel sito dove hai trovato la batteria c'è il caricatore imax b6 che è quello che ho io e mi trovo bene..
__________________ Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s |
08 dicembre 09, 12:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2008 Residenza: Provincia AQ
|
la lipo non deve essere completamente scarica per essere ricaricata. al massimo una lipo deve scendere a 3 volt, per questo dovrai attivare la funzione liposaver dell'esc ed impostarla a 3 volt o 3,2 volt a tuo piacimento. le lipo possono essere ricaricate in qualisasi momento sia che siano a 3 volt che a 3,7 o 4. quelle li si caicano ad un C quindi a 5A, ma hobby king le da anche per 2C quindi 10A (le carichi in mezzora così) io con le zippy non ho mai superato i 6,5A in caso di fretta indiavolata. altrimenti ti consiglio di stare sempre intorno ai 5A. il caricatore che hai linkato è un cesso, carica al max 2,5A (quindi ci metterebbe due ore a caricare quella lipo). ti pentiresti molto preso di quell'acquisto. questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : IMAX B6-AC Charger/Discharger 1-6 Cells $89.97 o questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : IMAX B6 Charger/Discharger 1-6 Cells $34.95 il primo si attacca anche alla spina di casa, per il secondo ti serve un alimentatore, e UDITE UDITE, te lopuoi anche costruire con un alimentatore da PC (c'è la guida qui ingiro sul sito)
__________________ E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero... |
09 dicembre 09, 03:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2009 Residenza: vasto
|
grazie narsete, come sempre esauriente nelle tue spiegazioni e anche su consigli e "dritte" quindi questi caricabatterie mi dicono anche a quanto sta la batteria, impiego poco per ricaricarle, e posso anche interrompere la carica basta che arrivi ad un certo livello... me li consigli vivamente... scusami, ma come gia' dicevo, non ne capisco proprio niente di ste cose... (la batteria me l'hai consogliata tu in un'altra discussione ) mi servirebbe proprio una guida per una carica perfetta, altrimenti ho paura di rovinarle col tempo |
09 dicembre 09, 12:29 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2008 Residenza: Provincia AQ
|
he he, se non ci si aiuta tra abruzzesi :-) Gli Imax b6 sono buoni caricatori, ce ne sono altri buoni ingiro, ma io conosco solo quelli e gli Icharger, che però sono più cari. la scelta secondo me la devi fare in base a dove lo utilizzerai, ce ne sono da 12V e da 220V&12V. quelli da 12 li puo attaccare alla batteria della macchina, o una batteria qualsiasi da 12 (io mi porto dietro una batteria da moto per le ricariche in pista) oppure ci sono quelli da 220 e 12 volt, che possono essere usati a casa o sul campo attaccati alla solita batteria. inoltre uso il mio caricatore da 12 a casa attaccandolo ad un alimentatore da 220. per quanto riguarda la corretta carica delle lipo, ti dico che basta poco ;-) basta impostare il caricatore in base alla quantità di celle e gli ampere di carica. il caricatore fa tutto il resto e appena ha finito ti avvertirà con un suono. :-)
__________________ E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero... |
Bookmarks |
| |