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Vecchio 06 dicembre 09, 23:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Conversione auto a scoppio.

Ciao a tutti!
E' la prima volta che posto in questa parte del forum
Vi spiego la mia situazione:

Possiedo una pure ten alpha della kyosho, macchina a scoppio, i costi di manutenzione sono alti tra miscela, candele, e lo strappino che si continua a rompere

Così mi è venuta l'idea di convertire l'auto da scoppio a elettrico.

E qui nascono i miei dubbi:

Il motore elettrico lo ho preso da una vecchia auto elettrica che viaggiava parecchio, per iniziare credo che non sia male.
Ma come posso regolare la velocità? cosa devo attaccare alla ricevente che al posto del servo che comandava il carburatore?

l'auto ha due marce, come faccio a farle funzionare anche con un motore elettrico?

grazie a tutti per le risposte che saprete darmi
Ciao!
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 23:30   #2 (permalink)  Top
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Ciao,
allora ti serve inanzitutto un regolatore elettronico (esc) per motori brushed, logicamente ti è utile sapere quante spire o quanti A il tuo motore ha per poter scegliere il modello adatto, con questo hai risolto il problema dell'accelleratore

Per quanto riguarda le due marce il discorso è complesso, dovresti trovare un doppio pignone per motori elettrici (sinceramente non so se esiste), e adattarlo in qualche modo all'alberello del motore elettrico in tuo possesso...

Infine ricorda che devi costruire un alloggiamento sia per il motore che per le batterie, quindi tanta pazienza e...in bocca al lupo
dantes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 23:43   #3 (permalink)  Top
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ehm....non è che potresti dirmi per favore qualche sito dove trovare qualche esc economico oppure se posso trovare le istruzioni per costruirne uno? non mi serve niente di serio

non c'è un regolatore che non si faccia problemi per le spire che ha il motore?
non si usa la frizione sugli automodelli elettrici?
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 23:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ouendano85
 
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L'elettrico sicuramente è meno costoso. Ma considera che comprando la cassetta di avviamento eviti di usare lo scappino. Poi per la miscela acquistandola in grandi dimensioni o facendo in casa risparmi. Mentre le candele, ma io ci facevo più di un anno con una candela.

Poi lo scoppio fa rumore....

Cmq manutenzione richiesta per l'elettrico = a zero
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Vecchio 06 dicembre 09, 23:49   #5 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!
E' la prima volta che posto in questa parte del forum
Vi spiego la mia situazione:

Possiedo una pure ten alpha della kyosho, macchina a scoppio, i costi di manutenzione sono alti tra miscela, candele, e lo strappino che si continua a rompere

Così mi è venuta l'idea di convertire l'auto da scoppio a elettrico.

E qui nascono i miei dubbi:

Il motore elettrico lo ho preso da una vecchia auto elettrica che viaggiava parecchio, per iniziare credo che non sia male.
Ma come posso regolare la velocità? cosa devo attaccare alla ricevente che al posto del servo che comandava il carburatore?

l'auto ha due marce, come faccio a farle funzionare anche con un motore elettrico?

grazie a tutti per le risposte che saprete darmi
Ciao!
Se vuoi correre forte .. devi:

comprare un motore e un relatico esc brushless e metterci delle batterie lipo adeguate. Alla ricevente andrà sul canale 1 il servo sul canale due l'acceleratore (ESC) e basta.
Su quel tipo di macchina l'elettrico non prevede cambio.. non ha alcun senso nelle macchine di quel tipo elettriche avere il cambio in quanto hai tutto quello che ti serve nell'allungo monomarcia del motore.
Ci sono poi anche motori brushed spinti ma necessitano di un esc che li regga e ormai con pochi euro in piu ti prendi un kit brushless e sei apposto.
__________________

Ultima modifica di jari81 : 06 dicembre 09 alle ore 23:54
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Vecchio 06 dicembre 09, 23:53   #6 (permalink)  Top
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L'elettrico sicuramente è meno costoso. Ma considera che comprando la cassetta di avviamento eviti di usare lo scappino. Poi per la miscela acquistandola in grandi dimensioni o facendo in casa risparmi. Mentre le candele, ma io ci facevo più di un anno con una candela.

Poi lo scoppio fa rumore....

Cmq manutenzione richiesta per l'elettrico = a zero
cassetta avviamento: minimo 60€
Miscela: quasi 7€ al litro e non ho negozi vicino a casa
Candele: grazie a dio non costano un ***** XD

E poi lo sbattimento di carburare, pulire dall'olio, controllare sempre il motore...l'unica cosa che mi mancherà sarà il rumore...vabbè mp3 nelle orecchie con le registrazioni di un bell Hemi e si sistema tutto
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 23:56   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
Se vuoi correre forte .. devi:

comprare un motore e un relatico esc brushless e metterci delle batterie lipo adeguate. Alla ricevente andrà sul canale 1 il servo sul canale due l'acceleratore (ESC) e basta.
Su quel tipo di macchina l'elettrico non prevede cambio.. non ha alcun senso nelle macchine di quel tipo elettriche areved il cambio in quanto hai tutto quello che ti serve nell'allungo monomarcia del motore.
Ci sono poi anche motori brushed spinti ma necessitano di un ec che li regga e ormai con pochi euro in piu ti prendi un kit brushless e sei apposto.
ehm...differenza tra brushed e brushless? da quello che ho capito i secondi tirano di più...non avevo intenzione di usare lipo...ho un pacco da 8 batterie ricaricabile...bastavano per il motore che volevo usare...
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 00:00   #8 (permalink)  Top
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un conversione è una cosa seria.
Prima di tutto ti serve un kit brushless, se veramente vuoi vedere la tua auto schizzare; per capire quale tipo di kit acquistare, bisogna sapere il peso del tuo modello.
Poi se proprio vuoi utilizzare il tuo motore, mettine una foto online, così magari capiamo cosa ti serve come ESC (regolatore - Electronic Speed Controller)

inoltre per una conversione, dopo aver eliminato il puzzolente motore, ti serve un supporto motore (Motor Mount o MM) molti se lo autocostruiscono con dei pezzi di alluminio, ma ne esistono in commercio per vari modelli, magari si trova anche il tuo (magari assieme a un bel porta lipo, maper quello puoi usare anche il portafrontalino dello stereo - serve per assicurare le batterie al telaio...- )

Inoltre, non dovrai comperare più la miscela, ma almeno un paio di batterie e un caricatore ti serviranno, prima di predere quelle, dovremo vedere che kit motore/esc monti...

se posso darti un consigli, dai un occhiata ai post delle altre elettrificazion/conversioni che trovi ingiro sul forum così ti fai un idea del lavoro.

non si tratta di una cavolata, ma non è nemmeno una cosa impossibile,
TI AUGURO BUON LAVORO ;-)
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
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Vecchio 07 dicembre 09, 00:03   #9 (permalink)  Top
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ehm...differenza tra brushed e brushless? da quello che ho capito i secondi tirano di più...non avevo intenzione di usare lipo...ho un pacco da 8 batterie ricaricabile...bastavano per il motore che volevo usare...
BRUSHED: motore a spazzole
BRUSHLES: motore senza spazzole

I brushless vanno sicuramente di più, non necessitano di manutenzioni particolari se non di tanto in tanto un controllo ai cuscinetti.

A questo punto vuoi tenere quel motore e non sai quante spire fa devi prendere un regolatore senza limiti di spire.
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Vecchio 07 dicembre 09, 00:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di the_dreamer
 
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grazie per gli incoraggiamenti! si vede che volete portare via adepti dalla setta degli scoppiettari

detto ciò, per il supporto motore 0 problemi, ho già una mezza idea, per le foto del motore e del tutto le posto appena riesco a farle!

un kit brushless più regolatore quanto mi può costare?

e un pacco lipo più caricatore?

Ciao!
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
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