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Vecchio 07 dicembre 09, 02:25   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ouendano85
 
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il minimo è l'ezrun? se prendo un regolatore da 35A, posso attaccarci motori fino a massimo 35A oppure solo motori da 35A? perchè alla fine la velocità mi dipende solo dai giri del motore....
Il regolatore da 35A regge motori che assorbono 35A. Ma questo non dipende dalla velocità del motore. Ovvero un motore è più o meno veloce in base agli avvolgimenti, ovvero più avvolgimenti hai e meno veloce è il motore ma ha più coppia. Il contrario, con meno avvolgimenti il motore va più veloce ma ha meno coppia. Inoltre i motori con pochi avvolgimenti sforzano i regolatori, infatti oltre all'amperaggio e al limite di voltaggio dell'alimentazione hai anche il limite minimo di spire del motore.

Nei motori brushless gli avvolgimenti sono indicati con il valore T... guarda il discorso un pò lungo sugli avvolgimenti, perchè non è proprio il nome corretto perchè riprende la misurazione dei motori brushed.

Ti sappi sapere che il motore con T alti (10T 12T) hanno molta coppia e meno velocità. Mentre i motori 6T 8T hanno molta velocità ma poca coppia. Infatti non sono sicuro, ma se metti un motore con 6T su un ezrun da 35A ti brucia in 30 secondi.
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XB8 sul dritto | M18
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Vecchio 07 dicembre 09, 09:39   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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grazie per gli incoraggiamenti! si vede che volete portare via adepti dalla setta degli scoppiettari

detto ciò, per il supporto motore 0 problemi, ho già una mezza idea, per le foto del motore e del tutto le posto appena riesco a farle!

un kit brushless più regolatore quanto mi può costare?
Su eBay trovi il kit brushless della Carson (dalla Germania) a 99€ - esc da 100A e motore 12T, quindi puoi andare sia 2s che a 3s (7,4v e 11,1v - con il secondo decolli)

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e un pacco lipo più caricatore?
se compri da HobbyKing.com puoi spendere sui 120 dollari... che al cambio attuale vengono poco meno di 80€

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Ciao!
in bocca al lupo!
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Vecchio 07 dicembre 09, 12:42   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di narsete
 
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Secondo me la scelta migliore sarebbe
EzRun 60A con motore 5,5T da 6000Kv
abbinato a
2 lipo 2s da 4/5000 mAh
un caricatore/bilanciatore di lipo

su hobby king trovi tutto, oppure puoi vedere sulla baia e siti italiani
per il kit ezrun non dovresti spendere piu di 70/80 euro spedito.
Per le lipo, in molti consigliano le hyperion 3g ((queste) o se vuoi risparmiare vedi qlcs del genere su hobbyking.
per il caricatore, a poco, dovrebbe esserci il Bantaman (mi pare ) lo usano tanti sul forum e sono soddisfatti, magari chiedilo a loro...

Come motore io ti suggerisco di fare questo ragionamento.
1 butta il motore brushed che hai già
2 il 5,5 fa 6000Kv, vuol dire 6000 giri ogni volt che gli dai, e supporta massimo le lipo 2s (7,4 volts) cioè 44.400 giri...
Il 9T fa 4300Kv e supporta anche le lipo 3s (11,1 volts) quindi 47.730 giri con le 3s e 31.820 giri a 2s.
Ora, partendo dal presupposto che 40mila giri sono veramente tanti (anche se poi sono solo dati teorici da calcolatrice) dovresti puntare ad avere un mezzo governabile, se la tua auto pesa piu di 2,5kg potrebbero anche starci 40mila giri e più, mentre se sono dimeno di 2kg, punta sul 9t a 2s.

un altra cosa importantissima è il pignone, devi vedere che modulo ha la tua corona e comperare qlc pignone per fare varie prove e capire come tenere fresco il motore...
Pignone con pochi denti: tanta accelerazione e poca velocità max, motre fresco
Pignone con molti denti: accelerzione ridotta, velocitò max alta, motore caldo e maggiormente sotto sforzo
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Vecchio 07 dicembre 09, 12:53   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di narsete
 
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pesa un chilo e seicento grammi....
vai di 2s... ;-)
consiglio cmq l'esc a 60A..
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Vecchio 07 dicembre 09, 13:26   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di the_dreamer
 
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Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
pesa un chilo e seicento grammi....
vai di 2s... ;-)
consiglio cmq l'esc a 60A..
Grazie per tutti i consigli di prima....1,6 Kg? sei sicuro?

l'ezrun 35A non è sufficiente? un pacco da 8 batterie ricaricabili AA normali come vi sembra? peggio delle lipo?

il mio simpatico motore () a scoppio faceva 21.000 giri, per quello misi le due marce...dove posso procurarmi il pignone singolo e eventualmente quello doppio?

Scusa le tante domande
Ciao!
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Vecchio 07 dicembre 09, 13:31   #26 (permalink)  Top
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Grazie per tutti i consigli di prima....1,6 Kg? sei sicuro?

l'ezrun 35A non è sufficiente? un pacco da 8 batterie ricaricabili AA normali come vi sembra? peggio delle lipo?

il mio simpatico motore () a scoppio faceva 21.000 giri, per quello misi le due marce...dove posso procurarmi il pignone singolo e eventualmente quello doppio?

Scusa le tante domande
Ciao!
più è potente l'esc più al riparo sei da svampate... il 35A non è male... ma il 60A è consigliabile, anche pensando a dei futuri upgrades!

8 batterie ricaricabili AA non te lo fanno girare neanche il motore... e non sono neanche paragonabili a delle Lipo...

tu immagina di avere una Ferrari, metteresti "benzina da fossi" o benzina super pulita nel motore?

le marce nell'elettrico non servono perché il motore ha molta più coppia rispetto allo scoppio, diciamo che la coppia è praticamente costante - lo scoppio no!

21.000 giri non sono tanti per un motore elettrico, la media di quelli non da competizione si aggira sui 35.000 giri...
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Vecchio 07 dicembre 09, 13:56   #27 (permalink)  Top
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più è potente l'esc più al riparo sei da svampate... il 35A non è male... ma il 60A è consigliabile, anche pensando a dei futuri upgrades!

8 batterie ricaricabili AA non te lo fanno girare neanche il motore... e non sono neanche paragonabili a delle Lipo...

tu immagina di avere una Ferrari, metteresti "benzina da fossi" o benzina super pulita nel motore?

le marce nell'elettrico non servono perché il motore ha molta più coppia rispetto allo scoppio, diciamo che la coppia è praticamente costante - lo scoppio no!

21.000 giri non sono tanti per un motore elettrico, la media di quelli non da competizione si aggira sui 35.000 giri...
quindi mi servono:
1) esc da 60A
2) motore da 40.000 giri
3) lipo da quante celle?
4) che accessori mi servono per le lipo?
5) Dove li trovo i pignoni?

ciao e grazie a tutti!
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Vecchio 07 dicembre 09, 15:00   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
più è potente l'esc più al riparo sei da svampate... il 35A non è male... ma il 60A è consigliabile, anche pensando a dei futuri upgrades!

8 batterie ricaricabili AA non te lo fanno girare neanche il motore... e non sono neanche paragonabili a delle Lipo...

tu immagina di avere una Ferrari, metteresti "benzina da fossi" o benzina super pulita nel motore?

le marce nell'elettrico non servono perché il motore ha molta più coppia rispetto allo scoppio, diciamo che la coppia è praticamente costante - lo scoppio no!

21.000 giri non sono tanti per un motore elettrico, la media di quelli non da competizione si aggira sui 35.000 giri...
mi hai tolto le parole di bocca, anzi forse io non riuscivo ad essere così chiaro

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quindi mi servono:
1) esc da 60A
2) motore da 40.000 giri
3) lipo da quante celle?
4) che accessori mi servono per le lipo?
5) Dove li trovo i pignoni?

ciao e grazie a tutti!
1 ) SI
2 ) li vendono in kit con l'esc (insieme alla program card) io ti consiglio di scegliere tra il kit col motore 9t e quello da 5,5T, il primo andrebbe bene poi se volessi utilizzarlo su un altro mezzo offroad, mentre il primo va bene solo per l'on-road.
3) direi ASSOLUTAMENTE 2s, visto il peso, indipendentemente tu prenda il motore 9T o il 5,5T
4) caricatore/bilanciatore, qualche connettore DEANS, un saldatore a stagno da almeno 80W e la capacità di usarlo :-)
Quando ordini le lipo, prendi anche un pacchetto di DEANS.
ESEMPIO:
prendi 2 a scelta tra queste:
Turnigy 4000mAh 2S 30C
Flightmax 4000mAh 2S1P 30C
Flightmax 4000mAh 2S1P 25C
la seconda e la terza ce le ho e devo dire che per quello che le ho pagate sono ottime, in più sono inscatolate in plastica e sono un pò più sicure in caso di urto o distacco dalla macchinetta nel caso noo fossero state assicurate bene al mezzo.

per i deans DealExtreme: $6.33 High Current Ultra Plugs T Connector (10+10-Pack) + Shrink Tubing (20-Pack) Set
RC Timer Servo Power Model Co.,Ltd Servo High Torque Servo Micro Servo Mini Servo Speed controller ESC Brushell Motor Battery

oppure passi direttamente ai connettori da 6mm che sono più fighi, ma forse eccessivi per quello che ti servono a te....

5) i pignoni li trovi in tutti i negozi online ma devi prima vedere che modulo usa la kyosho per la tua corona. per capire di che tipo di pignone ti serve.

mi pare di aver visto la versione elettrica della pure ten, magari qlc pezzo lo puoi prendere dagli esplosi di quella li.!
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Vecchio 07 dicembre 09, 15:17   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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ieri parlando con veri esperti di 1/10 ho capito moltissime cose, molte di queste erano contro le mie teorie e di questo mi vergogno un pochino in quanto su questo forum ho spesso e volentieri sostenuto il contrario....maa

su una cosa ci avevo azzeccato al 100% sono sempre stato del parere fino dagli inizi che in campo 1/10 tutto ciò che si chiamava ezrun era suppergiù affidabile ed economico ma in quanto a prestazioni....nada 0 assoluto ieri mi sono visto motori di marche blasonate da pochissimi kv sfrecciare come missili un ezrun con quei kv va bene si e no per un rasoio elettrico.

un 5.5 a 2s fà planare su asfalto il modello un 5.5 ezrun è più simile ad un motore a spazzole per via di pestazioni che non ad un brushless.

gli ez ripeto per via di prestazioni sono lo 0 assoluto ....ma per il costo possono cmq essere messi su modelli dalle scarse pretese.

se vuoi andare quindi ti consiglio di optare per altre marche!!
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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Vecchio 07 dicembre 09, 15:29   #30 (permalink)  Top
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difatti i motori Ezrun servono solo per econommizzare, io ho avuto modo di fare il confronto col velieneon... stessa macchina stesso esc stessa batteria, cambiando solo il motore andava il doppio (ez 9t 4300 contro velineon 3300)
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