26 novembre 09, 19:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2008 Residenza: napoli
Messaggi: 1.116
| chiarimenti (molti chiarimenti!)
ciao.. poichè vengo dallo scoppio vorrei avere dei chiarimenti ... prima di tutto: cosa sono i kv di un motore? i "Turns" ?(per esempio Orion Vortex 2008 Brushless Sensored Motor 3.5T) che cambia tra un motore senza sensore e uno con? che ne pensate di questo esc? XL-5 (WATERSEALED) ESC SPECIFICATIONS Input voltage: 4-8 Cells (4.8 to 9.6 Volts DC) Case Size: 1.23"W x 2.18"D x 0.61" H Weight: 2.44 Ounce Motor Limit: 15-turns** (540 Size) 12-turns** (550 Size) On Resistance Forward: 0.007 Ohms On Resistance Reverse: 0.014 Ohms Peak Current - Forward: 100A Peak Current - Reverse: 60A Braking Current: 60A Continuous Current: 14A BEC Voltage: 6.0 VDC BEC Current: 1A Power Wire: 14 Gauge / 5" Input Harness Wire: 26 Gauge / 9" Transistor Type: MOSFET PWM Frequency: 1600 Hz Thermal Protection: Thermal shutdown Profile selection: Sport Mode: 100% FWD, 100% brakes, 100% REV Race Mode: 100% FWD, 100% brakes, no REV Training Mode: 50% FWD, 100% brakes, 50% REV Single-button setup: Yes, Traxxas EZ-Set® le batterie che sono i picchi di scarica? il limite di scarica può andare oltre al limite di assorbimento del motore? ho visto che esistono carica batterie che caricano a 1 a 2 a 4 A che cambia? 150 a di scarica di una batteria sono molti?(nimh) scusate se sono troppe domande.. ma poichè non capisco quasi niente.... grazie mille in anticipo!
__________________ GRAB YOUR LIFE BY DODGE |
26 novembre 09, 20:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
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i kv definiscono gli rpm del motore in rapporto al voltaggio .. es: 3000 kv a 2s(7.4v.)= 25.000giri circa senza carico 2200kv a 4s (14.8v.)=33.000giri circa senza carico i turns sono il numero di spire che trovi dentro il motore un motore sensore ha dei sensori che leggono costantemente la posizione del rotore informando il regolatore quindi l' erogazione di corrente risulta + morbida + precisa senza tentennamenti di un motore senza sensori dove il regolatore non ricevi dati dal motore. di contro un motore senza sensori e + semplice quindi meno affetto da possibili difetti. dell' esc...bho!! mi sembra un normal esc da 100A.. mi sembra x brushed .. il limite di scarica delle lipo deve essere superiore agli assorbimenti del motore se nò le lipo vanno sotto sforzo rischiando la fine precocemente.. la carica di una lipo si misura in C dove C corrisponde al valore totale degli A. es: lipo 2s 5000mah a 1C vorrà dire che puoi caricarle al max a 5A la stessa lipo a 5C verrà caricata al max a 25A.. usare una lipo a 5C di carica vuol dire ridurre drasticamente i tempi di ricarica..
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26 novembre 09, 23:41 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
150 A la scarica di una nimh? .. le migliori lipo fanno 150A di scarica .. le nimh farano si o no 40/50 A quell'esc è l'roginale traxxas della serie brushed che monta il rustler, lo stampede e la bandit brushed. Occhio che se usi lipo no ha il lipo saver e non regge le 3 celle. Altra cosa.. è un esc brushed e quindi non funziona con i motori brushless.
__________________ |
27 novembre 09, 00:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2008 Residenza: napoli
Messaggi: 1.116
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grazie mille ! comunque 150 a di scarica è il picco massimo! sono le orion rocket pack .. se uso delle batterie da 8,4 v migliorano le prestazioni giusto? comunque per adesso sto parlando di brushed e nimh ( il brushless è ancora troppo ,...presto) ho trovato questo carica batterie Unoadieci - Tutto sul modellismo automobilistico carica a max 4 amp credo siano ampere... per le nimh va bene ? secondo voi 4-7 ore ce la fa a caricare delle 4000 mah 8,4v? l' esc regge 8celle nimh e 2 celle lipo si è di un brushed 12 T ah ho trovato un kit brushless 119 euro della orion Unoadieci - Tutto sul modellismo automobilistico è il massimo che posso spendere ... (non lo compro insieme alla macchina (traxxas slash) che ne dite come è ? penso che lo prendo per il compleanno . va bhe dai è troppo presto..
__________________ GRAB YOUR LIFE BY DODGE |
27 novembre 09, 00:32 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| Citazione:
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
27 novembre 09, 15:44 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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27 novembre 09, 15:59 | #10 (permalink) Top |
UserPlus | no no lascia stare le 3S su quell'esc... altrimenti rischi di apprendere notizie non proprio giuste... sul fatto che regga 12,6 volts (a lipo 3S cariche) senza friggersi è tutto soggettivo ... c'è chi dice di si .. c'è chi dice di aver bruciato tutto appena messo l'interruttore su on. Evitiamo e cerchiamo nel limite del possibile di attenerci alle specifiche tecniche della casa produttrice (questo è il mio consiglio). Per montare le lipo su quell'esc devi installare un lipo saver altrimenti rischi di rovinare la lipo scendendo troppo di voltaggio.
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