13 novembre 09, 19:54 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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per il turing 1/10 noi non possiamo consigliarti ,possiamo solo darti alcune nozioni base e cosa si utilizza normalmente in questa categoria, dovresti sentire persone come machine o top gear. la regola cmq è che per i motori che hai in mente di usare non si utilizzano le 3s ,non ha senso in quanto i 7700o addirittura i 9000kv sono addirittura troppi a 2s ,un motore dovrebbe stare sui 50000-60000 giri non è che puoi salire a tuo piacimento in quanto oltre, un motore cede. se usi un motore da 3,5t lo puoi alimentare solo a 2s ,sono fatti apposta per il turing quindi pochissima coppia e moltissimi giri, l'opzione di scendere di kv e salire di voltaggi non è contemplata in quanto ti troveresti a fare drift al posto che il tempo migliore in pista. hai mai visto difatti una 1/10 turing elettrica a 3s?? no!! se prendi alcuni giornalini specifici noterai che le 1/10 a volte montano 5 celle al posto che 6 nimh non perchè poverini gli mancano 10 euro in tasca è non sono riusciti a portarsi a casa anche la 6° cella, semplicemente perchè un 7700 o 9000 kv in alcune piste è già troppo esuberante a 6 volt al posto che 7,2. poi generalmente le turing sono modellini molto raffinati ,sono fatti per una guida pulita ed efficace ,non si sognerebbe nessuno di mettere su una turing un 3500kv o 4500kv e portarlo a 3s tanto per sminchiargli le cinghie di trasmissione e guidare tipo sheriffo rosco di hazzard ,non avrebbe nessun senso.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
13 novembre 09, 20:09 | #12 (permalink) Top | |
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In quanto sono molto economiche o devo puntare sulle hyperion ? Una hyperion già dovrebbe essere completa con la macchina che sto per acquistare sempre da 2 celle (4000 mah) | |
13 novembre 09, 20:40 | #13 (permalink) Top |
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si le zippy sono ottime batterie, l'unica cosa potrei consigliarti di scendere un po con i mah, perdi autonomia pero' diventi piu' leggero, purtroppo non ho idea di quanto duri una gara touring elettrico e sopratutto quanto consumi un 3.5T.
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13 novembre 09, 21:30 | #14 (permalink) Top | |
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ora, per quanto un motore elettrico sia fatto bene, il limite "fisico" dei cuscinetti è poco sopra i 60.000 giri (e stiamo parlando di cuscinetti fatti veramente bene!)... quindi il tuo motore girerebbe al limite (per me anche sopra!) estremo dei tuoi cuscinetti... e se parte il motore e non hai la sensibilità dettata dall'esperienza per capirlo ti parte anche l'esc... puoi fare una cosa... se la macchina che ti vendono è veramente un ottimo affare puoi prendertela e poi prenderti a parte un altro motore, un LRP Vector ad esempio od un Castle 1:10 | |
13 novembre 09, 21:38 | #16 (permalink) Top | |
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Riguardo alle mah forse come ha detto gaspa è meglio una con minore mah ma che è più leggera, ora l'ultima cosa che mi resta da fare è quella di scegliere un pignone adeguato alla corona da ben 84 denti ! Sto pensando sempre o a un 19 o a un 20 denti .. ! | |
13 novembre 09, 22:24 | #17 (permalink) Top |
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complimenti per la scelta di in iniziare a praticare touring 1/10 elettrico Innanzitutto premetto che le lipo superiori alle 2s non si usano assolutamente, sia per motivi di spazio, sia per motivi di bilanciamento del modello. Ll motore xcelorin sembra buono, mentre l'esc è risaputo avere numerosi bug. Se vuoi fare sul serio, ticonsiglio di orientarti su altri prodotti. Premetti di saper già ben gestire un automodello touring (nitro nel tuo caso) con motori ad elevate prestazioni, quindi posso consigliarti solo l'elettronica al top di categoria -ESC: Solo ed esclusivamente Lrp oppure i Nosram, che sono in pratica i cloni degli Lrp e vanno in modo identico ai primi (hanno anche lo stesso prezzo però). Prendi un Lrp, tanto hanno tutti quello; costano un occhio della testa, ma nel touring sono il top in assoluto, non esiste di meglio Io ho un SPX stock spec, specifico per la stock 17.5 (quella che faccio io) e la superstock 10.5, è dotato di un programma che ottimizza l'erogazione della potenza in tali motori. La differenza con gli altri esc si vede specie nello spunto, ma anche in tutto l'arco delle prestazioni del motore (velocità inclusa). Per motori spinti ti consiglio o il nuovo Lrp SXX tc spec, oppure il classico Sphere tc spec (che trovi bene anche usato in condizioni pressochè eccellenti. Tali esc (SXX in particolare) hanno un programma che ottimizza l'erogazione dei motori di spiraggio più basso, (mentre con i motori stock e superstock 17.5 in particolare, ad esempio, risulta più fiacco dell'SPX) Un esc come lo sphere o l'sxx nuovo si aggira sui 240 euro, come anche l'spx. Come motore prendi o un Novak ballistic (sono i più usati) o un Lrp vector x12, oppure un Tekin. Ci sono anche alternative più economiche come i Lipotek o gli Hyperion, ma spingono meno dei precedenti, anche se di poco. Ovviamente non posso che sconsigliarti i feigao. Ah, dimenticavo, per il novak ed il tekin, se vuoi davvero andare fortissimo, prendi un 3.5, per l'lrp un 4.0 La lrp produce anche il 3.5 ed il terrificante 3.0 ma questi ultimi possono andare solo a 5 celle NIMH, in quanto altrimenti il numero di giri troppo elevato che raggiungerebbero provocherebbe la frammentazione dei magneti del rotore. P.S. il 3.0 ha quasi 800watts e fa 11500 rpm/ volt il tutto su di una macchina da 1,2-1,3kg circa in assetto pronto pista Infine le batterie: prendi solo roba di alto livello, non farti abbindolare da batterie a basso costo. Nell'1/8 e nei monster si usano voltaggi più alti che possono sopperire almeno in parte alle eventuali "mancanze delle lipo più economiche, che infatti vanno bene lo stesso. Nel touring se hai una batteria non di alta qualità si vede subito. Il top al momento sono le Desire power 45c (io uso quelle), oppure le Giga power (mi pare siano da 40c). Se vuoi risparmiare un pochino ed avere comunque ottime lipo ti consiglio le Ez-power da 40c. L'assetto di scatola della t2 so che va già molto bene (non lo posso assicurare per esperienza personale perche io ho la Hb Cyclone WCE), quindi non ti resta altro da fare che dare gassssss
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13 novembre 09, 22:33 | #18 (permalink) Top |
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Grazie veramente per le informazione ! Ma quindi secondo te per cominciare ad avvicinarmi a questi bei motori, il combo non andrebbe bene ?! Perchè avrei tutta la macchina completa di combo a veramente un prezzo ottimo secondo me ! Vorrei sapere un altra info, quale pignone usi tu ? La corona della t2 009 è da 86 o 84 denti .. quindi come pignone quale dovrei usare ? Come batteria avrei una hyperion 25 - 45 C mi sembra con 4000 mah ! Quindi anche abbastanza leggera ! |
13 novembre 09, 22:35 | #19 (permalink) Top |
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quest'uomo è troppo saggio ,ogni volta che parla così mi esalto bravo una curiosità come lo giudichi un mamba max 7700con relativa esc su una turing rispetto ad un lrp 3.5??
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14 novembre 09, 14:59 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
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Proprio uomo non direi, ho poco più di 19 anni!!. Il mamba 7700 è ottimo, anche se il mamba max spinge meno di un esc Lrp, comunque lo puoi usare tranquillamente con soddisfazione. Se poi giri su piste enormi, metti il motore da 9000kv e sei a posto. Non puoi farci le gare però, perchè non è omologato per queste. Per Racer_22: per il rapporto non so dirti, in quanto io giro solo con il 17.5 e quindi si usano rapportature molto più lunghe che con un 4.0 Comunque, per esempio, con un motore 17.5 dovresti essere attorno ad un 5,1 come rapporto finale, mentre con un 10,5 dovresti essere attorno ad un 7-7,5.
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