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Vecchio 12 novembre 09, 18:58   #1 (permalink)  Top
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Nessuno ha pensato di .......

Nessuno ha pensato poter usare la corrente generata dal motore dell'auto(quando ad esempio l'auto è lanciata a velocità senza ne frenare ne accelerare) per poter caricare la batteria?
È fattibile? Oppure già esiste qualcosa del genere?
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Vecchio 12 novembre 09, 19:09   #2 (permalink)  Top
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Nessuno ha pensato poter usare la corrente generata dal motore dell'auto(quando ad esempio l'auto è lanciata a velocità senza ne frenare ne accelerare) per poter caricare la batteria?
È fattibile? Oppure già esiste qualcosa del genere?
succede già ora... solo che la batteria invece di ricaricarsi si scalda...

P.S. per caricare la batteria bisognerebbe raddrizzare la corrente che arriva dal motore, bisognerebbe immagazzinarla e passarla alle batterie in modo opportuno.... quindi non è fattibile...

P.P.S. ah ma tu intendi senza frenare?? le correnti indotte in questo caso sono molto basse e sono gia usate dall'esc (sensorless) per sapere dov'è il rotore e dare la corrente nel modo giusto....
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Ultima modifica di Bestia : 12 novembre 09 alle ore 19:13
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Vecchio 12 novembre 09, 19:40   #3 (permalink)  Top
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Ma a me "purtroppo" non è brushless  e brushed!
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Vecchio 12 novembre 09, 19:46   #4 (permalink)  Top
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Ma a me "purtroppo" non è brushless  e brushed!
in ogni caso è troppo poca la corrente indotta per poter ricaricare le batterie....
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Vecchio 13 novembre 09, 08:46   #5 (permalink)  Top
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si potrebbe montare una mini dinamo sul pignone o sulla corona che col aumentare dei giri fornisce un po di corrente in più al motore, e di conseguenza andare alle stesse velocita con meno consumo...... sono prorpio un ecologista estremo hehe
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Vecchio 13 novembre 09, 11:52   #6 (permalink)  Top
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si potrebbe montare una mini dinamo sul pignone o sulla corona che col aumentare dei giri fornisce un po di corrente in più al motore, e di conseguenza andare alle stesse velocita con meno consumo...... sono prorpio un ecologista estremo hehe
nulla si crea e nulla si distrugge.... se fai sforzare il motore è improbabile che riesca ad avere più corrente da un suo sforzo!! non si può creare energia....

sarebbe come dire: "uso solo il motore e l'esc, senza batterie, do una spinta alla macchina e questa va avanti da sola con l'energia creata dal motore che gira" .... non è possibile....
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Vecchio 14 novembre 09, 16:25   #7 (permalink)  Top
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Giá. Infatti perciò io dicevo di recuperare l'energia della frenata. Perché in effetti quando un'auto frena l'energia cinetica si trasforma in calore sui freni. Per me comunque è energia buttata quella che si trasfotma in calore.
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Vecchio 14 novembre 09, 17:36   #8 (permalink)  Top
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Giá. Infatti perciò io dicevo di recuperare l'energia della frenata. Perché in effetti quando un'auto frena l'energia cinetica si trasforma in calore sui freni. Per me comunque è energia buttata quella che si trasfotma in calore.
è che se ne crea una quantità irrisoria, e credo sia anche difficile creare un sistema di recupero di energia (tipo quello del Kers) efficente.

inoltre, non so se è il caso di caricare le batterie mentre si scaricano (cioè, non so se si puo fare con le lipo, mentre con quelle al piombo si fa tutti i giorni...) l'alternatore carica e il sistema elettrico della macchina la scarica.

In un automobile l'energia motrice viene fornita dal motore a scoppio e quella poca corrente che si riesce a recuperare con l'alternatore si immagazzina nella batteria. Batteria, che da sola non ce la farebbe mai a spostare un automobile...
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Vecchio 16 novembre 09, 11:56   #9 (permalink)  Top
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Giá. Infatti perciò io dicevo di recuperare l'energia della frenata. Perché in effetti quando un'auto frena l'energia cinetica si trasforma in calore sui freni. Per me comunque è energia buttata quella che si trasfotma in calore.
come detto da Narsete....fare una specie di kers è impossibile su dei mezzi così piccoli, riusciamo a malapena a farci stare le batterie....non ci starebbe nient'altro...
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Vecchio 16 novembre 09, 12:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Non vorrei dirvi una boiata ma mi sembra che sul manuale dell'esc brushed dell'e-maxx si accennasse ad un recupero di energia attraverso la frenata... però, ripeto, mi sembra di ricordare... e ultimamente non mi fido della mia memoria!
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