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Vecchio 01 novembre 09, 20:19   #1 (permalink)  Top
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guida motori elettrici e dintorni

Salve,
vorrei passare all'elettrico, e volevo sapere se c'è da qualche parte una guida dove spiega tutte le definizioni che riguardano il motore elettrico, tipo in/out runner, 7T, 14T, kv....
idem per il regolatore e batterie.
cosi mi posso documentare su cosa acquistare.
grazie
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Ultima modifica di campe89 : 01 novembre 09 alle ore 20:23
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Vecchio 01 novembre 09, 20:48   #2 (permalink)  Top
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Salve,
vorrei passare all'elettrico, e volevo sapere se c'è da qualche parte una guida dove spiega tutte le definizioni che riguardano il motore elettrico, tipo in/out runner, 7T, 14T, kv....
idem per il regolatore e batterie.
cosi mi posso documentare su cosa acquistare.
grazie
in effetti....ora che ci penso non credo di aver mai letto una guida riguardante l'elettrico in generale.....

cmq in poche parole.... in/out runner è il tipo di motore in sè... inrunner sono i classici motori da automobili/barche... mentre outrunner sono i motori per aerei/elicotteri...! gli inrunner hanno tantissima coppia mentre gli outrunner hanno molta meno coppia e sono generalmente molto più contenuti come dimensioni e peso....!

il numero di "T" indica il numero di spire!

più spire = maggiore coppia, minor potenza, generalmente efficienza migliore e consumi più contenuti!

meno spire = il contrario

c'è da dire che con meno spire si hanno più kv.... (i kv sono i giri per volt che fa un motore, con più spire si hanno meno kv e con meno spire si hanno più kv)

sui regolatori non saprei che dire, anche li è un mondo.....

sulle batterie...idem! al limite ti posso dire che in offroad 1:8 in molti girano a 4 celle lipo intorno ai 4000mAh... e con scariche variabili da 25 a 35C (dove "c" è la capacità della batteria, quindi una da 4000mAh da 10 C avrà una scarica di 40 ampere)
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Vecchio 01 novembre 09, 22:48   #3 (permalink)  Top
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[QUOTE=Bestia;1771403]gli inrunner hanno tantissima coppia mentre gli outrunner hanno molta meno coppia e sono generalmente molto più contenuti come dimensioni e peso....!

A dire il vero, di media, gli outrunner hanno una coppia ed una potenza superiore rispetto agli inrunner, e basso numero di giri.
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Vecchio 01 novembre 09, 23:10   #4 (permalink)  Top
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[QUOTE=top gear;1771578]
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Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
gli inrunner hanno tantissima coppia mentre gli outrunner hanno molta meno coppia e sono generalmente molto più contenuti come dimensioni e peso....!

A dire il vero, di media, gli outrunner hanno una coppia ed una potenza superiore rispetto agli inrunner, e basso numero di giri.
se fosse così userebbero tutti gli outrunner sulle macchine probabilmente

in realtà credo che si usino solo su aerei ed elicotteri perchè molto compatti a parità di potenza rispetto ad un inrunner....
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Vecchio 01 novembre 09, 23:14   #5 (permalink)  Top
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sui motori diciamo che mi avete dato molte informazioni utili, sugli esc diciamo che vanno proporzionati all'assorbimento del motore, giusto?
idem per le batterie:devono essere sufficienti per dare potenza e per durare un pò?

se volessi elettrificare un savage x 4.6 cosa mi consigliate?
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Vecchio 01 novembre 09, 23:22   #6 (permalink)  Top
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se fosse così userebbero tutti gli outrunner sulle macchine probabilmente

in realtà credo che si usino solo su aerei ed elicotteri perchè molto compatti a parità di potenza rispetto ad un inrunner....
anzi.... mmhh c'è qualcuno che sa esattamente cosa cambia tra gli outrunner e gli inrunner?? specifiche, funzionamento, assrobimento, ecc.....
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se posso dare un consiglio spassionato sarebbe il caso di dire dove dovresti mettere la motorizzazione e cosi poi qualche consiglio buono ti arriva di sicuro!
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per precisare un punto....

la potenza non è strettamente legata al numero di spire ma a tutto il complessivo del motore..statore+rotore e non solo dal numero di spire...


per quanto riguarda gli esc... si differenxiano principalmente per la tensione di alimentazione e l'amperaggio che riescono a erogare... successivamene si differenziano da quelli programmabili(chi ha tantissime cose che puoi programmare e con un certo grado di precisione) a quelli non programmabili


per quanto riguarda un kit da consigliarti per elettrificare il savage dipende da tanti fattori...te ne potrei dire 1 come 1000 perche dipende dal budget che hai a disposizione, l'alimentazione che vuoi fare, il tipo di utilizzo ecc ecc...

diciamo comunque che a grandi lineee senza sapere nello specifico motore che regge le 4s e abbiama tra i 2000-2200 kv ed esc che regge le 4s possibilmente progarammabile minimo 100A di erogazione continui, lipo 4s1p o 2 pacchi 2s1p con almeno 25c di scarica continua capacità dai 4000 in su per avere un autonomia discreta....


questo a grandi line..se ci dai qualche info piu precisa magari ti consiglio qualcosa nello specifico!!!!!!!!!


ciao ale
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Vecchio 02 novembre 09, 13:59   #9 (permalink)  Top
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beh come budget non ti saprei dire dato che non conosco ancora prezzi di questa roba elettrica, comunque non devo fare gare o cose del genere, mi devo solo divertire qualche domenica, quindi direi di restare sul medio-economico.

sapete indicarmi qualche sito che venda questa roba?
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Vecchio 02 novembre 09, 14:05   #10 (permalink)  Top
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beh come budget non ti saprei dire dato che non conosco ancora prezzi di questa roba elettrica, comunque non devo fare gare o cose del genere, mi devo solo divertire qualche domenica, quindi direi di restare sul medio-economico.

sapete indicarmi qualche sito che venda questa roba?
una cifra un pò più precisa?? perchè per me economico potrebbe essere 200 euro.... per altri potrebbe essere 400..... dipende
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