01 novembre 09, 20:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
| guida motori elettrici e dintorni
Salve, vorrei passare all'elettrico, e volevo sapere se c'è da qualche parte una guida dove spiega tutte le definizioni che riguardano il motore elettrico, tipo in/out runner, 7T, 14T, kv.... idem per il regolatore e batterie. cosi mi posso documentare su cosa acquistare. grazie
__________________ Brushless, what else? Ultima modifica di campe89 : 01 novembre 09 alle ore 20:23 |
01 novembre 09, 20:48 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| Citazione:
cmq in poche parole.... in/out runner è il tipo di motore in sè... inrunner sono i classici motori da automobili/barche... mentre outrunner sono i motori per aerei/elicotteri...! gli inrunner hanno tantissima coppia mentre gli outrunner hanno molta meno coppia e sono generalmente molto più contenuti come dimensioni e peso....! il numero di "T" indica il numero di spire! più spire = maggiore coppia, minor potenza, generalmente efficienza migliore e consumi più contenuti! meno spire = il contrario c'è da dire che con meno spire si hanno più kv.... (i kv sono i giri per volt che fa un motore, con più spire si hanno meno kv e con meno spire si hanno più kv) sui regolatori non saprei che dire, anche li è un mondo..... sulle batterie...idem! al limite ti posso dire che in offroad 1:8 in molti girano a 4 celle lipo intorno ai 4000mAh... e con scariche variabili da 25 a 35C (dove "c" è la capacità della batteria, quindi una da 4000mAh da 10 C avrà una scarica di 40 ampere)
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
01 novembre 09, 22:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
|
[QUOTE=Bestia;1771403]gli inrunner hanno tantissima coppia mentre gli outrunner hanno molta meno coppia e sono generalmente molto più contenuti come dimensioni e peso....! A dire il vero, di media, gli outrunner hanno una coppia ed una potenza superiore rispetto agli inrunner, e basso numero di giri.
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
01 novembre 09, 23:10 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
|
[QUOTE=top gear;1771578] Citazione:
in realtà credo che si usino solo su aerei ed elicotteri perchè molto compatti a parità di potenza rispetto ad un inrunner....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
01 novembre 09, 23:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
|
sui motori diciamo che mi avete dato molte informazioni utili, sugli esc diciamo che vanno proporzionati all'assorbimento del motore, giusto? idem per le batterie:devono essere sufficienti per dare potenza e per durare un pò? se volessi elettrificare un savage x 4.6 cosa mi consigliate?
__________________ Brushless, what else? |
01 novembre 09, 23:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
|
[QUOTE=Bestia;1771601]anzi.... mmhh c'è qualcuno che sa esattamente cosa cambia tra gli outrunner e gli inrunner?? specifiche, funzionamento, assrobimento, ecc.....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 |
02 novembre 09, 11:17 | #7 (permalink) Top |
User |
se posso dare un consiglio spassionato sarebbe il caso di dire dove dovresti mettere la motorizzazione e cosi poi qualche consiglio buono ti arriva di sicuro!
__________________ "Ti costruirò un serbatorio con un gallone in più di benzina,ti farò una coppa dell'olio modellata dal vento,ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile." |
02 novembre 09, 11:52 | #8 (permalink) Top |
User |
per precisare un punto.... la potenza non è strettamente legata al numero di spire ma a tutto il complessivo del motore..statore+rotore e non solo dal numero di spire... per quanto riguarda gli esc... si differenxiano principalmente per la tensione di alimentazione e l'amperaggio che riescono a erogare... successivamene si differenziano da quelli programmabili(chi ha tantissime cose che puoi programmare e con un certo grado di precisione) a quelli non programmabili per quanto riguarda un kit da consigliarti per elettrificare il savage dipende da tanti fattori...te ne potrei dire 1 come 1000 perche dipende dal budget che hai a disposizione, l'alimentazione che vuoi fare, il tipo di utilizzo ecc ecc... diciamo comunque che a grandi lineee senza sapere nello specifico motore che regge le 4s e abbiama tra i 2000-2200 kv ed esc che regge le 4s possibilmente progarammabile minimo 100A di erogazione continui, lipo 4s1p o 2 pacchi 2s1p con almeno 25c di scarica continua capacità dai 4000 in su per avere un autonomia discreta.... questo a grandi line..se ci dai qualche info piu precisa magari ti consiglio qualcosa nello specifico!!!!!!!!! ciao ale
__________________ e-revo bl - 8ight 2.0(toro nero) - 8ightEU-E - 8ight T 2.0 (presto E)- baja 5b2.0 - |
02 novembre 09, 13:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
|
beh come budget non ti saprei dire dato che non conosco ancora prezzi di questa roba elettrica, comunque non devo fare gare o cose del genere, mi devo solo divertire qualche domenica, quindi direi di restare sul medio-economico. sapete indicarmi qualche sito che venda questa roba?
__________________ Brushless, what else? |
02 novembre 09, 14:05 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| Citazione:
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Guida ai motori elettrici | mrbean71 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 12 gennaio 09 20:46 |
Guida ai motori brushless | cloix | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 03 maggio 07 13:14 |
Motori elettrici | Max70 | Aeromodellismo | 0 | 19 aprile 03 21:12 |