09 ottobre 09, 11:37 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
| è meglio 4s con rapporto lungo o 6s con rapporto corto?
Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se su un qualunque combo brushless (che regga ovviamente 6 lipo) premesso che, su entrambe le opzioni raggiungo ad esempio una velocità di 50km/h, è meglio utilizzare 4 lipo in serie con un rapporto lungo oppure è meglio 6 lipo in serie con un rapporto corto? quale dei due ha maggior rendimento? quale dei due ha temperature più basse? |
10 ottobre 09, 15:49 | #3 (permalink) Top |
User |
Per effetto Joule il calore è provocato dalla corrente. Quindi con 3s per avere la stessa potenza che avresti con 6s hai bisogno del doppio della corrente e quindi è più soggetto a surriscaldamento con 3s. Questa è fisica... poi tra la teoria e la pratica ce ne vuole |
10 ottobre 09, 20:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
|
Con le 6 s facilmente otterrai prestazioni ottime in tutti i campi ma devi fare molta attenzione ai rapporti facile sbagliare di 1-2 denti e surriscaldare , a 4 s devi cercare di più il compromessoi ottimale ma è più difficile cuocere tutto , su mezzo grossi truggy monster E.Revo per gusti personali preferirei 4 s su buggy sicuramente 4 s , a 6 s e pari capacità di pile probabiulmente le stressi meno .
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 |
11 ottobre 09, 15:58 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
|
grazie ragazzi per le risposte. Purtoppo però tra la teoria e la pratica c'è differenza come già avete detto. infatti, udite udite... ho fatto due prove. mi sono munito di contachilometro montato sul modello in modo tale da avere la stessa velocità. - ho montato prima un pignone da 21 denti con 4 celle (50km/h) e ho finito un pacco batterie tutto in pianura raggiungendo sul motore una temperatura di 51°c - poi rifatto la prova e ho montato un pignone da 16 denti con 6 celle (50km/h) e ho finito lo stesso pacco batterie (intendo stesso come marca e capacità) tutto in pianura raggiungendo sul motore una temperatura di 62°c!! ho rifatto le prove due volte per evitare possibili errori. Ma non si è sempre detto che un rapporto corto fa lavorare il motore più fresco e più tensione è uguale a maggior rendimento? teoricamente è così!! ne rimango convinto, ma perchè la realtà è sempre diversa ? non ci sto capendo più nulla... la verità che ho tratto da queste prove è che più tensione mi fa riscaldare di più il motore a prescindere dal pignone, strano ma è così. perfavore spiegatemi come è possibile tutto ciò |
11 ottobre 09, 16:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| Citazione:
come ho detto....dipende dal motore!! ogni motore è diverso da un altro e ha delle curve di rendimento leggermente diverse! poi tieni presente che anche i cuscinetti fanno la loro parte! cmq tra una prova e l'altra hai fatto raffreddare completamente l'elettronica?? in che modo hai svolto la prova?? frenavi o andavi sempre dritto a velocità costante?? P.S. che batterie hai usato?? esc? motore?? automodello??
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
11 ottobre 09, 18:18 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
|
ricordo che con i motori a spazzole era così. se mettevi un rapporto troppo lungo gli assorbimenti salivano e il motore riscaldava di più, anzi superato un determinato pignone la velocità invece di salire, scendeva. con questi brushless mi sfugge qualcosa. Hanno sempre tanta coppia e sembrano non soffrire un pignone con molti denti e al contrario soffrono con un pignone con pochi denti. ovviamente ho fatto raffreddare il tutto. poco freno e ho cercato in entrambe le prove di guidare allo stesso identico modo. sono andato in un piazzale moooltoooo grande. kit combo tekin rx8 + motore T8 2250kv monster truck E-MAXX celle lipo Hiperion G3 5000ma vorrei precisare che la temperatura che ho scritto sopra è quella del motore. riassumendo: rapporto lungo con 4 celle = temperatura motore inferiore rispetto a rapporto corto con 6 celle. il tutto raggiungendo la stessa velocità in tutte le prove. ovviamente sia le batterie che il rego sono invece riscaldati di più con un rapporto lungo come è prevedibile che sia. quindi il fatto strano riguarda solo il motore. |
11 ottobre 09, 19:48 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| Citazione:
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
11 ottobre 09, 20:19 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
|
scusami se mi scappa di dirlo,.... ma... tutto quì? pensavo di avere qualche risposta e spiegazione di ciò. Sicuramente ci sarà quì qualcuno nel forum che ne sappia qualcosa in merito. è quello che voglio sperare. |
11 ottobre 09, 20:28 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| Citazione:
o magari la risposta sta semplicemente nella legge di Ohm.... V=R*I ..... però non ci metterei la mano sul fuoco....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
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