Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 09, 20:59   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 150
Ciao,
dovresti provare con le 6 lipo e un rapporto piu lungo ,tipo un 18 denti.
Io ne so poco di br... Ma da quel che o capito i br.... lavorano bene su un range di 30-40.000 giri.
Infatti :
6s *3.7*2250=50.000 fuori
4s *3.7*2250=33.000 ok
Altra cosa, la batteria a durato di piu a 6s o 4s.Scommeto a 4s.
mineblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 21:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da mineblu Visualizza messaggio
Ciao,
dovresti provare con le 6 lipo e un rapporto piu lungo ,tipo un 18 denti.
Io ne so poco di br... Ma da quel che o capito i br.... lavorano bene su un range di 30-40.000 giri.
Infatti :
6s *3.7*2250=50.000 fuori
4s *3.7*2250=33.000 ok
Altra cosa, la batteria a durato di piu a 6s o 4s.Scommeto a 4s.
se le batterie hanno gli stessi mAh SICURAMENTE la 6s è durata di più....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 22:05   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
se le batterie hanno gli stessi mAh SICURAMENTE la 6s è durata di più....
Giusto
Bisognerebbe provare con delle lipo piu piccole,in modo da avere la stessa potenza disponibile.
mineblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 22:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Ciò che "produce" calore non è l'Ampere, bensì il watt. Di fatto, quindi, se l'auto va ai 50 km/h (anche se ci sono tante altre variabili in mezzo) produce lo stesso lavoro, diminuiscono gli A, aumentano i Volt, i watt rimangono uguali.
In realtà, però,nel tuo caso hai un motore che gira ad un regime più alto che produce anch'esso calore.
Normalemte, a 6s, il motore scalda di più perchè vengono consumati molti + watt che a 4s a parità di assorbimento in Ampere, le prestazioni aumentano proporzionalmente alle potenze in watt in gioco.
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 22:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Ciò che "produce" calore non è l'Ampere, bensì il watt. Di fatto, quindi, se l'auto va ai 50 km/h (anche se ci sono tante altre variabili in mezzo) produce lo stesso lavoro, diminuiscono gli A, aumentano i Volt, i watt rimangono uguali.
In realtà, però,nel tuo caso hai un motore che gira ad un regime più alto che produce anch'esso calore.
Normalemte, a 6s, il motore scalda di più perchè vengono consumati molti + watt che a 4s a parità di assorbimento in Ampere, le prestazioni aumentano proporzionalmente alle potenze in watt in gioco.
mmhh ma nel suo caso la potenza è uguale....

P.S. cmq non sono i watt che producono calore, è la corrente che transita nelle spire (resistenza) a produrre calore! se ad esempio prendi un connettore tamiya....e gli fai passare dentro 50 ampere a 7 volt (350 watt) questo si scalda da matti (e probabilmente fonde), se invece nello stesso connettore fai passare 5 ampere a 220 volt (1100 watt) non si scalda per nulla....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 22:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuzzy87
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
mmhh ma nel suo caso la potenza è uguale....

P.S. cmq non sono i watt che producono calore, è la corrente che transita nelle spire (resistenza) a produrre calore! se ad esempio prendi un connettore tamiya....e gli fai passare dentro 50 ampere a 7 volt (350 watt) questo si scalda da matti (e probabilmente fonde), se invece nello stesso connettore fai passare 5 ampere a 220 volt (1100 watt) non si scalda per nulla....
mi hai battuto sul tempo! quoto in pieno!

aggiungo se la resistenza del connettore e' la stessa vige la legge:

P (watt)= R (ohm) x I2(ampere al quadrato)
__________________

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 23:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
mi hai battuto sul tempo! quoto in pieno!

aggiungo se la resistenza del connettore e' la stessa vige la legge:

P (watt)= R (ohm) x I2(ampere al quadrato)
oppure

P = V²/R o ancora P = V*I .... giusto per citarle tutte...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 23:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Eh eh... i miei ricordi liceali mi hanno tradito
SOno andato a riguardarmi alcune cose che il Bestia ha correttamente evidenziato. ALla fine mi pare sia abbastanza semplice dimostrare il calore prodotto.
A parità di watt, a voltaggio maggiore aumenta anche la resistenza per la legge R = V/I

Quindi , considerando 1000 watt a 3s avremo R = 11,1/90,1A = 0,123
A 4s, avremo R = 14,8/67,56 = 0,21

La rsistenza aumenta e così anche il calore prodotto.

Questa me la passate?
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 23:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Eh eh... i miei ricordi liceali mi hanno tradito
SOno andato a riguardarmi alcune cose che il Bestia ha correttamente evidenziato. ALla fine mi pare sia abbastanza semplice dimostrare il calore prodotto.
A parità di watt, a voltaggio maggiore aumenta anche la resistenza per la legge R = V/I

Quindi , considerando 1000 watt a 3s avremo R = 11,1/90,1A = 0,123
A 4s, avremo R = 14,8/67,56 = 0,21

La rsistenza aumenta e così anche il calore prodotto.

Questa me la passate?

mmmhhh è vero che crescono i volt, ma cala la corrente.... quindi la resistenza è costante.... quella non può variare (a meno che non vada in corto qualche avvolgimento oppure venga cambiato il motore....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 00:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Già, Prima legge di Ohm, però se ricordo bene non tutti i sistemi sono ohmnici... altrimenti come si spiega il fatto che se aumenti i V le temperature del motore sono più alte da sempre???
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi per Logo500. Quali con buon rapporto prezzo/qualità enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 agosto 09 13:11
Servo standard con un buon rapporto qualità/prezzo micheletn Aeromodellismo 0 26 giugno 09 17:48
trex 450 trave coda lungo o corto lore71 Elimodellismo in Generale 2 07 maggio 08 19:35
Giusto rapporto con brushless maxastuto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 22 aprile 08 22:28
Rapporto corona/pignone RC18T con Mamba 6800Kv? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 11 gennaio 07 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002