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Vecchio 25 settembre 09, 19:32   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-09-2009
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Scelta delle Lipo...Come scegliere?

Ciao a tutti,
volevo sapere con quale criterio vanno scelte le batterie al Lipo per il proprio automodello.

Ad esempio leggo che la LOSI Eight-E 2.0 Race Roller 1:8 supporta lipo da 3S, 4S e 5S

Ora io mi chiedo che differenza c'è tra una lipo a 3S e una a 4S?
E' solo un discorso di capienza o c'è dell' altro da sapere?

Scisate per l'ignoranza ma sono un super neofita dell'argomento!

Grazie
Nicolò
Nicolo4wd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 19:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di jari81
 
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Originalmente inviato da Nicolo4wd Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo sapere con quale criterio vanno scelte le batterie al Lipo per il proprio automodello.

Ad esempio leggo che la LOSI Eight-E 2.0 Race Roller 1:8 supporta lipo da 3S, 4S e 5S

Ora io mi chiedo che differenza c'è tra una lipo a 3S e una a 4S?
E' solo un discorso di capienza o c'è dell' altro da sapere?

Scisate per l'ignoranza ma sono un super neofita dell'argomento!

Grazie
Nicolò
ogni S equivale a 3,7 V.
In pratica
2S = 2 celle da 3,7 V = 7,4 V totali
3S = 3 celle da 3,7 V = 11,1 V totali
4S = 4 celle da 3,7 V = 14,8 V totali
5S = 5 celle da 3,7 V = 18,5 V totali
e cosi via...

in pratica il motore losi xcelerion regge fino a 5 S in pratica fino a 18,5 V nominali. (a celle cariche è maggiore il voltaggio)
LA capacità invece è misurata in Ampere o milliampere della batteria:

esempio: 5S 5000 mah = batteria da 18,5 V con 5000 (5A) di capacità.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 19:59   #3 (permalink)  Top
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Direi chiaro

Quindi avere una lipo a 5 celle vuol dire dare più potenza al motore, corretto?
Mentre avere più Ampere o mah vuol dire avere più capienza?

E' corretto il ragionamento?
Nicolo4wd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 20:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di febu88
 
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2s, 3s, 4s, indica il numero di celle (2,3,4) quindi la tensione della batteria (7,4V - 11,1V - 14,8V, nominali) , più è alta la tensione più aumenta la potenza e di conseguenza, con i rapporti giusti, la velocità, però la macchina diventa anche più cattiva, a volte anche troppo.

Per la durata devi vedere i mAh della batteria, più sono tanti e più dura, ad esempio una da 5000mAh ha un'ottima durata.

Ultimo ma non ultimo i C di scarica, che vanno in base a quanto assorbe il motore, ad esempio il mio velineon assorbe 65A, quindi devo avere una batteria che scarichi in continua almeno 65A: 5000mAh (di capacità) x 20C (di scarica) = 100A va bene, ma se fosse una 3000mAh x 18C = 54A la rovinerei molto presto.

Ovviamente la batteria più è alto il numero di celle, di mAh e di C più costa..
e devi aggiungere il caricatore apposito..
__________________
Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 20:04   #5 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a aceinteractive
ottimo jari hai tralasciato alcune info che pero potrebbero interessargli...

ovvero:

- piu scegli batterie con tensione maggiore nel tuo caso massimo 5s ovvero 18,5v piu avrai autonomia in quanto l'assorbimento di ampere risulta inferiore...(non sto a spiegarti elettrotecnica xo è cosi)

-maggiore è la tensione di alimentazione piu nervosa sarà l'erogazione del motore sia in fase di partenza che di distensione in velocità quindi non sempre avere tensioni elevate per avere molta autonomia sono la soluzione ideale quando poi la macchina risulta troppo scorbutica e poco pratica...

- altro valore important da tenere in considerazione sono i C di scarica ovvero la massima corrente che le batterie possono erogare in continuazione...(occhio pero che sulle batterie troverai 2 valori di C di scarica, il primo ovvero quello che ha valore piu basso corrisponde ai C di scarica che puo erogare in continuazione mentre il secondo solitamente puo raggiungere valori anke il doppio o superiori indica il valore di C di scarica di picco che la batteria puo erogare per pochi istanti)


ora dato il tuo mezzo a parere mio ti consiglio delle lipo 4s1p 5000mhA almeno 25 c di scarica continua

se hai qualche soldo in piu punta su delle 4s1p 5000mhA 30/35C di scarica continua le batterie si stressano meno

a mi sono scordato una cosa che forse non sai...4s1p indica che la batteria è composta da 4 celle collegate in serie e 1p indica il parallelismo delle celle ma in questo caso quando ce 1 vuole dire che non sono in parallelo ma solo in serie se invece ce 2p-3p-4p ecc indica lo stato di parallelismo delle celle

per altre info siamo qua

ciao ale
aceinteractive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 20:06   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-09-2009
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a aceinteractive
ops sono arrivato tardi a scrivere il mio poema ti avevano gia detto quello che volevo scrivere...cmq la potenza del motore non cambia al variare di tensione o corrente ma si modifica gli assorbimenti in base alla tensione di alimentazione...


ciauuuuu
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Vecchio 25 settembre 09, 21:44   #7 (permalink)  Top
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Meravigliosi

Ragazzi siete meravigliosi!
Davvero grazie per le spiegazioni.
In particolar modo grazie a aceinteractive che mi hai suggerito delle Lipo da acquistare.... non saprei davvero da che parte girarmi...

Anche se non dovrei ne approfitto per chiedervi se ha senso secondo voi acquistare un telecomando con il display garfico che indica il calore del motore, la velcità e altre informazioni.... ma voi che avete esperienza... si riesce a leggere il display durante la guida?
Ha senso spendere un po di più per avere il display?
In effetti sapere a che temperatura arriva il motore non sarebbe male anche per capire se sto usando le Lipo giuste con i rapporti giusti.

Che dite voi?
Nicolo4wd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 21:49   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Milano - Lambrate
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Domandina

Citazione:
Originalmente inviato da aceinteractive Visualizza messaggio
a mi sono scordato una cosa che forse non sai...4s1p indica che la batteria è composta da 4 celle collegate in serie e 1p indica il parallelismo delle celle ma in questo caso quando ce 1 vuole dire che non sono in parallelo ma solo in serie se invece ce 2p-3p-4p ecc indica lo stato di parallelismo delle celle

per altre info siamo qua

ciao ale
Ma quindi se acquistassi una 4s1p non avrei bisogno del bilanciatore?
Corretto?
Nicolo4wd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 21:54   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Per le temperature io preferisco un termometro a IR.

Io sinceramente non avrei tempo di leggere i dati sul display, soprattutto con il sole che riflette, la polvere che lo sporca e la bagarre continua. Nemmeno in rettilineo.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 22:25   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Milano - Lambrate
Messaggi: 34
Ir?

Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Per le temperature io preferisco un termometro a IR.

Io sinceramente non avrei tempo di leggere i dati sul display, soprattutto con il sole che riflette, la polvere che lo sporca e la bagarre continua. Nemmeno in rettilineo.
Cosè un termometro a IR?
Che telecomando senza display affidabile mi consiglieresti?

Grazie
Nicolò
Nicolo4wd non è collegato   Rispondi citando
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