Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 09, 19:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-09-2009
Scelta delle Lipo...Come scegliere?

Ciao a tutti,
volevo sapere con quale criterio vanno scelte le batterie al Lipo per il proprio automodello.

Ad esempio leggo che la LOSI Eight-E 2.0 Race Roller 1:8 supporta lipo da 3S, 4S e 5S

Ora io mi chiedo che differenza c'è tra una lipo a 3S e una a 4S?
E' solo un discorso di capienza o c'è dell' altro da sapere?

Scisate per l'ignoranza ma sono un super neofita dell'argomento!

Grazie
Nicolò
Nicolo4wd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 19:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Nicolo4wd Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo sapere con quale criterio vanno scelte le batterie al Lipo per il proprio automodello.

Ad esempio leggo che la LOSI Eight-E 2.0 Race Roller 1:8 supporta lipo da 3S, 4S e 5S

Ora io mi chiedo che differenza c'è tra una lipo a 3S e una a 4S?
E' solo un discorso di capienza o c'è dell' altro da sapere?

Scisate per l'ignoranza ma sono un super neofita dell'argomento!

Grazie
Nicolò
ogni S equivale a 3,7 V.
In pratica
2S = 2 celle da 3,7 V = 7,4 V totali
3S = 3 celle da 3,7 V = 11,1 V totali
4S = 4 celle da 3,7 V = 14,8 V totali
5S = 5 celle da 3,7 V = 18,5 V totali
e cosi via...

in pratica il motore losi xcelerion regge fino a 5 S in pratica fino a 18,5 V nominali. (a celle cariche è maggiore il voltaggio)
LA capacità invece è misurata in Ampere o milliampere della batteria:

esempio: 5S 5000 mah = batteria da 18,5 V con 5000 (5A) di capacità.
Vecchio 25 settembre 09, 19:59   #3 (permalink)  Top
User

Direi chiaro