25 settembre 09, 19:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Milano - Lambrate
Messaggi: 34
| Scelta delle Lipo...Come scegliere?
Ciao a tutti, volevo sapere con quale criterio vanno scelte le batterie al Lipo per il proprio automodello. Ad esempio leggo che la LOSI Eight-E 2.0 Race Roller 1:8 supporta lipo da 3S, 4S e 5S Ora io mi chiedo che differenza c'è tra una lipo a 3S e una a 4S? E' solo un discorso di capienza o c'è dell' altro da sapere? Scisate per l'ignoranza ma sono un super neofita dell'argomento! Grazie Nicolò |
25 settembre 09, 19:48 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In pratica 2S = 2 celle da 3,7 V = 7,4 V totali 3S = 3 celle da 3,7 V = 11,1 V totali 4S = 4 celle da 3,7 V = 14,8 V totali 5S = 5 celle da 3,7 V = 18,5 V totali e cosi via... in pratica il motore losi xcelerion regge fino a 5 S in pratica fino a 18,5 V nominali. (a celle cariche è maggiore il voltaggio) LA capacità invece è misurata in Ampere o milliampere della batteria: esempio: 5S 5000 mah = batteria da 18,5 V con 5000 (5A) di capacità.
__________________ | |
25 settembre 09, 20:02 | #4 (permalink) Top |
User |
2s, 3s, 4s, indica il numero di celle (2,3,4) quindi la tensione della batteria (7,4V - 11,1V - 14,8V, nominali) , più è alta la tensione più aumenta la potenza e di conseguenza, con i rapporti giusti, la velocità, però la macchina diventa anche più cattiva, a volte anche troppo. Per la durata devi vedere i mAh della batteria, più sono tanti e più dura, ad esempio una da 5000mAh ha un'ottima durata. Ultimo ma non ultimo i C di scarica, che vanno in base a quanto assorbe il motore, ad esempio il mio velineon assorbe 65A, quindi devo avere una batteria che scarichi in continua almeno 65A: 5000mAh (di capacità) x 20C (di scarica) = 100A va bene, ma se fosse una 3000mAh x 18C = 54A la rovinerei molto presto. Ovviamente la batteria più è alto il numero di celle, di mAh e di C più costa.. e devi aggiungere il caricatore apposito..
__________________ Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s |
25 settembre 09, 20:04 | #5 (permalink) Top |
User |
ottimo jari hai tralasciato alcune info che pero potrebbero interessargli... ovvero: - piu scegli batterie con tensione maggiore nel tuo caso massimo 5s ovvero 18,5v piu avrai autonomia in quanto l'assorbimento di ampere risulta inferiore...(non sto a spiegarti elettrotecnica xo è cosi) -maggiore è la tensione di alimentazione piu nervosa sarà l'erogazione del motore sia in fase di partenza che di distensione in velocità quindi non sempre avere tensioni elevate per avere molta autonomia sono la soluzione ideale quando poi la macchina risulta troppo scorbutica e poco pratica... - altro valore important da tenere in considerazione sono i C di scarica ovvero la massima corrente che le batterie possono erogare in continuazione...(occhio pero che sulle batterie troverai 2 valori di C di scarica, il primo ovvero quello che ha valore piu basso corrisponde ai C di scarica che puo erogare in continuazione mentre il secondo solitamente puo raggiungere valori anke il doppio o superiori indica il valore di C di scarica di picco che la batteria puo erogare per pochi istanti) ora dato il tuo mezzo a parere mio ti consiglio delle lipo 4s1p 5000mhA almeno 25 c di scarica continua se hai qualche soldo in piu punta su delle 4s1p 5000mhA 30/35C di scarica continua le batterie si stressano meno a mi sono scordato una cosa che forse non sai...4s1p indica che la batteria è composta da 4 celle collegate in serie e 1p indica il parallelismo delle celle ma in questo caso quando ce 1 vuole dire che non sono in parallelo ma solo in serie se invece ce 2p-3p-4p ecc indica lo stato di parallelismo delle celle per altre info siamo qua ciao ale |
25 settembre 09, 21:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Milano - Lambrate
Messaggi: 34
| Meravigliosi
Ragazzi siete meravigliosi! Davvero grazie per le spiegazioni. In particolar modo grazie a aceinteractive che mi hai suggerito delle Lipo da acquistare.... non saprei davvero da che parte girarmi... Anche se non dovrei ne approfitto per chiedervi se ha senso secondo voi acquistare un telecomando con il display garfico che indica il calore del motore, la velcità e altre informazioni.... ma voi che avete esperienza... si riesce a leggere il display durante la guida? Ha senso spendere un po di più per avere il display? In effetti sapere a che temperatura arriva il motore non sarebbe male anche per capire se sto usando le Lipo giuste con i rapporti giusti. Che dite voi? |
25 settembre 09, 21:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Milano - Lambrate
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| Domandina Citazione:
Corretto? | |
25 settembre 09, 21:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
|
Per le temperature io preferisco un termometro a IR. Io sinceramente non avrei tempo di leggere i dati sul display, soprattutto con il sole che riflette, la polvere che lo sporca e la bagarre continua. Nemmeno in rettilineo. |
25 settembre 09, 22:25 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Milano - Lambrate
Messaggi: 34
| Ir? Citazione:
Che telecomando senza display affidabile mi consiglieresti? Grazie Nicolò | |
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