22 settembre 09, 22:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
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| configurazioni lipo
visto e considerato che le lipo so delicate e che capita di rovinarle non è meglio prendere 2 pacchi da 7,4 volts che uno da 14,8? facendo le comparazioni tra queste due FlyModelComponents :: Batterie HYPERION G3 LIPO 25-35C :: HYPERION SERIE G3 VX 35C/65C :: HYPERION G3 VX 3300 mAh 4s1p -14,8 V 35C - 65C FlyModelComponents :: Batterie HYPERION G3 LIPO 25-35C :: HYPERION SERIE G3 VX 35C/65C :: HYPERION G3 VX 3300 mAh 2s1p - 7,4 V 35C - 65C a parita di Mah abbiamo pacco 4s:....dimensioni 138x46x32,5 per un peso di 361 grammi pacco 2s:....dimensioni 137x46x17 che moltiplicato per due pacchi diventano 34 ...............................................per un peso di 188 x2= 376 anche come costo siamo li 98 euro per le 4s e 51x2 per le 2s+2s almeno se capita qualche sfiga non si butta tutto un pacco di 4s e' un ragionamento minchionesco o ha un suo perchè e a livello di carica batterie tra caricare una 4s o due 2s ( a parita di amperaggio, ricordo) ce differenza circa la capacità del carichino o ..... |
22 settembre 09, 22:05 | #2 (permalink) Top |
User |
Rinuncio in partenza di abbinare due 2S solo per non avere un cavo in più per metterle in serie! Comunque le LiPo basta trattarle come si deve ed il rischio di trovare brutte sorprese si riduce drasticamente.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
22 settembre 09, 22:09 | #3 (permalink) Top |
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Messaggi: 3.789
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intendevo incidenti da run o da meccanica impazzita piùttosto che da sotto/sovra carica ( anche se domenica scorsa ero in campo aeromodellismo e chi più chi meno chi aveva aereo elettrico cera passato per lipo andate a male) |
22 settembre 09, 22:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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putro....10-12 minuti per far diventare un pacco 4s in un 3s in caso di rottura di una cella!! secondo me imbarcarsi 2 batterie è peggio che portarne solo una! poi vuoi mettere ogni volta caricare 2 lipette al posto che una.... |
22 settembre 09, 22:13 | #5 (permalink) Top |
User | Beh, allora è un terno al lotto. Prendere due 2S invece che una sola 4S pensando che se succede un incidente meccanico (o un botto) ho maggiori possibilità di salvare almeno un pacco... ... mi sembra che il gioco non valga la candela. Questa eventualità è quasi tutta lasciata al caso, è proprio questione di sfiga .... non ti pare?
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22 settembre 09, 22:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
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due domande da ignorante in materia: 1) non si puo caricare il pacco 2p2s come se fosse un 1p4s? 2) eventualmente per la carica separata ( ma in simultanea) dei due pacchi da 7,4 volts non basterebbe un carichino meno performante rispetto a quello che servirebbe per caricare un unico pacco da 4s? |
22 settembre 09, 22:15 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2006
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beh si però una corretta pianificazione può ridurre i danni ci insegnano a scuola Citazione:
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22 settembre 09, 22:22 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
carico il pacco e parto a pacco Già con l'E-Maxx ho due pacchi da gestire (per volontà mia si intende ) e vedo quanto sia più bello e pratico quando uso il buggy!!! Quindi cerco sempre di stare attento, fisso sempre la LiPo con attenzione e fin'ora (adesso mi tocco) è andato tutto bene nonostante incidenti, cappottoni e quant'altro. Poi se le fissi male o se parte il pigno (per esempio) c'è poco da fare, che io monti un pacco o due ci vuole un gran culo per salvare le LiPo. Credo sia chiaro come la penso, che io abbia una o due lipo credo che se deve giungere la loro fine la possibilità di salvarle è uguale in entrambi i casi.
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