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Vecchio 17 settembre 09, 13:00   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
domanda difficile su miglior rapporto/velocità in un brushless

Ho una domanda che mi frulla a cui non so dare una risposta. vediamo se mi sapete aiutare.

Mi è venuta in testa stamattina alle 6

la domanda è questa:
supponiamo che volessi trovare il miglior rapporto in un automodello. mi è venuto in mente che una prova potrebbe essere (ma forse mi sbaglio) di verificare quale "ratio" mi offre minor consumo a parità di velocità.

facciamo due esempi ovviamente utilizzando stesso mezzo e combo brushless:

- in una prima prova userei un pignone da 15 e mi prefisserei di viaggare ad una velocità costante di 30km/h. il motore diciamo che lavora intorno ai 30.000 giri al minuto.

- nella seconda prova userei un pignone da 18 e mi prefisserei sempre di viaggare ad una velocità costante di 30km/h. il motore in questo caso farebbe meno giri al minuto, ma assorbirebbe di più.

quale delle due scelte è migliore?
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 16:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
Ho una domanda che mi frulla a cui non so dare una risposta. vediamo se mi sapete aiutare.

Mi è venuta in testa stamattina alle 6

la domanda è questa:
supponiamo che volessi trovare il miglior rapporto in un automodello. mi è venuto in mente che una prova potrebbe essere (ma forse mi sbaglio) di verificare quale "ratio" mi offre minor consumo a parità di velocità.

facciamo due esempi ovviamente utilizzando stesso mezzo e combo brushless:

- in una prima prova userei un pignone da 15 e mi prefisserei di viaggare ad una velocità costante di 30km/h. il motore diciamo che lavora intorno ai 30.000 giri al minuto.

- nella seconda prova userei un pignone da 18 e mi prefisserei sempre di viaggare ad una velocità costante di 30km/h. il motore in questo caso farebbe meno giri al minuto, ma assorbirebbe di più.

quale delle due scelte è migliore?
dipende dal tipo di motore/esc, dipende dall'efficienza di tali e da un altro paio di fattori...! cmq generalmente il rapporto si dimensiona in base al calore, di solito non importa se la batteria dura 1 minuto in più ma il motore svampa ad ogni uscita bisogna cercare di lavorare con le temperature basse, poi si può vedere, a parità di temperature, quale pignone va meglio....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 18:16   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Vorrei risponderti anche io in base alle mie esperienze.

in primis dipende moltissimo dalla coppia del tuo motore. Il tuo ragionamento è esatto e te ne dò la prova.

poniamo i due casi che hai esposto, ma se mi permetti modifico le velocità del motore in modo da estremizzarli :

- nel primo per raggiungere 30km/h devi far fare al motore 50.000g/m e in teoria dovrebbe lavorare fresco perchè ridotto, ma non è così. infatti lavorando al massimo riscalda un sacco e non viene sfruttata la coppia.
In questo scenario il rego è freddo, le batterie sono fredde e il motore caldissimo.

- nel secondo caso sempre per raggiungere 30km/h hai un rapporto più lungo che permette al motore di sfruttare la sua coppia e con 20.000g/m raggiungi la velocità di 30km/h. quindi in realtà il motore è più fresco, perchè lavora a bassi regimi. In questo scenario avrai il rego caldo le batterie calde e il motore tiepido.

Adesso mi dirai: ma mi hanno sempre detto che per evitare surriscaldamenti devo usare un pignone più piccolo ed essere quindi più ridotto.
risposta: Vero, ma l'esempio di sopra è a velocità costante quindi sta a te non abusare con l'accelleratore se decidi di avere un rapporto lungo.

In poche parole se vuoi che il motore sia più fresco devi montare un rapporto più lungo (sempre nei limiti), ma non utilizzare la piena velocità.

devi semplicemente decidere a che velocità media ti piace andare e scegliere un pignone che con il 60/70% di gas ti permette di averla. Poi se vuoi, ogni tanto dai il pieno gas per brevi periodi.

inutile che arrivi a 30/40km/h con il throttle al 100% perchè in questo modo surriscaldi il motore.

Spero di essere stato chiaro
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 18:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Volevo aggiungere che nel mio e-maxx ho provato sia un pignone 17T che uno da 21. con il 17 raggiungevo 45km/h con il 21 ne faccio 55km/h ( ma ci arrivo raramente). le temperature sono:
- con il 17T e con il gas praticamente sempre al massimo= 50°c
- con il 21T e con il gas intorno al 70% (praticamente non supero i 45km/h) = 46°c
- con il 21T e con il gas al massimo (55km/h) = 52°c

ma questo perchè il motore ha molta coppia. magari con altri combo br questo discorso non vale...
galaxy non è collegato   Rispondi citando
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