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Sospeso Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
| domanda difficile su miglior rapporto/velocità in un brushless
Ho una domanda che mi frulla a cui non so dare una risposta. vediamo se mi sapete aiutare. Mi è venuta in testa stamattina alle 6 ![]() la domanda è questa: supponiamo che volessi trovare il miglior rapporto in un automodello. mi è venuto in mente che una prova potrebbe essere (ma forse mi sbaglio) di verificare quale "ratio" mi offre minor consumo a parità di velocità. facciamo due esempi ovviamente utilizzando stesso mezzo e combo brushless: - in una prima prova userei un pignone da 15 e mi prefisserei di viaggare ad una velocità costante di 30km/h. il motore diciamo che lavora intorno ai 30.000 giri al minuto. - nella seconda prova userei un pignone da 18 e mi prefisserei sempre di viaggare ad una velocità costante di 30km/h. il motore in questo caso farebbe meno giri al minuto, ma assorbirebbe di più. quale delle due scelte è migliore? |
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User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| Citazione:
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__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
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User Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
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Vorrei risponderti anche io in base alle mie esperienze. in primis dipende moltissimo dalla coppia del tuo motore. Il tuo ragionamento è esatto e te ne dò la prova. poniamo i due casi che hai esposto, ma se mi permetti modifico le velocità del motore in modo da estremizzarli : - nel primo per raggiungere 30km/h devi far fare al motore 50.000g/m e in teoria dovrebbe lavorare fresco perchè ridotto, ma non è così. infatti lavorando al massimo riscalda un sacco e non viene sfruttata la coppia. In questo scenario il rego è freddo, le batterie sono fredde e il motore caldissimo. - nel secondo caso sempre per raggiungere 30km/h hai un rapporto più lungo che permette al motore di sfruttare la sua coppia e con 20.000g/m raggiungi la velocità di 30km/h. quindi in realtà il motore è più fresco, perchè lavora a bassi regimi. In questo scenario avrai il rego caldo le batterie calde e il motore tiepido. Adesso mi dirai: ma mi hanno sempre detto che per evitare surriscaldamenti devo usare un pignone più piccolo ed essere quindi più ridotto. risposta: Vero, ma l'esempio di sopra è a velocità costante quindi sta a te non abusare con l'accelleratore se decidi di avere un rapporto lungo. In poche parole se vuoi che il motore sia più fresco devi montare un rapporto più lungo (sempre nei limiti), ma non utilizzare la piena velocità. devi semplicemente decidere a che velocità media ti piace andare e scegliere un pignone che con il 60/70% di gas ti permette di averla. Poi se vuoi, ogni tanto dai il pieno gas per brevi periodi. inutile che arrivi a 30/40km/h con il throttle al 100% perchè in questo modo surriscaldi il motore. Spero di essere stato chiaro ![]() |
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User Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
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Volevo aggiungere che nel mio e-maxx ho provato sia un pignone 17T che uno da 21. con il 17 raggiungevo 45km/h con il 21 ne faccio 55km/h ( ma ci arrivo raramente). le temperature sono: - con il 17T e con il gas praticamente sempre al massimo= 50°c - con il 21T e con il gas intorno al 70% (praticamente non supero i 45km/h) = 46°c - con il 21T e con il gas al massimo (55km/h) = 52°c ma questo perchè il motore ha molta coppia. magari con altri combo br questo discorso non vale... |
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