Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 09, 22:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Mono, noi usiamo le lipo g3 che non hanno niente a che fare con le A123 se non gli attributi in carica..motivo..principalmente x me è un problema di spazio e peso ..poi ci stà il tetto dei 2300 mah ..infine che se le celle sono robuste..non si può dire lo stesso dei loro collegamenti eseguiti manualmente..saldature casalinghe ..io ogni volta che le uso il giorno dopo passo un' oretta a rpassare un tot di contatti...
se a questo ci metti una lipo dai costi contenuti 4s 4200mah 35C sui 120 eu che ha le stesse capacità di ricarica delle life e che come longevità si stà sulle 500 scariche (a detta dell' hyperion)..
cmq io continuo ad usare le life..il revo và solo con le 6s life e la mucca ho gira a 4s G3 oppure a 5s life..
se dovessi ora decidermi su cosa acquistare..ora come ora le life le saluterei a favore delle g3..ma siamo ancora un pò acerbi x dare dati certi sulle g3..

__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 01:14   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 349
io e da poco che uso le a123 e le uno in configurazione 8s consigliato da un mio amico che gia gira cosi da un po di tempo.
allora i vantaggi ci sono e sono che praticamente mi dimentico di loro mi e capitato anche di lasciarle fuori in giardino diversi giorni e anche con il sole diretto non me ne sono preoccupato .in generale le tratto come un bimbo puo trattare le batterie del suo giocattolo unica attenzione per il cut-off per me queste celle se vengono usate con forti richieste di amp e giusto scaricarle solo fino ai 2,6/2,7 v per cella massimo e ciucciando da ogni pacco circa 2000 mamp massimo
andare oltre vuol dire scendere sotto ai 2v per cella cosa che se capita poche volte non fa nulla ma a lungo andare le rovina. per le linguette grazie alla bravura del mio amico con le saldature le abbiamo eliminate del tutto e se le saldature sono a regola d'arte si fanno una sola volta.
i miei pacchi batteria hanno la prima cella che in carica arriva a 3,6 e le altre si fermano a 3,45 carico al massimo a 3,8 amp e nessuna delle celle diventa calda .a parte questo nessun problema e poi in cina ormai le si trovano a prezzi stracciati poi i miei amici che hanno le lipo blasonate anche loro non se la passano per niente bene spesso si gonfiano e si sa che quando incomincia a capitare la fine e vicina io per ora continuo ovviamente le life non hanno la stessa scarica in amp delle lipo. speriamo che sfornino le 5000 cosi tutti i modellisti del mondo potranno ringraziare.
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 10:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non credo che il collegamento tra le celle possa incidere in questo modo. La corrente che circola nella batteria è uguale in tutte le celle ma quest'ultime si possono scaricare in modo diverso e questo è dovuto alle loro caratteristiche individuali.

Naraj.

beh, tu non credi...ma quello che ho scritto io è ben diverso e dimostrabile. Poi direi che non si sa il motivo. Ma succede.
Strano ma vero.

Ricordo che la cella numero tre ( su pacco 3S ) è quella che esce col positivo.
Ricordo che proprio stanotte ho finito con gli STORAGE e , quale più quale meno, tutti gli OTTO pacchi da 3S ora funzionano.

E ribadisco che PRIMA del trattamento quasi tutte le celle n°3 scaldavano e non si caricavano..........

Quoto il REFU: oggi sceglierei solo G3. Un anno fa ho scelto bene con le LIFE....

MARCO73 : cosa significa SENZA LINGUETTE? come fai a mettere le celle in verticale senza linguetta? Grazie.
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 10:32   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 349
le g3 sono batterie superlative pero con 25 euro spedito(anche meno) ti fai un pacco 4s a123 che mele non è. almeno oggi qusti sono i prezzi magari tra una settimana scendono ancora e forse anche quello delle g3.
per linguette io intendo quelle che sono gia attaccate di fabbrica sulle a123 io le ho eliminate.
per i collegamenti tra celle io non uso le linguette per celle a123 ma bensi di autocostruite con semplice filo di rame di grossa sezione.a me quella che esce con il filo positivo arriva a perfetta carica 3,6 le altre a 3,45 pero se le carico piano vanno tutte a 3,6 .
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 10:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
beh, tu non credi...ma quello che ho scritto io è ben diverso e dimostrabile. Poi direi che non si sa il motivo. Ma succede.
Strano ma vero.

Ricordo che la cella numero tre ( su pacco 3S ) è quella che esce col positivo.
Ricordo che proprio stanotte ho finito con gli STORAGE e , quale più quale meno, tutti gli OTTO pacchi da 3S ora funzionano.

E ribadisco che PRIMA del trattamento quasi tutte le celle n°3 scaldavano e non si caricavano..........

Quoto il REFU: oggi sceglierei solo G3. Un anno fa ho scelto bene con le LIFE....

MARCO73 : cosa significa SENZA LINGUETTE? come fai a mettere le celle in verticale senza linguetta? Grazie.
Dal punto di vista elettrico, sia in carica che in scarica, tutte le celle sono attraversate dalla stessa corrente. Questo avviene anche se i collegamenti tra le celle sono di diversa sezione. Naturalmente la posizione della cella nel pacco non influisce minimamente nella corrente.

Diverso è il discorso se carichi o bilanci le celle attraverso un equalizzatore.
In questo caso potrebbe essere quest'ultimo a fare la differenza.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 11:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
scusa NARAJ, essendo perito in elettronica certe informazioni le posso anche ascoltare e rileggere , ma non capisco il motivo per cui tu le ripeta TRE volte
Lo so che sono una SERIE. E che la corrente...bla ...bla....bla.....
Sennò perchè scrivevo DIECI volte che è una cosa strana?
Perchè invece di ripetere nozioni generiche non dai la tua opinione TECNICA sul motivo di quanto rilevato?

Tu le hai le A123? Le hai saldate da solo o con le linguette originali? Hai verificato tensioni diverse fra le posizioni?
Hai sostituito di POSIZIONE la stessa cella notando che il problema rimane sulla POSIZIONE e non sulla cella?

Altrimenti soprassiedo, perchè sennò diventa una cosa antipatica, invece di scambiare info fra chi ha le stesse batterie.

BACI
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 11:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
scusa NARAJ, essendo perito in elettronica certe informazioni le posso anche ascoltare e rileggere , ma non capisco il motivo per cui tu le ripeta TRE volte
Lo so che sono una SERIE. E che la corrente...bla ...bla....bla.....
Sennò perchè scrivevo DIECI volte che è una cosa strana?
Perchè invece di ripetere nozioni generiche non dai la tua opinione TECNICA sul motivo di quanto rilevato?

Tu le hai le A123? Le hai saldate da solo o con le linguette originali? Hai verificato tensioni diverse fra le posizioni?
Hai sostituito di POSIZIONE la stessa cella notando che il problema rimane sulla POSIZIONE e non sulla cella?

Altrimenti soprassiedo, perchè sennò diventa una cosa antipatica, invece di scambiare info fra chi ha le stesse batterie.

BACI
Le A123 le uso da diversi anni e gli elementi li ho saldati con i ponticelli dati in dotazione.
Le stesse batterie hanno decine di cicli e gli elementi sono ancora perfettamente bilanciati.

Se hai ben letto la mia precedente risposta, ho detto che il difetto potrebbe derivare dal bilanciatore. E' impossibile che la posizione o i ponticelli influiscano nella carica e nella scarica della batteria e questo dovrebbe esserti noto dai tuoi studi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 13:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
per me la discussione è chiusa.
Ciauuuuuuz
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 14:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
scusa NARAJ, essendo perito in elettronica certe informazioni le posso anche ascoltare e rileggere , ma non capisco il motivo per cui tu le ripeta TRE volte
Lo so che sono una SERIE. E che la corrente...bla ...bla....bla.....
Sennò perchè scrivevo DIECI volte che è una cosa strana?
Perchè invece di ripetere nozioni generiche non dai la tua opinione TECNICA sul motivo di quanto rilevato?

Tu le hai le A123? Le hai saldate da solo o con le linguette originali? Hai verificato tensioni diverse fra le posizioni?
Hai sostituito di POSIZIONE la stessa cella notando che il problema rimane sulla POSIZIONE e non sulla cella?

Altrimenti soprassiedo, perchè sennò diventa una cosa antipatica, invece di scambiare info fra chi ha le stesse batterie.

BACI
io ho le A123, le ho provate in diverse configurazioni....e non ho avuto nessun problema (a parte un leggero sbilanciamento usandole sulla 1:8 in 4s1p e ricaricandole a 7 ampere)! saldate con fili e linguette, indifferentemente... mai avuto nessun problema sulla posizione di una cella o l'altra!

secondo me nel tuo caso il problema è di saldatura tra connettore e cella o tra cella e cella, in quanto potrebbe esserci dello sporco all'interno oppure una piccola sueprficie! questo porterebbe la cella a scaldarsi più delle altre
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 15:17   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 349
conferm quanto detto spora il mio di certo e un problema di bilanciatore perche le carico a 3,5 amp poi spengo e se ho tempo metto il carichino a 0,2 e in 5 minuti il pacco si bilancia perfettsmente . 7 amp di ricarica e quanti minuti ci mette bello ..e con che carichino ?
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare A123 Life con cb Li-Ion logo10 Batterie e Caricabatterie 0 15 febbraio 09 14:36
ezrun 150 o 120 o 80 nobuono per Life a123? putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 11 gennaio 09 16:15
protos e celle life a123 massi69 Elimodellismo in Generale 20 06 giugno 08 00:49
LiFe A123 INFO claudiof Batterie e Caricabatterie 3 10 febbraio 08 11:52
Alla fine queste a123 life come vanno? xxxnt Batterie e Caricabatterie 1 11 novembre 07 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002