08 settembre 09, 20:43 | #1 (permalink) Top |
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| Le A123 bruciano l'ESC?
Leggevo un interessante articolo sul funzionamento dell'esc nel sito dell'mgm-compro. Riassumo brevemente cosa diceva: in fase di frenata, il motore brushless funziona da generatore di corrente che fluisce nei conduttori e nelle batterie. Maggiore è la resistenza dei cavi e delle batterie, maggiore sarà la differenza di potenziale ai capi dell'esc. In una frenata, possono scorrere anche 400A di picco (!!); dato che V=R*I, maggiore è la resistenza, maggiore sono i Volt che si sommeranno a quelli delle pile. Ora, da quello che leggo nell'articolo, le A123 hanno molti vantaggi ma hanno il grosso problema di avere una resistenza interna alta, per cui se ne sconsigliava l'uso. Sicuramente molti di voi, che conosco come utilizzatori di MMM e A123 mi smentiranno, però il ragionamento fila; per giunta dimostrato da analisi... [edit] scusate, link all'articolo: http://mgm-compro.com/pdf/en-motor-braking-050409-g.pdf
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08 settembre 09, 20:51 | #3 (permalink) Top |
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i motori brushless non generano corrente continua.... e in ogni caso le batterie sono dall'altra parte del circuito, quindi non se ne accorgono nemmeno di cosa sta succedendo dall'altra parte del circuito P.S. io ho usato le A123 e non ho avuto nessun problema.... P.P.S. se le A123 hanno un problema è la bassa capacità di immagazzinamento di energia rispetto a lipo di pari peso/volume
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08 settembre 09, 21:17 | #4 (permalink) Top |
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mm no che non fila, se alzi la resistenza della batteria non alzi i volt ai capi dell'esc... al contrario..., e in ogni caso quando frena è vero che produce energia, infatti per frenarlo si fà dissipare questa energia sulle bobine stesse del motore, ma l'esc meno resistenza interna ha e meno ne risente di questo.
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08 settembre 09, 23:40 | #5 (permalink) Top | |||
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La discussione comunque vuole essere sul funzionamento dell'esc e sull'importanza di avere bassi valori di resistenza sui cavi e sulle batterie proprio per evitare problemi nell'esc. Leggete il documento e guardate le relative misurazioni in accelerazione e in frenata: ci sono differenze paurose a seconda delle batterie e dei cavi usati
__________________ ....... | |||
08 settembre 09, 23:50 | #6 (permalink) Top |
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| non ho mai detto che non la producono...ho detto che non la producono continua....e in ogni caso qui nessuno ha mai bruciato esc per colpa delle A123.....poi che cazzata è che più è di qualità l'esc e maggiori sono le probabilità di bruciarlo?? sembra una barzelletta
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 |
09 settembre 09, 00:09 | #7 (permalink) Top | |
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Supponiamo che tu hai - per qualche motivo a noi misterioso - una sorta di manovella che attraverso una cinghia muove le pale di un mulino, immerse in un fiumiciattolo. Vuoi far scorrere l'acqua, giri la manovella. La manovella è dura: cosa fai? Provi ad oliare bene tutti gli ingranaggi, giusto? Bene. Ora supponiamo che un giorno l'acqua inizi a scorrere da sola, ma troppo velocemente. Tu cerchi di frenarla trattenendo la manovella... certo che se non l'avessi oliata prima, forse ora l'attrito ti poteva aiutare no? Ecco spiegata l'ESC di qualità: più sono efficienti i circuiti interni dell'esc, meno resistenza offrono al passaggio della corrente che si riversa nell'unico circuito disponibile, la tua manovellla (la pila).
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09 settembre 09, 00:16 | #8 (permalink) Top | |
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09 settembre 09, 00:31 | #9 (permalink) Top |
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Personalmente mi fido più dei dati misurati da un oscilloscopio di quello che tu dici. Se all'ingresso dell'ESC sono stati misurati 42V durante una frenata, ci sarà un motivo o no? In quel documento ci sono dei dati, delle misure e delle spiegazioni. Son partito da una discussione di qualche giorno fa sull'ESC e il suo funzionamento per approdare qui con l'intenzione di discutere di quali siano batterie buone o cattive, di come minimizzare la resistenza dei collegamenti, di quali riscontri con la realtà possiamo aver avuto di questi fatti descritti nel documento. Le A123 sono un pretesto per discuterne l'uso, visti i vantaggi elencati da molti nell'uso di queste batterie. Per chi non è d'accordo con quanto nel documento, direi che può scrivere all' Ing. Grigorij Dvorský, MGM compro, Svat. Čecha 593, 760 01 Zlín, email mgm@mgm-compro.cz e dirgli che le sue son tutte caxxxte e che non capisce nulla di motori, tanto noi usiamo il MMM.
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09 settembre 09, 00:36 | #10 (permalink) Top | |
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nessun test "decente" dovrebbe dire: "per risolvere il problema frenate poco" oppure "per risolvere il problema comprate le kokam" ....dai che risposte sono?? P.S. una spiegazione decente sarebbe quella di postare il circuito interno di un esc, non mettere un rettangolo nero e scrivere "controller"...non ha senso...
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