Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 09, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Le A123 bruciano l'ESC?

Leggevo un interessante articolo sul funzionamento dell'esc nel sito dell'mgm-compro.
Riassumo brevemente cosa diceva: in fase di frenata, il motore brushless funziona da generatore di corrente che fluisce nei conduttori e nelle batterie.
Maggiore è la resistenza dei cavi e delle batterie, maggiore sarà la differenza di potenziale ai capi dell'esc.
In una frenata, possono scorrere anche 400A di picco (!!); dato che V=R*I, maggiore è la resistenza, maggiore sono i Volt che si sommeranno a quelli delle pile.
Ora, da quello che leggo nell'articolo, le A123 hanno molti vantaggi ma hanno il grosso problema di avere una resistenza interna alta, per cui se ne sconsigliava l'uso.

Sicuramente molti di voi, che conosco come utilizzatori di MMM e A123 mi smentiranno, però il ragionamento fila; per giunta dimostrato da analisi...

[edit]
scusate, link all'articolo: http://mgm-compro.com/pdf/en-motor-braking-050409-g.pdf
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 20:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
magari in frenata il motore producesse corrente invece te la ciupa e basta !!!
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 20:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
i motori brushless non generano corrente continua.... e in ogni caso le batterie sono dall'altra parte del circuito, quindi non se ne accorgono nemmeno di cosa sta succedendo dall'altra parte del circuito

P.S. io ho usato le A123 e non ho avuto nessun problema....

P.P.S. se le A123 hanno un problema è la bassa capacità di immagazzinamento di energia rispetto a lipo di pari peso/volume
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 21:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
mm no che non fila, se alzi la resistenza della batteria non alzi i volt ai capi dell'esc... al contrario..., e in ogni caso quando frena è vero che produce energia, infatti per frenarlo si fà dissipare questa energia sulle bobine stesse del motore, ma l'esc meno resistenza interna ha e meno ne risente di questo.
__________________
Xray XB8EC ... senza motore
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 23:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
magari in frenata il motore producesse corrente invece te la ciupa e basta !!!
Produrre corrente non vuol dire che ti ricarica la batteria.

Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
i motori brushless non generano corrente continua.... e in ogni caso le batterie sono dall'altra parte del circuito, quindi non se ne accorgono nemmeno di cosa sta succedendo dall'altra parte del circuito

P.S. io ho usato le A123 e non ho avuto nessun problema....

P.P.S. se le A123 hanno un problema è la bassa capacità di immagazzinamento di energia rispetto a lipo di pari peso/volume
Non è vero che non producono corrente e non è vero che essere dall'altra parte del circuito significhi non accorgersi di cosa accade: il motore riceve corrente dalla batterie attraverso i mosfet... mi sembra che qualche collegamento elettrico ci sia, no?

Citazione:
Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
mm no che non fila, se alzi la resistenza della batteria non alzi i volt ai capi dell'esc... al contrario..., e in ogni caso quando frena è vero che produce energia, infatti per frenarlo si fà dissipare questa energia sulle bobine stesse del motore, ma l'esc meno resistenza interna ha e meno ne risente di questo.
Fila, fila: qui non stiamo parlando di caduta della corrente generata dalla batteria per far girare il motore, ma della corrente prodotta dal motore che incontrando la resistenza elettrica della batteria produce ai suoi capi una differenza di potenziale.

La discussione comunque vuole essere sul funzionamento dell'esc e sull'importanza di avere bassi valori di resistenza sui cavi e sulle batterie proprio per evitare problemi nell'esc.

Leggete il documento e guardate le relative misurazioni in accelerazione e in frenata: ci sono differenze paurose a seconda delle batterie e dei cavi usati
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 23:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio

Non è vero che non producono corrente e non è vero che essere dall'altra parte del circuito significhi non accorgersi di cosa accade: il motore riceve corrente dalla batterie attraverso i mosfet... mi sembra che qualche collegamento elettrico ci sia, no?
non ho mai detto che non la producono...ho detto che non la producono continua....e in ogni caso qui nessuno ha mai bruciato esc per colpa delle A123.....poi che cazzata è che più è di qualità l'esc e maggiori sono le probabilità di bruciarlo?? sembra una barzelletta
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
non ho mai detto che non la producono...ho detto che non la producono continua....e in ogni caso qui nessuno ha mai bruciato esc per colpa delle A123.....poi che cazzata è che più è di qualità l'esc e maggiori sono le probabilità di bruciarlo?? sembra una barzelletta

Supponiamo che tu hai - per qualche motivo a noi misterioso - una sorta di manovella che attraverso una cinghia muove le pale di un mulino, immerse in un fiumiciattolo. Vuoi far scorrere l'acqua, giri la manovella.
La manovella è dura: cosa fai? Provi ad oliare bene tutti gli ingranaggi, giusto?
Bene.
Ora supponiamo che un giorno l'acqua inizi a scorrere da sola, ma troppo velocemente. Tu cerchi di frenarla trattenendo la manovella... certo che se non l'avessi oliata prima, forse ora l'attrito ti poteva aiutare no?

Ecco spiegata l'ESC di qualità: più sono efficienti i circuiti interni dell'esc, meno resistenza offrono al passaggio della corrente che si riversa nell'unico circuito disponibile, la tua manovellla (la pila).
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Supponiamo che tu hai - per qualche motivo a noi misterioso - una sorta di manovella che attraverso una cinghia muove le pale di un mulino, immerse in un fiumiciattolo. Vuoi far scorrere l'acqua, giri la manovella.
La manovella è dura: cosa fai? Provi ad oliare bene tutti gli ingranaggi, giusto?
Bene.
Ora supponiamo che un giorno l'acqua inizi a scorrere da sola, ma troppo velocemente. Tu cerchi di frenarla trattenendo la manovella... certo che se non l'avessi oliata prima, forse ora l'attrito ti poteva aiutare no?

Ecco spiegata l'ESC di qualità: più sono efficienti i circuiti interni dell'esc, meno resistenza offrono al passaggio della corrente che si riversa nell'unico circuito disponibile, la tua manovellla (la pila).
se sulla manovella metti una vite senza fine che va sulla corona la manovella non gira da sola se i mosfet non sono accesi credo sia difficile che passi corrente in senso inverso.... ora...le mie conoscenze in fatto di mosfet di potenza sono ferme da molto tempo, ma qualcosa dei transistor me la ricordo...! in ogni caso, come mi ha detto qualcuno, "l'esc non è stupido"....e direi che chi progetta gli esc sa bene con che batterie devono funzionare e in che modo devono andare! non mi risulta che gli esc mandino corrente alle batterie, in nessun caso....altrimenti esploderebbero o si danneggerebbero irreparabilmente....! vorrei vedere cosa succede a buttare 200 ampere in una lipo....anche se per pochi secondi, se ci pensi bene una gara è tutto un frena-accelera....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Personalmente mi fido più dei dati misurati da un oscilloscopio di quello che tu dici.
Se all'ingresso dell'ESC sono stati misurati 42V durante una frenata, ci sarà un motivo o no?

In quel documento ci sono dei dati, delle misure e delle spiegazioni.

Son partito da una discussione di qualche giorno fa sull'ESC e il suo funzionamento per approdare qui con l'intenzione di discutere di quali siano batterie buone o cattive, di come minimizzare la resistenza dei collegamenti, di quali riscontri con la realtà possiamo aver avuto di questi fatti descritti nel documento.
Le A123 sono un pretesto per discuterne l'uso, visti i vantaggi elencati da molti nell'uso di queste batterie.

Per chi non è d'accordo con quanto nel documento, direi che può scrivere all' Ing. Grigorij Dvorský, MGM compro, Svat. Čecha 593, 760 01 Zlín, email mgm@mgm-compro.cz
e dirgli che le sue son tutte caxxxte e che non capisce nulla di motori, tanto noi usiamo il MMM.
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Personalmente mi fido più dei dati misurati da un oscilloscopio di quello che tu dici.
Se all'ingresso dell'ESC sono stati misurati 42V durante una frenata, ci sarà un motivo o no?

In quel documento ci sono dei dati, delle misure e delle spiegazioni.

Son partito da una discussione di qualche giorno fa sull'ESC e il suo funzionamento per approdare qui con l'intenzione di discutere di quali siano batterie buone o cattive, di come minimizzare la resistenza dei collegamenti, di quali riscontri con la realtà possiamo aver avuto di questi fatti descritti nel documento.
Le A123 sono un pretesto per discuterne l'uso, visti i vantaggi elencati da molti nell'uso di queste batterie.

Per chi non è d'accordo con quanto nel documento, direi che può scrivere all' Ing. Grigorij Dvorský, MGM compro, Svat. Čecha 593, 760 01 Zlín, email mgm@mgm-compro.cz
e dirgli che le sue son tutte caxxxte e che non capisce nulla di motori, tanto noi usiamo il MMM.
se fosse un test serio avrebbe usato svariati tipi di batterie... non solo Kokam e "marca sconosciuta".... secondo me è un test fatto da qualche tecnico Kokam....! se la tensione ai capi della batteria raddoppiasse in frenata i miei condensatori sarebbero esplosi e le lipo.....idem....

nessun test "decente" dovrebbe dire: "per risolvere il problema frenate poco" oppure "per risolvere il problema comprate le kokam" ....dai che risposte sono??

P.S. una spiegazione decente sarebbe quella di postare il circuito interno di un esc, non mettere un rettangolo nero e scrivere "controller"...non ha senso...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazioni batterie A123-traduzione da articolo trovato sul sito A123 galaxy Batterie e Caricabatterie 1 06 dicembre 11 10:33
Regolatori che bruciano FoxGlider Aeromodellismo Volo Elettrico 10 28 ottobre 08 00:29
servi che bruciano centorame Aeromodellismo 1 01 maggio 05 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002