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Vecchio 09 settembre 09, 01:23   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di illez
 
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Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
si era sottointeso che l'esc raddrizza le tensioni per contrapporre al motore alla lipo senò non cene andiam più fuori.
Il fatto che sia uno sputo la corrente sui cavi è facile da capire, guarda la resistenza del motore, in confronto a quella dei cavi che vanno all'esc e quella interna dei fet è altissima, quindi tutta la tensione si concentra li sopra, lui stesso dice, tenete i fili corti che sui fili ci vanno dispersi anche 40watt, bè sai che roba in confronto ai 2kw che vanno sul motore.
Poi oh basta leggere la discussione come funziona esc stà tutto scritto li.
Si ma li io vedo delle misure fatte con un oscilloscopio...

Quindi?

Ha ragione lui a dire tnete basse le resistenze di batterie e conduttori altrimenti l'esc subisce troppe sollecitazioni (e spiega quali e perché) oppure no?
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Vecchio 09 settembre 09, 01:26   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Bestia
 
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Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Si ma li io vedo delle misure fatte con un oscilloscopio...

Quindi?

Ha ragione lui a dire tnete basse le resistenze di batterie e conduttori altrimenti l'esc subisce troppe sollecitazioni (e spiega quali e perché) oppure no?
si che ha ragione..... così invece di perdere 5 watt sul cavo se ne perdono 4..... che paragonati ai 2 kw assorbiti dal motore sono insignificanti....

tutto il resto mi sembra molto aleatorio! soprattutto quando se ne esce dicendo "il paradosso è che gli esc migliori sono quelli peggiori" ....o una cosa del genere....! vorrei vedere cosa direbbe la mamba....o la tekin.....
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Vecchio 09 settembre 09, 01:29   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di illez
 
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A me sembra che la sua spiegazione fili e che tenere bassa la resistenza abbia un duplice scopo.
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Vecchio 09 settembre 09, 02:02   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di zuzzy87
 
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il motore non carica le lipo. ho fatto la prova con l'amperometro. se il suo esc x le carica (magari rovinandole) sono fatti suoi.

PS vai a rileggere il post sull'esc.

Ciauz!!!
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Vecchio 09 settembre 09, 02:06   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di illez
 
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Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
il motore non carica le lipo. ho fatto la prova con l'amperometro. se il suo esc x le carica (magari rovinandole) sono fatti suoi.

PS vai a rileggere il post sull'esc.

Ciauz!!!
Il post sull'esc lo conosco, visto quanto ho scritto
E chi ha mai detto che le carica????

Il fatto che scorra corrente su una lipo (o altro) non vuol dire che questa la carichi
Inoltre se una lipo - poniamo sia da 5000ah 20C - può erogare al max 100Ampere, non vuol dire che al suo interno non ne possano scorrere di più.
Un conto è se i 100A sono prodotti per reazione chimica dalla batteria, un conto se ci passano per altri motivi...
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Vecchio 09 settembre 09, 10:53   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
In ogni caso, credo che in tutte le esc succeda qualcosa di simile, in maniera più o meno accentuata.
L'energia prodotta dal motore da qualche parte va a finire.no?
Di solito per frenare un motore si cortocircuita la sua alimentazione al suo ingresso.

La corrente generata dal motore si chiude tutta attraverso le sue bobine e l'elemento che ha generato il suo corto (transistor, mosfet o relè).

Il valore della corrente generata nella frenata non dovrebbe essere superiore alla corrente normale di spunto del motore (come alla partenza da fermo con tutta la tensione di alimentazione).

La "controcorrente" generata in frenata, non può raggiungere la batteria di alimentazione in quanto i componenti elettronici dell'esc lo impediscono.

Poichè l'avvogimento del motore è un carico induttivo, al momento dell'inversione della corrente, si possono generare delle extra tensioni. Queste tensioni possono avere un valore superiore alla stessa tensione di alimentazione della batteria.

Naraj.
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Vecchio 09 settembre 09, 11:24   #27 (permalink)  Top
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Naraj, io ho 2 perplessità.
La prima riguarda il metodo per la frenata: nei motori brushed consiste nel cortocircuitare gli avvolgimenti, ma nei brushless sei sicuro funzioni allo stesso modo?
La seconda: allora tutto questo po po di analisi, come è stata fatta? Con un ESC farlocca?

Se non circola corrente nelle batterie, mi sembra che tutta l'analisa fatta nel documento sia da buttar via, no?
Allora la domanda è: perché spesso bruciamo l'ESC?
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Vecchio 09 settembre 09, 14:14   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Naraj, io ho 2 perplessità.
La prima riguarda il metodo per la frenata: nei motori brushed consiste nel cortocircuitare gli avvolgimenti, ma nei brushless sei sicuro funzioni allo stesso modo?
La seconda: allora tutto questo po po di analisi, come è stata fatta? Con un ESC farlocca?

Se non circola corrente nelle batterie, mi sembra che tutta l'analisa fatta nel documento sia da buttar via, no?
Allora la domanda è: perché spesso bruciamo l'ESC?
Vorrei precisare che rispondo alle domande solo attraverso la mia conoscenza ed esperienza, questo per dire che ho anch'io dei limiti nella conoscenza dei fenomeni elettrici.

Poichè nei motori brushless ci sono dei magneti permanenti e delle spire che attraversano il loro campo magnetico, ritengo che la frenata della rotazione avvenga come nei motori a spazzole.

Se nella frenata, dovesse circolare nella batteria la corrente descritta nei post precedenti, i nostri accumulatori avrebbero vita breve.

L'esc si può bruciare per molte ragioni:

- guasto prematuro e "naturale" di qualche componente
- sotto dimensionamento dei componenti
- corrente troppo elevata
- tensione troppo elevata
- temperatura elevata
- impulsi istantanei di tensione e corrente
-
- ...e altri motivi che ora mi sfuggono.

Naraj.
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Vecchio 09 settembre 09, 14:26   #29 (permalink)  Top
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Se tu hai dei limiti, figurati noi...
Si va un po' ad intuito, almeno sino a quando qualcuno che ha progettato un ESC non decida di intervenire

A questo punto mi rimane da capire come son state fatte quelle misure riportate nel sito della mgm-compro; ma soprattutto resta da capirne lo scopo: voglion solo spaventare un po' i clienti in modo da orientarli su ESC più potenti (possibilmente loro)?
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Vecchio 09 settembre 09, 14:47   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Bestia
 
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Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Se tu hai dei limiti, figurati noi...
Si va un po' ad intuito, almeno sino a quando qualcuno che ha progettato un ESC non decida di intervenire

A questo punto mi rimane da capire come son state fatte quelle misure riportate nel sito della mgm-compro; ma soprattutto resta da capirne lo scopo: voglion solo spaventare un po' i clienti in modo da orientarli su ESC più potenti (possibilmente loro)?
se prendi un motore beushless....lo stacchi dall'esc e provi a far girare a mano il rotore noterai una certa resistenza che si oppone al movimento....! se metti in corto le sue fasi (sempre staccandolo dall'esc) il rotore sarà notevolmente più duro da far girare....
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