Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 09, 00:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
comunque ora che ci faccio caso, nel test usa un'esc sconosciuta chiamata TMM12032-3 , magari quell'esc funziano in chissà che strano modo, magari provando a ricaricare le batterie in caso di frenata, boh, in ogni caso dubito fortemente che un regolatore attuale colleghi direttamente lipo e motore in fase di frenata, creerebbe dei paradossi spazio temporali con conseguenze catastrofiche per l'universo
__________________
Xray XB8EC ... senza motore
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
comunque ora che ci faccio caso, nel test usa un'esc sconosciuta chiamata TMM12032-3 , magari quell'esc funziano in chissà che strano modo, magari provando a ricaricare le batterie in caso di frenata, boh, in ogni caso dubito fortemente che un regolatore attuale colleghi direttamente lipo e motore in fase di frenata, creerebbe dei paradossi spazio temporali con conseguenze catastrofiche per l'universo
anche perchè sparare 400 ampere nelle lipo non mi pare una cosa molto intelligente.....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Brake softly – this however is quite hard to achieve correctly in practice.

E' la 4a soluzione, l'ultima, e non dice di non frenare ma di frenare dolcemente aggiungendo che è difficile da fare in pratica. Come dire: frenare dolcemente è una soluzione, ma impraticabile. Non per niente è l'ultima.

Poi parla anche di un „controlled shunt load“. Che roba è?
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
In ogni caso, credo che in tutte le esc succeda qualcosa di simile, in maniera più o meno accentuata.
L'energia prodotta dal motore da qualche parte va a finire.no?
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Brake softly – this however is quite hard to achieve correctly in practice.

E' la 4a soluzione, l'ultima, e non dice di non frenare ma di frenare dolcemente aggiungendo che è difficile da fare in pratica. Come dire: frenare dolcemente è una soluzione, ma impraticabile. Non per niente è l'ultima.

Poi parla anche di un „controlled shunt load“. Che roba è?
nessuno ha scritto di non frenare.... io ho scritto "frenate poco" ....

la soluzione migliore è non leggere quell'articolo altrimenti poi si imparano cose sbagliate che non esistono....! gli esc funzionano sia con le life che con le lipo che nimh (o nicd)....se si bruciano la colpa non è di certo della resistenza interna delle batterie che si utilizzano.....e di certo (ma questa è proprio una certezza, un pilastro dell'elettrico) l'esc non manda 425 ampere alle batterie, neanche per un millisecondo....altrimenti durerebbero davvero poco....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
In ogni caso, credo che in tutte le esc succeda qualcosa di simile, in maniera più o meno accentuata.
L'energia prodotta dal motore da qualche parte va a finire.no?
ecco appunto....secondo te dove va a finire l'energia prodotta?? ricarica le batterie??
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
In ogni caso, credo che in tutte le esc succeda qualcosa di simile, in maniera più o meno accentuata.
L'energia prodotta dal motore da qualche parte va a finire.no?
finisce sulle stesse bobine del motore in gran parte (sotto forma di calore) e qualcosina, ma in confronto proprio uno sputo, sui fili del motore e sui FET che in quel momento stanno cortocircuitando il motore.
Comunque pensaci bene, se mettesse in collegamento motore e batterie, il motore altro che frenare, si mettere a girare immediatamente nella parte opposta, con la stessa forza che usa quando accelera.
__________________
Xray XB8EC ... senza motore
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 01:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Dove va a finre l'energia prodotta e cosa succede realmente?
Be', se avete delle risposte, ripeto, ben vengano
Se pensate che l'ing. comediavolo si chiama abbia scritto stupidate, scrivetegli pure

Sino a prova contraria, con argomentazioni valide, per me quelle misure fatte con un oscilloscopio sono valide e veritiere, nonché logicamente accettabili.

Citazione:
Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
finisce sulle stesse bobine del motore in gran parte (sotto forma di calore) e qualcosina, ma in confronto proprio uno sputo, sui fili del motore e sui FET che in quel momento stanno cortocircuitando il motore.
Comunque pensaci bene, se mettesse in collegamento motore e batterie, il motore altro che frenare, si mettere a girare immediatamente nella parte opposta, con la stessa forza che usa quando accelera.
Gaspa, dallo strumento sembra tutto tranne che uno sputo; se mi spieghi da un punto di vista elettronico perché è uno sputo e quindi perché lo strumento ha fatto delle misure sbagliate, bene. Altrimenti...
la frase che ti ho evidenziato, per un motore brushless, poi è senza senso. I motori brushless non girano se collegati alla batteria direttamente (e poi come li collegheresti visto che sono 3 fili???). E poi perché immediatamente? Chi te lo dice? Me lo spieghi come farebbe e in base a quali principi?
Insomma, se dite una cosa, portate la dimostrazione, l'intuito non è prova accettabile
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 01:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
si era sottointeso che l'esc raddrizza le tensioni per contrapporre al motore alla lipo senò non cene andiam più fuori.
Il fatto che sia uno sputo la corrente sui cavi è facile da capire, guarda la resistenza del motore, in confronto a quella dei cavi che vanno all'esc e quella interna dei fet è altissima, quindi tutta la tensione si concentra li sopra, lui stesso dice, tenete i fili corti che sui fili ci vanno dispersi anche 40watt, bè sai che roba in confronto ai 2kw che vanno sul motore.
Poi oh basta leggere la discussione come funziona esc stà tutto scritto li.
__________________
Xray XB8EC ... senza motore
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 01:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Dove va a finre l'energia prodotta e cosa succede realmente?
Be', se avete delle risposte, ripeto, ben vengano
Se pensate che l'ing. comediavolo si chiama abbia scritto stupidate, scrivetegli pure

Sino a prova contraria, con argomentazioni valide, per me quelle misure fatte con un oscilloscopio sono valide e veritiere, nonché logicamente accettabili.


Gaspa, dallo strumento sembra tutto tranne che uno sputo; se mi spieghi da un punto di vista elettronico perché è uno sputo e quindi perché lo strumento ha fatto delle misure sbagliate, bene. Altrimenti...
la frase che ti ho evidenziato, per un motore brushless, poi è senza senso. I motori brushless non girano se collegati alla batteria direttamente (e poi come li collegheresti visto che sono 3 fili???). E poi perché immediatamente? Chi te lo dice? Me lo spieghi come farebbe e in base a quali principi?
Insomma, se dite una cosa, portate la dimostrazione, l'intuito non è prova accettabile
io ti dico che non è così....perchè se lo fosse avrei gia fulminato le lipo, le life, l'esc, le nimh e le nicd....! sarebbe un pò come voler far circolare corrente in senso inverso attraverso un diodo zener....non credo sia possibile.... allo stesso modo non credo che si possa far passare corrente in senso inverso attraverso i mosfet....a meno che non siano disposti in modo tale da permetterlo....

P.S. l'energia prodotta dal motore in frenata suppongo diventi calore....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazioni batterie A123-traduzione da articolo trovato sul sito A123 galaxy Batterie e Caricabatterie 1 06 dicembre 11 10:33
Regolatori che bruciano FoxGlider Aeromodellismo Volo Elettrico 10 28 ottobre 08 00:29
servi che bruciano centorame Aeromodellismo 1 01 maggio 05 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002