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Vecchio 04 settembre 09, 14:58   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Assolutamente impossibile una soluzione come dici tu: dovrebbe comprendere anche l'attrito degli ingranaggi sul motore e altre mille variabili (terreno dove corri incluso).

Quel filo E' il sensore: l'ESC misura la quantità di corrente che viene indotta nell'avvolgimento dalla rotazione del rotore. Quindi non si tratta di un sensore inteso come oggetto separato e interno al motore, quanto piuttosto di una misurazione fatta sui fili che vanno al motore.
Ad esempio, se il 2° avvolgimento non riceve corrente, misuro la corrente indotta e ne deduco la posizione del rotore.
Chiaro?
Chiaro , ma secondo me stiamo dicendo la stessa cosa.
Se per filo che fa da sensore intendi i 3 cavi che assieme permettono all'ESC di calcolare la posizione del rotore allora diciamo la stessa cosa.
Se invece intendi un filo dedicato non mi trovi daccordo, ma posso sbagliarmi.
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Vecchio 04 settembre 09, 14:59   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
confermo quello che dice Illez... i sensorless misurano le correnti indotte dal motore che gira (un motore elettrico a magneti che viene fatto girare produce delle correnti) e l'esc misura queste correnti per capire dove si trova il rotore e quindi riesce a farlo girare nel modo opportuno....

i sensorless fanno "cogging" solo con motore fermo (o quasi) perchè quando il motore è fermo l'esc non sa di preciso dove si trovano i magneti dato che non riceve informazioni sulla loro posizione...(le correnti indotte sono a zero se il motore è fermo) ma appena si mette in moto il cogging sparisce....
Azz... lo confermo anch'io ma mi confermate che non esiste nei sensorless un filo che è il sensore?
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Vecchio 04 settembre 09, 15:04   #33 (permalink)  Top
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Azz... lo confermo anch'io ma mi confermate che non esiste nei sensorless un filo che è il sensore?
nei sensorless non c'è il sensore....ci son solo i 3 fili che vanno all'esc! e le correnti indotte vengono misurate dall'esc direttamente su quei 3 fili...
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Vecchio 04 settembre 09, 15:18   #34 (permalink)  Top
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il corto e' il sistema principale di frenata, poi l'esc da anche un po di corrente per correggere...
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Vecchio 04 settembre 09, 15:21   #35 (permalink)  Top
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il corto e' il sistema principale di frenata, poi l'esc da anche un po di corrente per correggere...
ma il corto non è "fisso"..? nel senso.. se metti in corto frena sempre con la stessa forza no??
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Vecchio 04 settembre 09, 15:21   #36 (permalink)  Top
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a che punto siete dottori??
volevo solo informarvi che questa discussione mi è molto utile e stò imparando tante cose ,quindi grazie
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Vecchio 04 settembre 09, 15:24   #37 (permalink)  Top
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a che punto siete dottori??
volevo solo informarvi che questa discussione mi è molto utile e stò imparando tante cose ,quindi grazie
siamo alla conclusione mi sa.... ormai è stato detto tutto...

anzi...quasi tutto!! non so se il gaspa l'ha scritto da qualche parte ma lui è riuscito a masticare il pignone con il mamba..... O___O

P.S. io invece ho cambiato telecomando....
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Vecchio 04 settembre 09, 15:26   #38 (permalink)  Top
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siamo alla conclusione mi sa.... ormai è stato detto tutto...

anzi...quasi tutto!! non so se il gaspa l'ha scritto da qualche parte ma lui è riuscito a masticare il pignone con il mamba..... O___O

P.S. io invece ho cambiato telecomando....
Pignone preso da?

Complimenti per la radio, avevo letto sul tuo topic.

Grazie per tutte le info che state riversando in questo topic...
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Vecchio 04 settembre 09, 15:29   #39 (permalink)  Top
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il microcontrollore regola il tutto, quandi vai in un verso (rileggi il post precedente sul coccing) il motore fa girare la terna in un verso mentre quando vai nell'altro la fa girare al contrario. in frenata mette in corto fra loro i cavi dell'esc (bada bene, non un corto permanente ma sempre una regolazione pwm per permettere la dosabilità del freno)

i condensatori sono nell'ingresso, subito dopo il connettore della batteria prima dei mos-fet
mi auto-quoto

cioe' e' un corto in pwm!!
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Vabbè... un corto in PWM...
mo non esageriamo con le semplificazioni

Sicuramente non esiste il filo dedicato nei sensorless: sono infatti i 3 fili che vanno al motore ad essere usati alternativamente come sorgente di energia, cioè viene fatta passare corrente dall'esc, o come sensore, cioè l'esc misura la corrente indotta.
Proviamo a semplificare: è come se in un determinato istante, il vostro motore si comportasse come la dinamo della bicicletta. L'esc misura quanta corrente passa e ne deduce la posizione del motore.
Per esempio, potrebbe misurarne l'intensità, accorgersi che la quantità di corrente cresce, cresce ancora, sino poi ad iniziare a diminuire, a quel punto potrebbe decidere di cambiare gli avvolgimenti da alimentare perché la rotazione è sufficiente.
Spero di essere stato chiaro; questo metodo di misurazione è un mio ragionamento, non l'ho letto da nessuna parte, ma credo non sia molto distante dalla realtà del modo di operare di un esc. In fin dei conti quello che serve sapere è a che punto è la rotazione in modo da passare alla coppia successiva di bobine.

In frenata la corrente viene fatta passare dai mosfet, credo però che anche qui l'esc intervenga 'accendendo' le bobine nel motore in modo da rallentarne la corsa. Se hai guardato l'animazione precedente dovrebbe essere chiaro cosa questo può significare.

Comunque, chiariti gli elementi base, vista l'animazione, non credo serva sapere molto altro sull'esc. Io non ci metterei le mani sopra e lascerei perdere qualunque ragionamento sui condensatori e quant'altro.
Se va, bene. Altrimenti passa al MMM
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