04 settembre 09, 14:58 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se per filo che fa da sensore intendi i 3 cavi che assieme permettono all'ESC di calcolare la posizione del rotore allora diciamo la stessa cosa. Se invece intendi un filo dedicato non mi trovi daccordo, ma posso sbagliarmi.
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04 settembre 09, 14:59 | #32 (permalink) Top | |
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04 settembre 09, 15:04 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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| nei sensorless non c'è il sensore....ci son solo i 3 fili che vanno all'esc! e le correnti indotte vengono misurate dall'esc direttamente su quei 3 fili...
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 |
04 settembre 09, 15:18 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Cordenons PN
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| il corto e' il sistema principale di frenata, poi l'esc da anche un po di corrente per correggere...
__________________ E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70 Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo |
04 settembre 09, 15:24 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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anzi...quasi tutto!! non so se il gaspa l'ha scritto da qualche parte ma lui è riuscito a masticare il pignone con il mamba..... O___O P.S. io invece ho cambiato telecomando....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
04 settembre 09, 15:26 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Complimenti per la radio, avevo letto sul tuo topic. Grazie per tutte le info che state riversando in questo topic...
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04 settembre 09, 15:29 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Cordenons PN
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cioe' e' un corto in pwm!!
__________________ E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70 Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo | |
04 settembre 09, 16:21 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
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Vabbè... un corto in PWM... mo non esageriamo con le semplificazioni Sicuramente non esiste il filo dedicato nei sensorless: sono infatti i 3 fili che vanno al motore ad essere usati alternativamente come sorgente di energia, cioè viene fatta passare corrente dall'esc, o come sensore, cioè l'esc misura la corrente indotta. Proviamo a semplificare: è come se in un determinato istante, il vostro motore si comportasse come la dinamo della bicicletta. L'esc misura quanta corrente passa e ne deduce la posizione del motore. Per esempio, potrebbe misurarne l'intensità, accorgersi che la quantità di corrente cresce, cresce ancora, sino poi ad iniziare a diminuire, a quel punto potrebbe decidere di cambiare gli avvolgimenti da alimentare perché la rotazione è sufficiente. Spero di essere stato chiaro; questo metodo di misurazione è un mio ragionamento, non l'ho letto da nessuna parte, ma credo non sia molto distante dalla realtà del modo di operare di un esc. In fin dei conti quello che serve sapere è a che punto è la rotazione in modo da passare alla coppia successiva di bobine. In frenata la corrente viene fatta passare dai mosfet, credo però che anche qui l'esc intervenga 'accendendo' le bobine nel motore in modo da rallentarne la corsa. Se hai guardato l'animazione precedente dovrebbe essere chiaro cosa questo può significare. Comunque, chiariti gli elementi base, vista l'animazione, non credo serva sapere molto altro sull'esc. Io non ci metterei le mani sopra e lascerei perdere qualunque ragionamento sui condensatori e quant'altro. Se va, bene. Altrimenti passa al MMM
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