04 settembre 09, 13:25 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Cordenons PN
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| Citazione:
uuuuhhhh dai che non sono l'unico
__________________ E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70 Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo | |
04 settembre 09, 13:28 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovvio, per me basta ancora meno, è sufficiente si muovano... ma mi piace capire perchè si muovono.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
04 settembre 09, 13:29 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
| si è cosi, fidati
__________________ E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70 Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo |
04 settembre 09, 13:34 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' solo per capire... non metto in dubbio nulla.... anzi... se solo trovassi dove stanno scritte tutte queste cose inerenti il funzionamento di un ESC...
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
04 settembre 09, 13:36 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
| Citazione:
Se guardi l'ultima pagina dell'animazione, vedrai che nello schema c'è un filo che è proprio il sensore: è il quadratino giallo con scritto "current feedback" Se non ti è chiaro perché provo a spiegartelo (non ora, devo scappare)
__________________ ....... | |
04 settembre 09, 13:41 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2009 Residenza: Verona
Messaggi: 914
|
è qui si và sul complesso, è vero che l'esc sensorless per stabilire la posizione del rotore tasta le correnti che tornano indietro dai 3 fili del motore (che sono causate dal magnete del rotore che girando genera tensioni), infatti le esc sensorless devono avere pure un processore per gestire queste informazioni, e ogni ditta tipo tekkin castle ezrun probabilmente ha il proprio software per gestire questi dati, infatti per questo motivo le esc sensorless una volta che il rotore gira sono migliori delle sensored (apparte il tekkin che quello usa entrambe le tecnologie). Grazie a queste correnti oltre a sapere la posizione sanno ricavare molte altre cose, tipo se stà frenando con che forza o viceversa, in modo da ottimizzare al meglio i consumi energetici e tutto.
__________________ Xray XB8EC ... senza motore |
04 settembre 09, 14:40 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I sensori come "oggetto" nei sensorless non esistono. Per i motori Brushless sensorless la posizione del rotore verrà in qualche modo calcolata da una formula che tiene conto delle correnti/tensioni in gioco negli avvolgimenti e da altre variabili a me sconosciute (Come penso intende il buon Gaspa). Mi sembra ovvio pensare che tutto questo venga gestito da un microprocessore e da una memoria dedicata, sulla quale probabilmente vengono opportunamente salvate anche le impostazioni che diamo al nostro ESC via PC o Program Card. Nel suo piccolo, tutto ciò è affascinante....
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
04 settembre 09, 14:51 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
| Citazione:
Quel filo E' il sensore: l'ESC misura la quantità di corrente che viene indotta nell'avvolgimento dalla rotazione del rotore. Quindi non si tratta di un sensore inteso come oggetto separato e interno al motore, quanto piuttosto di una misurazione fatta sui fili che vanno al motore. Ad esempio, se il 2° avvolgimento non riceve corrente, misuro la corrente indotta e ne deduco la posizione del rotore. Chiaro?
__________________ ....... | |
04 settembre 09, 14:52 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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04 settembre 09, 14:56 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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| Citazione:
i sensorless fanno "cogging" solo con motore fermo (o quasi) perchè quando il motore è fermo l'esc non sa di preciso dove si trovano i magneti dato che non riceve informazioni sulla loro posizione...(le correnti indotte sono a zero se il motore è fermo) ma appena si mette in moto il cogging sparisce....
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