Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 09, 00:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Data registr.: 28-07-2008
Immagini: 23
xray 1/8 brushless - problema con la temperatura

Oggi nel tardo pomeriggio ho scoperto di avere un problema

Ieri ed oggi dopo un pò che giro con la carrozzeria (la cosa non succede senza). Il modello mi si pianta, il servo funziona ma non da gas, inoltre con la carrozzeria non posso vedere il led dell'esc quindi non ho la certezza che l'esc è andato in protezione.
Infine dopo aver tolto la carrozzeria toccando l'esc e il motore ho notato che sono bollenti.

Può essere che il motore che si scalda troppo e pianta grane??

Montando la ventola opzional per l'esc e in dissipatore vero, non solo la ventola messa affianco risolvo il problema??
Icone allegate
xray 1/8 brushless - problema con la temperatura-sdc10695.jpg  
Vecchio 02 settembre 09, 01:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di zuzzy87

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ouendano85 Visualizza messaggio
Oggi nel tardo pomeriggio ho scoperto di avere un problema

Ieri ed oggi dopo un pò che giro con la carrozzeria (la cosa non succede senza). Il modello mi si pianta, il servo funziona ma non da gas, inoltre con la carrozzeria non posso vedere il led dell'esc quindi non ho la certezza che l'esc è andato in protezione.
Infine dopo aver tolto la carrozzeria toccando l'esc e il motore ho notato che sono bollenti.

Può essere che il motore che si scalda troppo e pianta grane??

Montando la ventola opzional per l'esc e in dissipatore vero, non solo la ventola messa affianco risolvo il problema??
la ventola opzional per l'esc non serve ti basta una turbo ventola tipo la mia,

io avevo fatto cosi e andavo a 2s, poi a 3s mi si bloccava come faceva a te...
ma, da cretino spegnevo e riaccendevo per continuare...e morale mi e' saltato l'esc....

http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post1649461

guarda per me i problemi sono al bec interno..... proverei con uno esterno... poi, se lo fa ancora prima di andare in cerca di grane cambierei l'esc...

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 02:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Citazione:
Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
la ventola opzional per l'esc non serve ti basta una turbo ventola tipo la mia
A turbo?? Se quello che immagino non va bene... metto la carrozza per non rompere niente in caso di cappottamento. Il dissipatore esce dalla carrozza???

Se penso a come convogliare l'aria in ingresso e aiutare quella calda in uscita ??
Tipo la carrozza della 8ight ep!!
Che dite??

Ultima modifica di ouendano85 : 02 settembre 09 alle ore 02:11
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 02:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Che differenze ci sono tra le turbo e le ventole normali. Con il bec del VXL si alimentano lo stesso (o almeno una)?? Se ne trovano piccole (50x50mm)??
Vecchio 02 settembre 09, 08:36   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
50x50 non è proprio piccola...

se il servo gira e l'esc è piantato c'è poco da dare la colpa al bec.

è la protezione che entra perchè sei troppo alto di temperature...

leggendo i dati in firma, se la configurazione è ancora quella, mi sembra del tutto normale.

giri con rapporti lunghi... 14/46 è un rapporto da 4s almeno e un motore da 1700 kv...

per me sei lungo di almeno 10.000 giri con quell'alimentazione e quel motore... poi ci aggiungi il fatto che hai rapporti non propio corti ed ecco la frittata.

hai lo stesso rapporto mio, solo che alla fine io faccio 28.000 giri... tu passi i 35.000.. quindi vai più forte, con un motore che gira di più e con un voltaggio minore.. il che vuol dire assorbimenti maggiori dei miei... ossia enormi.

se vuoi continuare a girare con quell'esc e quel motore metti n pignone da 10-11 massimo 12..
e probabilmente ti serve una ventola... che però abbiamo visto tutti che fine fanno.. quindi direi che un mega dissipatore fà più effetto di una ventola e sicuramente è più affidabile..

le ventole purtroppo dopo qualche minuto in pista, specie se tirati o con qualche errore, si spezzano..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 08:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
per me hai bisogno di un'esc che gestisca più ampere... il tuo motore dovrebbe assorbire intorno ai 100 ampere di picco... l'esc della Traxxas dovrebbe erogare al massimo 80A
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 09:08   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
penso che assorba mooooolto di più.. sono arrivato a 113A io con il 1700 e 4s...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 09:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
per me hai bisogno di un'esc che gestisca più ampere... il tuo motore dovrebbe assorbire intorno ai 100 ampere di picco... l'esc della Traxxas dovrebbe erogare al massimo 80A
Mumble mumble
Non credo sia quello il problema... c'ho sbattuto la testa anch'io e onestamente ho bypassato questa eventualità in quanto sulla carta lo danno a 200A in continua, 320A di picco.

Il VXL-3S è nato zoppo e tra noie di cut-off impostato troppo alto e protezioni per surriscaldamento che scattano senza motivo è stato per me una bella rottura fino a quando non ho messo un BEC esterno.

Qui però il problema sembra essere un'altro: lo sterzo funziona quindi non può essere un problema di BEC interno.... però forse l'aggiunta di uno esterno potrebbe togliere del calore generato da quello interno...

Ouendano, quando si presenta il problema si accende il led? Lampeggia lento o veloce?
Hai un termometro per misurare la temperatura sull'ESC?

Ultima modifica di vangogh : 02 settembre 09 alle ore 09:18
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 09:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Citazione:
....
io avevo fatto cosi e andavo a 2s, poi a 3s mi si bloccava come faceva a te...
ma, da cretino spegnevo e riaccendevo per continuare...e morale mi e' saltato l'esc....
Probabilmente ti andava in protezione termica.
Spegnendo e riaccendendo la protezione viene per qualche secondo "annullata" e quindi potrebbe essersi surriscaldato sempre di più fino a cuocere.

Citazione:
guarda per me i problemi sono al bec interno..... proverei con uno esterno... poi, se lo fa ancora prima di andare in cerca di grane cambierei l'esc...
Potrebbe anche essere che mettendo un BEC esterno i problemi si verifichino meno frequentemente, infatti il bec esterno toglierebbe del "carico" a quello interno che quindi non inciderebbe nell'aumento delle temperature di esercizio.
Potrebbe essere solo un palliativo....
Il fatto che tutta l'elettronica sia racchiusa in questo guscio di plastica certo non aiuta la dissipazione..... forse con un dissipatore più grande ed una ventola attaccata sopra....
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 09:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skiev

Data registr.: 01-11-2007
Infatti. L'Esc Velineon eroga 200A in continuo... anche più del Mamba monster non è certo questo il problema.
Semmai, come scrivevano correttamente Van e Nafta bisogna considerare alcune cose. Il Bec interno del V scalda moltissimo... fate una prova sentendo dopo pochi minuti la base dell'esc... diventa molto calda. Con un Bec esterno questo non avviene... si evitano i blocchi "anomali" e l'esc scalda molto meno.
Il Cut off del Velineon fa un po' "caxxre" ed a seconda dei rapporti che si usano scatta prima o dopo. Un 14 è molto lungo... lo usavo pure io con il Velineon ma con il Mamba Max come esc. Problemi non ne avevo anche se avrei voluto (e dovuto) usarlo con pignone molto più corto. Purtroppo il motor mount della rcmonster (sulla Mp777) non permette l'utilizzo di pignoni più piccoli... e non mi andava di modificarlo visto che era già previsto il Mamba Monster.
Detto questo, il velineon tira tranquillamente una 1/8 anche se non è il motore più adatto. Vedrai che con un 11/12 tutti i problemi spariscono... sempre un occhio alle temperature però
Rispondi

Bookmarks