02 settembre 09, 00:37 | #1 (permalink) Top |
User | xray 1/8 brushless - problema con la temperatura
Oggi nel tardo pomeriggio ho scoperto di avere un problema Ieri ed oggi dopo un pò che giro con la carrozzeria (la cosa non succede senza). Il modello mi si pianta, il servo funziona ma non da gas, inoltre con la carrozzeria non posso vedere il led dell'esc quindi non ho la certezza che l'esc è andato in protezione. Infine dopo aver tolto la carrozzeria toccando l'esc e il motore ho notato che sono bollenti. Può essere che il motore che si scalda troppo e pianta grane?? Montando la ventola opzional per l'esc e in dissipatore vero, non solo la ventola messa affianco risolvo il problema?? |
02 settembre 09, 01:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
| Citazione:
io avevo fatto cosi e andavo a 2s, poi a 3s mi si bloccava come faceva a te... ma, da cretino spegnevo e riaccendevo per continuare...e morale mi e' saltato l'esc.... http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post1649461 guarda per me i problemi sono al bec interno..... proverei con uno esterno... poi, se lo fa ancora prima di andare in cerca di grane cambierei l'esc...
__________________ E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70 Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo | |
02 settembre 09, 02:04 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se penso a come convogliare l'aria in ingresso e aiutare quella calda in uscita ?? Tipo la carrozza della 8ight ep!! Che dite?? Ultima modifica di ouendano85 : 02 settembre 09 alle ore 02:11 | |
02 settembre 09, 08:36 | #5 (permalink) Top |
User |
50x50 non è proprio piccola... se il servo gira e l'esc è piantato c'è poco da dare la colpa al bec. è la protezione che entra perchè sei troppo alto di temperature... leggendo i dati in firma, se la configurazione è ancora quella, mi sembra del tutto normale. giri con rapporti lunghi... 14/46 è un rapporto da 4s almeno e un motore da 1700 kv... per me sei lungo di almeno 10.000 giri con quell'alimentazione e quel motore... poi ci aggiungi il fatto che hai rapporti non propio corti ed ecco la frittata. hai lo stesso rapporto mio, solo che alla fine io faccio 28.000 giri... tu passi i 35.000.. quindi vai più forte, con un motore che gira di più e con un voltaggio minore.. il che vuol dire assorbimenti maggiori dei miei... ossia enormi. se vuoi continuare a girare con quell'esc e quel motore metti n pignone da 10-11 massimo 12.. e probabilmente ti serve una ventola... che però abbiamo visto tutti che fine fanno.. quindi direi che un mega dissipatore fà più effetto di una ventola e sicuramente è più affidabile.. le ventole purtroppo dopo qualche minuto in pista, specie se tirati o con qualche errore, si spezzano.. |
02 settembre 09, 09:10 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non credo sia quello il problema... c'ho sbattuto la testa anch'io e onestamente ho bypassato questa eventualità in quanto sulla carta lo danno a 200A in continua, 320A di picco. Il VXL-3S è nato zoppo e tra noie di cut-off impostato troppo alto e protezioni per surriscaldamento che scattano senza motivo è stato per me una bella rottura fino a quando non ho messo un BEC esterno. Qui però il problema sembra essere un'altro: lo sterzo funziona quindi non può essere un problema di BEC interno.... però forse l'aggiunta di uno esterno potrebbe togliere del calore generato da quello interno... Ouendano, quando si presenta il problema si accende il led? Lampeggia lento o veloce? Hai un termometro per misurare la temperatura sull'ESC?
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv Ultima modifica di vangogh : 02 settembre 09 alle ore 09:18 | |
02 settembre 09, 09:17 | #9 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Spegnendo e riaccendendo la protezione viene per qualche secondo "annullata" e quindi potrebbe essersi surriscaldato sempre di più fino a cuocere. Citazione:
Potrebbe essere solo un palliativo.... Il fatto che tutta l'elettronica sia racchiusa in questo guscio di plastica certo non aiuta la dissipazione..... forse con un dissipatore più grande ed una ventola attaccata sopra....
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | ||
02 settembre 09, 09:47 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Infatti. L'Esc Velineon eroga 200A in continuo... anche più del Mamba monster non è certo questo il problema. Semmai, come scrivevano correttamente Van e Nafta bisogna considerare alcune cose. Il Bec interno del V scalda moltissimo... fate una prova sentendo dopo pochi minuti la base dell'esc... diventa molto calda. Con un Bec esterno questo non avviene... si evitano i blocchi "anomali" e l'esc scalda molto meno. Il Cut off del Velineon fa un po' "caxxre" ed a seconda dei rapporti che si usano scatta prima o dopo. Un 14 è molto lungo... lo usavo pure io con il Velineon ma con il Mamba Max come esc. Problemi non ne avevo anche se avrei voluto (e dovuto) usarlo con pignone molto più corto. Purtroppo il motor mount della rcmonster (sulla Mp777) non permette l'utilizzo di pignoni più piccoli... e non mi andava di modificarlo visto che era già previsto il Mamba Monster. Detto questo, il velineon tira tranquillamente una 1/8 anche se non è il motore più adatto. Vedrai che con un 11/12 tutti i problemi spariscono... sempre un occhio alle temperature però |
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