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Vecchio 01 settembre 09, 20:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di febu88
 
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Ragionamento su kit velineon contro kit ezrun

Ciao a tutti, ma è arrivato lo stampede vlx, e devo dire che come qualità è molto maggiore del mio brontosaurus (kit ezrun 60A motore 5,5T, 6000Kv), l'unico neo è che quest'ultimo ha una velocità di punta nettamente superiore rispetto lo stampede con la stessa batteria (lipo 2s 5000mAh 20c).
Poi ho pensato che il motore del brontosaurus è da macchina stradale e che quindi prende molti più giri:

supponiamo a lipo carica al massimo 8,4V x 6000 = 50400 rpm contro

velineon 8,4V x 3500 = 29400 rpm

c'e' da dire che il velineon ha una potenza di 8,4 x 65A = 546W

purtroppo per il motore ezrun non sò quanto assorbe di corrente ma dovrebbe essere molto meno.

Se io passasi a una lipo a 3s per lo stampede:

Carica al massimo 12,6V x 3500 = 44100 rpm
con una potenza di 12,6V x 65A = 819W (più di un cavallo)

Otterrei quindi una velocità simile al brontosaurus (alimentato a 2s) con una coppia infinitamente più elevata.

Chiedo a voi che ne sapete di più e che avete avuto la pazienza di leggere questa mia idea.. va bene il mio ragionamento o ho sbagliato qualcosa?

Grazie a tutti
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 20:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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il motore Velineon è un gran bel motore... decisamente superiore a tutti gli ez-run o feigao che si comprano normalmente... usarlo con le nimh è però un peccato!

lo Stampede se non sbaglio è un 2 ruote motrici, il Velineon dovrebbe rendere la guida un bel pò difficoltosa...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 20:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di kola72
 
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Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
il motore Velineon è un gran bel motore... decisamente superiore a tutti gli ez-run o feigao che si comprano normalmente... usarlo con le nimh è però un peccato!

lo Stampede se non sbaglio è un 2 ruote motrici, il Velineon dovrebbe rendere la guida un bel pò difficoltosa...
col 5.5 , e sia col Velineon su un 2WD bisogna avere un buon dito...
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

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Vecchio 01 settembre 09, 20:56   #4 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ma è arrivato lo stampede vlx, e devo dire che come qualità è molto maggiore del mio brontosaurus (kit ezrun 60A motore 5,5T, 6000Kv), l'unico neo è che quest'ultimo ha una velocità di punta nettamente superiore rispetto lo stampede con la stessa batteria (lipo 2s 5000mAh 20c).
Poi ho pensato che il motore del brontosaurus è da macchina stradale e che quindi prende molti più giri:

supponiamo a lipo carica al massimo 8,4V x 6000 = 50400 rpm contro

velineon 8,4V x 3500 = 29400 rpm

c'e' da dire che il velineon ha una potenza di 8,4 x 65A = 546W

purtroppo per il motore ezrun non sò quanto assorbe di corrente ma dovrebbe essere molto meno.

Se io passasi a una lipo a 3s per lo stampede:

Carica al massimo 12,6V x 3500 = 44100 rpm
con una potenza di 12,6V x 65A = 819W (più di un cavallo)

Otterrei quindi una velocità simile al brontosaurus (alimentato a 2s) con una coppia infinitamente più elevata.

Chiedo a voi che ne sapete di più e che avete avuto la pazienza di leggere questa mia idea.. va bene il mio ragionamento o ho sbagliato qualcosa?

Grazie a tutti
scusa se non ti rispondo ma te mi consigli più la stampede VXL o il Rustler VXL ?
impenna lo stampede VXL ? è bello ?
? sono confuso.
__________________
AX3L
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The_Alex_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 21:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Il Rustler (sia standard che VXL) è divertimento puro... lo Stampede è bello però come 2wd, alto com'è, mi sembra troppo difficile da guidare e poco efficace nello sterrato
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 21:04   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
Il Rustler (sia standard che VXL) è divertimento puro... lo Stampede è bello però come 2wd, alto com'è, mi sembra troppo difficile da guidare e poco efficace nello sterrato
ok sta volta mi avete chiarito le idee.
solo una cosa sul Rustler vxl nello sterrato se vuoi puoi fare qualche curva in deparata o ti va in testa coda
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The_Alex_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 21:13   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da The_Alex_ Visualizza messaggio
scusa se non ti rispondo ma te mi consigli più la stampede VXL o il Rustler VXL ?
impenna lo stampede VXL ? è bello ?
? sono confuso.
Per adesso lo usato un paio di volte lo stampede ed in effetti sull'asfalto non è semplicissimo da guidare soprattutto per la frenata che essendo solo sulle ruote posteriori se inchiodi va in testa coda e ogni tanto si ribalta (per adesso non si è fatto niente) e come è uscito dalla scatola con la lipo diciamo che il difficile è farlo stare su quattro ruote, un impennata unica, poi però regoli la frizione e si riesce anche a non farlo impennare.
Nello sterrato invece è molto più guidabile e molto divertente, adesso devo provarlo nell'erba ed a fare qualche salitona tipo rigoli. Del rustler non sò niente.

Per quanto riguarda i miei calcoli sono giusti?
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 21:17   #8 (permalink)  Top
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ok sta volta mi avete chiarito le idee.
solo una cosa sul Rustler vxl nello sterrato se vuoi puoi fare qualche curva in deparata o ti va in testa coda
il regno del Rustler è lo sterratino... ossia la terra senza grossi sassi (roba da off-road puro)! lì diventa incredibilmente divertente!!!!

ripeto, è un mezzo a trazione posteriore quindi non lo si può guidare come un 4wd però sa regalare emozioni moooolto forti
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 21:18   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
Per adesso lo usato un paio di volte lo stampede ed in effetti sull'asfalto non è semplicissimo da guidare soprattutto per la frenata che essendo solo sulle ruote posteriori se inchiodi va in testa coda e ogni tanto si ribalta (per adesso non si è fatto niente) e come è uscito dalla scatola con la lipo diciamo che il difficile è farlo stare su quattro ruote, un impennata unica, poi però regoli la frizione e si riesce anche a non farlo impennare.
Nello sterrato invece è molto più guidabile e molto divertente, adesso devo provarlo nell'erba ed a fare qualche salitona tipo rigoli. Del rustler non sò niente.

Per quanto riguarda i miei calcoli sono giusti?
io non ne so niente visto che sono nuovo di questo campo circa un mese
mi potresti spiegare come si regola la frizione ?
P.S. scusa per la mia ignoranza.
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The_Alex_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 21:34   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da The_Alex_ Visualizza messaggio
io non ne so niente visto che sono nuovo di questo campo circa un mese
mi potresti spiegare come si regola la frizione ?
P.S. scusa per la mia ignoranza.
Sul carter di plastica che protegge pignone e corona c'è un gommino, lo togli e ti trovi un dado di grandezza uguale a quelli che bloccano le ruote, se lo giri da una parte indurisci e si impenna, dall'altra smolli e non si impenna più.. è montato sulla corona e su di essa penso che agiscano le ganasce.. comunque penso che anche il rustler ce l'abbia..
febu88 non è collegato   Rispondi citando
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