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Vecchio 01 settembre 09, 21:53   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di narsete
 
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Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
Sul carter di plastica che protegge pignone e corona c'è un gommino, lo togli e ti trovi un dado di grandezza uguale a quelli che bloccano le ruote, se lo giri da una parte indurisci e si impenna, dall'altra smolli e non si impenna più.. è montato sulla corona e su di essa penso che agiscano le ganasce.. comunque penso che anche il rustler ce l'abbia..
esatto, sullo stampede non so se è come per il revo, che bisogna bloccare l'albero della corona con una brugola infilata nel didietro dell'albero, ma per quanto riguarda il rustler basta stappare e indurire o smollare la frizione.
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Vecchio 01 settembre 09, 22:03   #12 (permalink)  Top
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Sul carter di plastica che protegge pignone e corona c'è un gommino, lo togli e ti trovi un dado di grandezza uguale a quelli che bloccano le ruote, se lo giri da una parte indurisci e si impenna, dall'altra smolli e non si impenna più.. è montato sulla corona e su di essa penso che agiscano le ganasce.. comunque penso che anche il rustler ce l'abbia..
o capito qual'è sta pure nel mio summit che giovedì diventerà rustler VXL tramite permuta

P.S. esatto come per il summit grazie avevo visto un video dove lo faceva però nn avevo capito che era. grazie ragazzi.
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Vecchio 02 settembre 09, 13:38   #13 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ma è arrivato lo stampede vlx, e devo dire che come qualità è molto maggiore del mio brontosaurus (kit ezrun 60A motore 5,5T, 6000Kv), l'unico neo è che quest'ultimo ha una velocità di punta nettamente superiore rispetto lo stampede con la stessa batteria (lipo 2s 5000mAh 20c).
Poi ho pensato che il motore del brontosaurus è da macchina stradale e che quindi prende molti più giri:

supponiamo a lipo carica al massimo 8,4V x 6000 = 50400 rpm contro

velineon 8,4V x 3500 = 29400 rpm

c'e' da dire che il velineon ha una potenza di 8,4 x 65A = 546W

purtroppo per il motore ezrun non sò quanto assorbe di corrente ma dovrebbe essere molto meno.

Se io passasi a una lipo a 3s per lo stampede:

Carica al massimo 12,6V x 3500 = 44100 rpm
con una potenza di 12,6V x 65A = 819W (più di un cavallo)

Otterrei quindi una velocità simile al brontosaurus (alimentato a 2s) con una coppia infinitamente più elevata.

Chiedo a voi che ne sapete di più e che avete avuto la pazienza di leggere questa mia idea.. va bene il mio ragionamento o ho sbagliato qualcosa?

Grazie a tutti
Ciao qualcuno mi sa dire se il ragionamento è corretto?
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Vecchio 02 settembre 09, 14:19   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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non è particolarmente corretto perché le NiMh hanno una scarica molto veloce quindi da 8,4v crollano a valori più bassi parecchio velocemente!

inoltre nel calcolo dei Watt devi anche includere la resa del motore...
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Vecchio 02 settembre 09, 19:36   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di febu88
 
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Io sto parlando solo di lipo, ed il massimo ottenibile, anche se per non molto tempo. Il rendimento del motore brushless si aggira intorno al 98% giusto? quindi relativamente poco rilevante penso. Ovviamente lascio fuori le varie menate di ingranaggi, ruote. Mi interessa sapere se il motore alimentato a 3s raggiunge quel numero di giri e sviluppa quella potenza.

Per recuperare la corrente in continua del motore a 5,5T come si potrebbe fare? giusto per farmi un paragone più realistico?
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Vecchio 02 settembre 09, 19:47   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di zuzzy87
 
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Io sto parlando solo di lipo, ed il massimo ottenibile, anche se per non molto tempo. Il rendimento del motore brushless si aggira intorno al 98% giusto? quindi relativamente poco rilevante penso. Ovviamente lascio fuori le varie menate di ingranaggi, ruote. Mi interessa sapere se il motore alimentato a 3s raggiunge quel numero di giri e sviluppa quella potenza.

Per recuperare la corrente in continua del motore a 5,5T come si potrebbe fare? giusto per farmi un paragone più realistico?
il paragone non esiste. una è un motore da stradale, l'altro un motore da off spinto.

per esempio uno è 5,5 spire, l'altro 10

il velineon è un motore ottimo, non preoccuparti, in confronto gli da 10 a 1.

io ho un emaxx 1:8, vado a un motore solo, su 5 kg di auto a 3s il veli se la cava da signore, anche se ha temperature stellari (che gli altri se lo sognano di arrivarci interi a 90°)

come velocità non so ma ti dico arriva a gonfiare le gomme enormi del maxxettone!!!!

PS:se vuoi andare a 2s controlla le temperature, se il motore lo senti freddo (sotto i 45°) allunga i rapporti fino che arriva sotto ai 55°. essendo un 10 spire al confronto del 5.5 tira rapporti piu lunghi
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Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo

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Vecchio 02 settembre 09, 19:54   #17 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la lipo a 3s le batterie della lipotech sono buone?
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Vecchio 02 settembre 09, 21:02   #18 (permalink)  Top
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PS:se vuoi andare a 2s controlla le temperature, se il motore lo senti freddo (sotto i 45°) allunga i rapporti fino che arriva sotto ai 55°. essendo un 10 spire al confronto del 5.5 tira rapporti piu lunghi
Quanto arriva al massimo di temperatura il velineon? Gli ho allungato il pignone dal 19 denti orignale al 25 denti opzional che sulle istruzioni lo danno indicato per ni-mh da 7 celle, però mi sembra scaldare abbastanza..e come faccio a misurare correttamente la temperatura?
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Quando la temperatura arriva sopra i 90° fermati... prima dei 100° per stare tranquillo. Fino ai 110 non rompi niente... oltre sei a forte rischio. Qualcuno è arrivato a 130° (Urakan) ma qualche scarica dopo ha ceduto il rotore
Con il caldo di questi giorni mi limiterei al pignone stock... con le 3s il dente deve essere tolto e non aggiunto
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Vecchio 02 settembre 09, 21:20   #20 (permalink)  Top
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Sulle istruzioni c'è che con lipo a 3s per raggiungere 60mph deve essere 26/86, per superare i 65mph (con una lipo sempre a 3s però più potente) 30/83..però così sarebbe un pò come tirargli il collo? e per misurare la temperatura?
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