27 agosto 09, 18:19 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Ho realizzato anche io una macchinetta completamente fatta in casa (molto tempo fà) ed era molto semplice: Telaio in fibra di vetro (un foglio unico tagliato al seghetto) Motore elettrico tipo speed 500 con regolatore a resistenza (e si, molto molto vecchia) Gomme in spugna Per la trazione, avevo le gomme posteriori senza differenziale e il motore trasmetteva il moto alle ruote tramite un ingranaggio collegato alla ruota... Niente ammortizzatori, sospensioni ecc... ecc... Uniche cose comprate: il braccio che teneva le ruote anteriori (consistente in una semplice H sagomata di plastica con, alle estremità, i fori per lo snodo delle ruote... Il supporto per il motore con il regolatore a filo (anche quello in plastica)... Corre ancora che è una meraviglia... basta non chiedere troppo (in curva, se non si stà attenti, per via della mancanza del differenziale, và in testacoda) PS: anche le cinghie recuperate dalle stampanti non sono male!!! |
28 agosto 09, 00:15 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: trento
|
grazie delle risposte per ora ho molte idee per la testa, ma aspetto di avere un motore prima di iniziare a costruire, almeno so quanto grande devo fare il modello quindi prima di domande specifiche su ingranaggi o sterzi volevo chiedere che motore montare, io pensavo a un 1:10 o 1:8 una roba del genere mi avevano detto in questa discussione che i motori degli aerei se non ho capito male vanno abbastanza e sono poco costosi, con qualche problema di surriscaldamente. quelli cinesi li conoscete? qualche altro motore abbastanza buono che si possa trovare sui 40 euro?
__________________ |
28 agosto 09, 01:43 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
meglio uno a 1:8 cosi hai spazio per lavorare. Grandezza motore 540. | |
28 agosto 09, 01:56 | #24 (permalink) Top |
|
grazie mille! pero ogni 540 va bene oppure ci sono certi valori che devo guardare? <-- non mi linciate è una domanda retorica quali sono pero i fattori che devo guardare per avere un buon motore? brushless o brushed che differenza c'è? in potenza e in dindini ?
__________________ |
28 agosto 09, 02:54 | #25 (permalink) Top |
|
poiche non riesco piu a editare il mio messaggio ne userò un altro per postare una nuova foto: (lo ho copiato da un modello in vendita) aspettando di sapere/capire quale motore posso usare, incomincio a pensare soluzioni per lo sterzo e per la trazione servo sterzo credo che non lo usero, è troppo dispendioso, complica il lavoro secondo me, dovrei comprare tutta la parte anteriore e costruire tutto con troppe lavorazioni, invece con il motorino e il regolatore basta metterci una piastra seghettata (non so se il termine sia giusto, in caso chiedo scusa) a meno che per servo sterzo tu intenda questo
__________________ |
28 agosto 09, 08:20 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Per servo indende un componente INDISPENSABILE per il modellismo!!! Praticamente è quello che esegue il movimento meccanico che facciamo sullo stick!!! Ne esistono di tutti i tipi, forme, grandezze e forze... Sicuramente dovrai comprarne 1!!! Ecco... per esempio, un servo standard è questo: Hobbycity Online R/C Hobby Store : BMS-410STD Standard Servo 4.4kg / .22sec / 42g $8.60 |
28 agosto 09, 09:37 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il portamozzi delle ruote deve essere collegato al telaio centrale con due braccetti, uno superiore ed uno inferiore perchè devi garantire che la distanza della ruota dal telaio sia sempre uguale (scarto di qualche mm nel movimento su e giù) altrimenti addio campanatura. Poi l'ammortizzatore, se lo metti, lo colleghi al braccetto inferiore.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
28 agosto 09, 10:24 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: Piove di Sacco (PD)
|
Io non so caro FACCO con che idea sia partito tu ma spero tu ti renda conto che autocostruirsi un auto radiocomandata viene a costare piu di comprarla fatta,quindi il servo lo devi comperare, il motore ci vuole e visto che ci sei prendi un brushless che almeno se ti stufi lo puoi rivendere, lascerei staregli ammortizzatori sulla prima macchina intanto fatti esperienza con una senza ammortizzatori se funziona e l'idea ti stuzzica allora ti complichi la vita. ciao e buon lavoro |
28 agosto 09, 11:05 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2009 Residenza: Roma
|
Facco, scusami la franchezza, per tua stessa ammissione non sai nulla di modellismo e vuoi cimentarti nella costruzione di un automodello da zero???? Comprati un modello in kit di montaggio, te lo assembli e capisci intanto da quali parti è costituito un automodello e come interagiscono tra loro, prima di passare all'autocostruzione ce ne vuole. |
28 agosto 09, 11:23 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
non per volergli male ma è un progetto morto in partenza ,bisogna cercare di fargli spendere il meno possibile,secondo me è questo l'obbiettivo primario !!! io consiglio di buttare i soldi in qualche cosa che alla fine può essere riutilizzato o rivenduto con facilità. per fare questo io consiglio di utilizzare pezzi di un unico modello ,quello a cui il nuovo socio piace maggiormente, in tal modo alla fne avrà un bel tot di pezzi di ricambio...... per me l'unica vera sfida è prendere un mezzo ,tipo il rustler ,poi lo si uppa all'inverosimile con pezzi autocostruiti, tipo quello che ha fatto il max mi sembra che si chiami così!!! |
Bookmarks |
| |