Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 09, 17:19   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Ho realizzato anche io una macchinetta completamente fatta in casa (molto tempo fà) ed era molto semplice:
Telaio in fibra di vetro (un foglio unico tagliato al seghetto)
Motore elettrico tipo speed 500 con regolatore a resistenza (e si, molto molto vecchia)
Gomme in spugna
Per la trazione, avevo le gomme posteriori senza differenziale e il motore trasmetteva il moto alle ruote tramite un ingranaggio collegato alla ruota...
Niente ammortizzatori, sospensioni ecc... ecc...

Uniche cose comprate:
il braccio che teneva le ruote anteriori (consistente in una semplice H sagomata di plastica con, alle estremità, i fori per lo snodo delle ruote...
Il supporto per il motore con il regolatore a filo (anche quello in plastica)...

Corre ancora che è una meraviglia... basta non chiedere troppo (in curva, se non si stà attenti, per via della mancanza del differenziale, và in testacoda)

PS: anche le cinghie recuperate dalle stampanti non sono male!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 23:15   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Facco
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: trento
Messaggi: 21
grazie delle risposte

per ora ho molte idee per la testa, ma aspetto di avere un motore prima di iniziare a costruire, almeno so quanto grande devo fare il modello

quindi prima di domande specifiche su ingranaggi o sterzi volevo chiedere che motore montare, io pensavo a un 1:10 o 1:8 una roba del genere
mi avevano detto in questa discussione che i motori degli aerei se non ho capito male vanno abbastanza e sono poco costosi, con qualche problema di surriscaldamente. quelli cinesi
li conoscete?

qualche altro motore abbastanza buono che si possa trovare sui 40 euro?
__________________
Facco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 00:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ouendano85
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 978
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Facco Visualizza messaggio
grazie delle risposte

per ora ho molte idee per la testa, ma aspetto di avere un motore prima di iniziare a costruire, almeno so quanto grande devo fare il modello

quindi prima di domande specifiche su ingranaggi o sterzi volevo chiedere che motore montare, io pensavo a un 1:10 o 1:8 una roba del genere
mi avevano detto in questa discussione che i motori degli aerei se non ho capito male vanno abbastanza e sono poco costosi, con qualche problema di surriscaldamente. quelli cinesi
li conoscete?

qualche altro motore abbastanza buono che si possa trovare sui 40 euro?

meglio uno a 1:8 cosi hai spazio per lavorare. Grandezza motore 540.
__________________
FOTO
XB8 sul dritto | M18
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 00:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Facco
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: trento
Messaggi: 21
grazie mille!
pero ogni 540 va bene oppure ci sono certi valori che devo guardare? <-- non mi linciate è una domanda retorica

quali sono pero i fattori che devo guardare per avere un buon motore?
brushless o brushed che differenza c'è? in potenza e in dindini ?
__________________
Facco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 01:54   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Facco
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: trento
Messaggi: 21
poiche non riesco piu a editare il mio messaggio
ne userò un altro per postare una nuova foto: (lo ho copiato da un modello in vendita)



aspettando di sapere/capire quale motore posso usare, incomincio a pensare soluzioni per lo sterzo e per la trazione

servo sterzo credo che non lo usero, è troppo dispendioso, complica il lavoro secondo me, dovrei comprare tutta la parte anteriore e costruire tutto con troppe lavorazioni, invece con il motorino e il regolatore basta metterci una piastra seghettata (non so se il termine sia giusto, in caso chiedo scusa)
a meno che per servo sterzo tu intenda questo
__________________
Facco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 07:20   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Per servo indende un componente INDISPENSABILE per il modellismo!!!

Praticamente è quello che esegue il movimento meccanico che facciamo sullo stick!!!
Ne esistono di tutti i tipi, forme, grandezze e forze...
Sicuramente dovrai comprarne 1!!!

Ecco... per esempio, un servo standard è questo:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : BMS-410STD Standard Servo 4.4kg / .22sec / 42g $8.60
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 08:37   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Facco Visualizza messaggio
poiche non riesco piu a editare il mio messaggio
ne userò un altro per postare una nuova foto: (lo ho copiato da un modello in vendita)



aspettando di sapere/capire quale motore posso usare, incomincio a pensare soluzioni per lo sterzo e per la trazione

servo sterzo credo che non lo usero, è troppo dispendioso, complica il lavoro secondo me, dovrei comprare tutta la parte anteriore e costruire tutto con troppe lavorazioni, invece con il motorino e il regolatore basta metterci una piastra seghettata (non so se il termine sia giusto, in caso chiedo scusa)
a meno che per servo sterzo tu intenda questo
Una struttura del genere non può funzionare.
Il portamozzi delle ruote deve essere collegato al telaio centrale con due braccetti, uno superiore ed uno inferiore perchè devi garantire che la distanza della ruota dal telaio sia sempre uguale (scarto di qualche mm nel movimento su e giù) altrimenti addio campanatura.
Poi l'ammortizzatore, se lo metti, lo colleghi al braccetto inferiore.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 09:24   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: Piove di Sacco (PD)
Messaggi: 105
Io non so caro FACCO con che idea sia partito tu ma spero tu ti renda conto che autocostruirsi un auto radiocomandata viene a costare piu di comprarla fatta,quindi il servo lo devi comperare, il motore ci vuole e visto che ci sei prendi un brushless che almeno se ti stufi lo puoi rivendere, lascerei staregli ammortizzatori sulla prima macchina intanto fatti esperienza con una senza ammortizzatori se funziona e l'idea ti stuzzica allora ti complichi la vita.
ciao e buon lavoro
charlyjazz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 10:05   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Facco, scusami la franchezza, per tua stessa ammissione non sai nulla di modellismo e vuoi cimentarti nella costruzione di un automodello da zero????
Comprati un modello in kit di montaggio, te lo assembli e capisci intanto da quali parti è costituito un automodello e come interagiscono tra loro, prima di passare all'autocostruzione ce ne vuole.
Ventcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 10:23   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
non per volergli male ma è un progetto morto in partenza ,bisogna cercare di fargli spendere il meno possibile,secondo me è questo l'obbiettivo primario !!!

io consiglio di buttare i soldi in qualche cosa che alla fine può essere riutilizzato o rivenduto con facilità.
per fare questo io consiglio di utilizzare pezzi di un unico modello ,quello a cui il nuovo socio piace maggiormente, in tal modo alla fne avrà un bel tot di pezzi di ricambio......

per me l'unica vera sfida è prendere un mezzo ,tipo il rustler ,poi lo si uppa all'inverosimile con pezzi autocostruiti, tipo quello che ha fatto il max mi sembra che si chiami così!!!
culatello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info su Automodellino scoppio OFF ROAD 1:8 stefano74 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 08 ottobre 08 22:15
Consiglio su autocostruito VonZeppelin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 16 agosto 08 14:13
Caricabatteria autocostruito Massimo10991 Circuiti Elettronici 0 07 aprile 06 01:59
Schwaizer autocostruito 2 mr_ade Aeromodellismo Alianti 18 02 novembre 05 13:29
regolatore BL autocostruito Wilcomir Aeromodellismo Volo Elettrico 8 24 gennaio 05 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002