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Vecchio 06 agosto 09, 15:34   #1 (permalink)  Top
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Problema MicroT: il motore si spegne in corsa

Possibile che si tratti di un semplice surriscaldamento?
Con la lipozza Losi ogni due minuti il motore si spegne. In particolare quello della Atomic, l'originale lo fa meno spesso.
Ma com'è possibile? Il modello è tutto cuscinettato, il serraggio pignone corona è corretto e ho addirittura montato un dissipatore supplementare.
Però nonostante tutto non riesco a girare per più di qualche minuto, per scaricare tutta la lipo devo spegnere e riaccendere il modello venti volte
Ho fatto una ricerca nel forum ma non riesco a trovare nessuna soluzione. Qualcuno sa come risolvere?
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Vecchio 06 agosto 09, 16:06   #2 (permalink)  Top
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Possibile che si tratti di un semplice surriscaldamento?
Con la lipozza Losi ogni due minuti il motore si spegne. In particolare quello della Atomic, l'originale lo fa meno spesso.
Ma com'è possibile? Il modello è tutto cuscinettato, il serraggio pignone corona è corretto e ho addirittura montato un dissipatore supplementare.
Però nonostante tutto non riesco a girare per più di qualche minuto, per scaricare tutta la lipo devo spegnere e riaccendere il modello venti volte
Ho fatto una ricerca nel forum ma non riesco a trovare nessuna soluzione. Qualcuno sa come risolvere?
Non so bene il problema, ma secondo me è un difetto di fabbrica.
E' successo ad un mio amico che appena arrivata a casa, la micro T girava per un minuto e si spegneva di botto. L'ha ridata indietro e adesso va tutto OK!! Spero per te che sia ancora in garanzia!!
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Vecchio 06 agosto 09, 16:18   #3 (permalink)  Top
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Possibile che si tratti di un semplice surriscaldamento?
Con la lipozza Losi ogni due minuti il motore si spegne. In particolare quello della Atomic, l'originale lo fa meno spesso.
Ma com'è possibile? Il modello è tutto cuscinettato, il serraggio pignone corona è corretto e ho addirittura montato un dissipatore supplementare.
Però nonostante tutto non riesco a girare per più di qualche minuto, per scaricare tutta la lipo devo spegnere e riaccendere il modello venti volte
Ho fatto una ricerca nel forum ma non riesco a trovare nessuna soluzione. Qualcuno sa come risolvere?
sicuro che è il motore a spegnersi e non l'esc? di solito non si ha controllo termico sul motore bensì sul regolatore... magari è l'esc che si surriscalda estremamente
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Vecchio 06 agosto 09, 17:05   #4 (permalink)  Top
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È nuova, ma non so se posso farmela cambiare, visto che il problema lo da solo con gli accessori. Con motore e batteria di serie va bene. Invece con motore Atomic BB2 e lipo Losi si spegne di continuo.
In effetti potrebbe benissimo essere l'esc. Ho pensato al motore perché di solito è rovente.
Si trovano in commercio esc più performanti?

p.s. il fatto che quando si spegne il servo continua a muovere le ruote anteriori significa qualcosa?
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Vecchio 06 agosto 09, 18:38   #5 (permalink)  Top
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È nuova, ma non so se posso farmela cambiare, visto che il problema lo da solo con gli accessori. Con motore e batteria di serie va bene. Invece con motore Atomic BB2 e lipo Losi si spegne di continuo.
In effetti potrebbe benissimo essere l'esc. Ho pensato al motore perché di solito è rovente.
Si trovano in commercio esc più performanti?

p.s. il fatto che quando si spegne il servo continua a muovere le ruote anteriori significa qualcosa?
a me sa tanto di esc che va in protezione... però se il motore è rovente significa che la rapportatura è sbagliata
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Vecchio 06 agosto 09, 18:50   #6 (permalink)  Top
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a me sa tanto di esc che va in protezione... però se il motore è rovente significa che la rapportatura è sbagliata
Cioè troppo lunga? io uso il pignone più piccolo che la Losi da col minimostro. Più piccoli non credo ce ne siano.

Consigli per risolvere?
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Vecchio 06 agosto 09, 19:09   #7 (permalink)  Top
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Cioè troppo lunga? io uso il pignone più piccolo che la Losi da col minimostro. Più piccoli non credo ce ne siano.

Consigli per risolvere?
Pensavo che ti facesse cosi con i pezzi di serie....

Lunga o corta non c'è una risposta universale, se il motore di va fortato allora il rapporto è troppo lungo, se invece va troppo su di giri allora è troppo corto. Dovresti trovare una specie di equilibrio.... Cmq visto le dimensioni e il peso è più probabile che il rapporto sia troppo corto.

Cmq io non ho ancora capito bene quali parti diventano roventi e quali parti non hai più di base.

Hai controllato quanti ampere assorbe il motore e quanti ne fornisce l'esc??
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Vecchio 06 agosto 09, 20:32   #8 (permalink)  Top
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Pensavo che ti facesse cosi con i pezzi di serie....

Lunga o corta non c'è una risposta universale, se il motore di va fortato allora il rapporto è troppo lungo, se invece va troppo su di giri allora è troppo corto. Dovresti trovare una specie di equilibrio.... Cmq visto le dimensioni e il peso è più probabile che il rapporto sia troppo corto.

Cmq io non ho ancora capito bene quali parti diventano roventi e quali parti non hai più di base.

Hai controllato quanti ampere assorbe il motore e quanti ne fornisce l'esc??
Proverò a mettere un rapporto più lungo, vediamo che succede.
I pezzi che ho sostituito sono:
Batteria: Lipo 7.4V 300mAh Losi (durante l'utilizzo è calda ma non bollent
Motore: Atomic BB2 brushed (che diventa rovente, insieme al dissipatore/paracolpi d'alluminio)

L'esc invece è di serie, e non so quanto si scalda.

Come faccio a verificare quanti ampere assorbe il motore e quanti ne fornisce l'esc?
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Vecchio 06 agosto 09, 23:13   #9 (permalink)  Top
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Proverò a mettere un rapporto più lungo, vediamo che succede.
I pezzi che ho sostituito sono:
Batteria: Lipo 7.4V 300mAh Losi (durante l'utilizzo è calda ma non bollent
Motore: Atomic BB2 brushed (che diventa rovente, insieme al dissipatore/paracolpi d'alluminio)

L'esc invece è di serie, e non so quanto si scalda.

Come faccio a verificare quanti ampere assorbe il motore e quanti ne fornisce l'esc?
Ma nel manuale o in qualche libretto nella confezione non c'è scritto da nessuna parte le caratteristiche??
Mi sembra strano, mi è capitato solo dalla robba cinese che mi inviassero della roba senza neanche un libricino che mi dicesse "guarda ti abbiamo inviato questo!!!"

Cmq se giri adagio, senza affondare mai il dito sull'accelleratore si scalda lo stesso??
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Vecchio 06 agosto 09, 23:34   #10 (permalink)  Top
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Ma nel manuale o in qualche libretto nella confezione non c'è scritto da nessuna parte le caratteristiche??
Mi sembra strano, mi è capitato solo dalla robba cinese che mi inviassero della roba senza neanche un libricino che mi dicesse "guarda ti abbiamo inviato questo!!!"

Cmq se giri adagio, senza affondare mai il dito sull'accelleratore si scalda lo stesso??
ormai è tutto cinese, tranne il motore che è taiwanese
Comunque ho controllato, non ci sono dati tecnici ne sul motore ne tantomeno sull'esc. So solo che la batteria ha 15c in continuo e 20 di picco.

Girando piano non succede niente. Anche girando abbastanza forte ma all'aperto dura di più.
Mi si blocca frequentemente solo quando ci giro dentro casa impennando di continuo (praticamente è il mio passatempo preferito )
Tra l'altro non sto quasi mai col gas completamente spalancato, sennò si ribalta

Esiste un modo per trovare gli amperaggi? pure sui siti dei produttori non ci sono dati tecnici.
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