Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 09, 01:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Data registr.: 28-07-2008
Immagini: 23
E' tornato OUENDANO85.... lipo's problem

Ciao a tutti,

Dopo mesi di inattività, sono tornato a scorazzare con la mia buggy 1/8 convertita alle braciole

Caricando la mia lipo RINHO 3s 4000 mAh ho notato che il carica batterie non riesce a caricare del tutto le batterie perchè mentre 2 celle raggiungono i 4.20, una non supera i 4.14 - 4.15 adesso sta sui 4.10 V.

Una cella delle 3 ha abbandonato questo mondo oppure c'è modo di recuperla?? a proposito, il mio caricabatterie a impostato come "end voltage" 12.60 V, è giusto per le lipo a 3s??
Grazie.... e buona estate a tutti!!!!
Vecchio 04 agosto 09, 12:43   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-03-2009
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Ciao! si 12.60 è giusto per le lipo 3S in quanto una cella carica sta sui 4.20.. 4.20*3 = 12.60..

Per l'altro problema non so.. prima di lasciarle ferme per tanto avevi fatto lo storage?
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 12:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ouendano85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Dopo mesi di inattività, sono tornato a scorazzare con la mia buggy 1/8 convertita alle braciole

Caricando la mia lipo RINHO 3s 4000 mAh ho notato che il carica batterie non riesce a caricare del tutto le batterie perchè mentre 2 celle raggiungono i 4.20, una non supera i 4.14 - 4.15 adesso sta sui 4.10 V.

Una cella delle 3 ha abbandonato questo mondo oppure c'è modo di recuperla?? a proposito, il mio caricabatterie a impostato come "end voltage" 12.60 V, è giusto per le lipo a 3s??
Grazie.... e buona estate a tutti!!!!
che caricabatterie usi? fai una carica bilanciata? se vuoi allineare perfettamente delle lipo puoi fare prima uno storage (se il tuo carica lo consente)
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 16:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Data registr.: 30-03-2009
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
succede pure a me purtroppo.....quando le carico a 4 5 ampere mi fa sto scherzo, si riempe subito la prima e poi ci mette parecchio a caricare le altre 2 celle......quando tempo possono stare le lipo cariche?

p.s. mannaggia a culatello, come mi ha detto che il mio dogbones era miracolato, l'ho praticamente frantumato..........
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 16:18   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
le lipo cariche possono starci anche più di un anno... anche se non andrebbero lasciate mai cariche, più di un giorno o due.. perchè aumenta la resistenza interna delle celle..

e probabilmente è questo che è successo...

il tuo cairca batterie riesce a darti la resistenza del pacco??

più basso è il valore meglio è.. di solito le lipo da nuove hanno valori di 4-5 ohm di resistenza...

equalizzale, scaricale e vedi se da scariche rimangono equilibrate.. poi le ricarichi al 100% se hai intenzione di usarle a breve, altrimenti ferma la carica al 60% della capacità del pacco (in alcuni caricabatterie il 60% è impostato per la funzione storage)
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 16:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
le lipo cariche possono starci anche più di un anno... anche se non andrebbero lasciate mai cariche, più di un giorno o due.. perchè aumenta la resistenza interna delle celle..

più basso è il valore meglio è.. di solito le lipo da nuove hanno valori di 4-5 ohm di resistenza...

equalizzale, scaricale e vedi se da scariche rimangono equilibrate.. poi le ricarichi al 100% se hai intenzione di usarle a breve, altrimenti ferma la carica al 60% della capacità del pacco (in alcuni caricabatterie il 60% è impostato per la funzione storage)
La resistenza vedo di misurarla con il tester....di solito le storeggio sempre...le lascio pochissimo scariche massimo mezz'ora...se le scarico fino al cut off si sbilanciano abbastanza, se le stacco prima intorno ai 3,3 3,4 rimangono bilanciate dal punto di vista prestazionale però vanno ancora alla grande, non avverto cali

il mio caricabatterie oltre a amperaggi assorbiti, voltaggio celle ecc non mi dice nient'altro...la resistenza devo considerare quella complessiva? o devo misurare la singola cella?
Vecchio 04 agosto 09, 16:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio

ho controllato la resistenza ed è bassissima..... oserei dire che sembrano in corto...però funzionano alla perfezione

Ultima modifica di tony arms : 04 agosto 09 alle ore 16:45
Vecchio 06 agosto 09, 02:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di zuzzy87

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
ho controllato la resistenza ed è bassissima..... oserei dire che sembrano in corto...però funzionano alla perfezione

non la puoi misurare col tester!!!! almeno non direttamente!!!
dovresti fare una prova a banco, lipo carica, misuri la tensione totale,
attacchi un carico che consumi una corrente di xAmpere (facciamo 3A) precisi e vedi di quanto scende la tensione. fai varie prove poi per differenza
tra la tensione di parenza e quella sotto carico ricavi la Ri delle celle applicando la legge di ohm V=R*I

mettiamo cali di 1 V e la corrente e' 3A sostituisci e trovi 1=x*3
la resistenza sara' di 0,33 ohm.

questo e' un modo per trovarla approsimativamente e devi fare varie misure per poi fare la media.

occhio che ci vuole un amperometro e un voltmetro separati per controllare entrambi i valori simultaneamente

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 02:17   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
o un caricabatterie che lo faccia da solo...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 02:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Data registr.: 28-07-2008
Immagini: 23
Scusate ma credevo di essermi iscritto alla discussione e nessuno mi avesse risposto .

Cmq le batterie le ho sempre trattate con i guanti, storage sempre quando non la uso per più di 2 giorni, carica non più di 1C e come carica batterie uso un turnigy accucell 5A.

Ci sono diversi accadimenti sospetti, per prima cosa il VXL, non so perchè mi scarica più questa cella che le altre. La cella in questione infatti si scaldava più delle altre ed è sempre lei che fa scattare il cut-off dato che come controllo i volt è sempre la cella con meno voltaggio.

Poi mi è tornato in mente che mentre convertivo la mia 1/8 durante un esperimento la batteria si è sganciata e ha fatto una bella botta. Ma è successo più di 5 mesi fa.

Ultima cosa la cella in questione corrisponde con il lato su cui poggia la batteria sul supporto, lateralmente (posto una foto per farmi capire) e questo mi fa sorgere una domanda, ma non sono le sollecitazioni laterali che mi hanno rovinato il pacco??

Rispondi

Bookmarks