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Vecchio 03 agosto 09, 15:50   #1 (permalink)  Top
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inclinazione avantreno

Oggi, mentre stavo bollendo una parte delle plastiche della mia Vapor 1:8 mi è tornato in mente che ho la possibilità, sostituendo dei supporti, di variare l'inclinazione dell'avantreno..

in questa maniera:



io, durante l'assemblaggio, avevo scelto un'inclinazione di 70°, la posizione intermedia, perchè così ero sicuro di sbagliare il meno possibile...

però ora, che sono in fase di ottimizzazione del set-up, mi chiedo... cosa varia con la maggiore o minore inclinazione dell'anteriore? il passo rimane sempre lo stesso... l'inclinazione degli ammortizzatori pure... quindi... cosa varierebbe secondo voi? io sono molto curioso a riguardo!

un ringraziamento a chi fornirà suggerimenti... e anche a chi non li fornirà!
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Vecchio 03 agosto 09, 16:09   #2 (permalink)  Top
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variando l'incidenza.....varia la differenza di campanatura che si ha in fase di sterzata....

in pratica...con incidenza zero (angolo di 90 gradi secondo il tuo setup) la campanatura rimane costante in fase di sterzo....

mentre se utilizzi un angolo diverso cambia la campanatura in fase di sterzata....

sempre nel tuo caso...minore sarà l'angolo che usi per il setup e maggiore sarà l'aumento di campanatura durante la sterzata....
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Vecchio 03 agosto 09, 16:15   #3 (permalink)  Top
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quindi... se io aumento la campanatura variando l'incidenza mi ritrovo con una macchina più reattiva alla sterzata...
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Vecchio 03 agosto 09, 16:17   #4 (permalink)  Top
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quindi... se io aumento la campanatura variando l'incidenza mi ritrovo con una macchina più reattiva alla sterzata...
diciamo che se vari l'incidenza (se diminuisci l'angolo) quando sterzi aumenta anche la campanatura (ma solo in sterzata).... però non ti so dire di preciso cosa comporta l'aumento di campanatura, probabilmente una guidabilità e stabilità migliore in curva...
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Vecchio 03 agosto 09, 16:18   #5 (permalink)  Top
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diciamo che se vari l'incidenza (se diminuisci l'angolo) quando sterzi aumenta anche la campanatura (ma solo in sterzata).... però non ti so dire di preciso cosa comporta l'aumento di campanatura, probabilmente una guidabilità e stabilità migliore in curva...
infatti... quello che sto pensando pure io... bene... bene... proverò!
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Vecchio 03 agosto 09, 16:21   #6 (permalink)  Top
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infatti... quello che sto pensando pure io... bene... bene... proverò!
io ho provato in pista a variare leggermente l'incidenza e ho notato un cambiamento nell'ingresso in curva....! oggi comunque provo a cambiare i differenziali perchè soffro di sottosterzo....
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Vecchio 03 agosto 09, 16:22   #7 (permalink)  Top
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io ho provato in pista a variare leggermente l'incidenza e ho notato un cambiamento nell'ingresso in curva....! oggi comunque provo a cambiare i differenziali perchè soffro di sottosterzo....
anch'io avevo lo stesso problema... poi ho variato la "divergenza" dell'anteriore a 2 gradi e aumentato la campanatura...
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Vecchio 03 agosto 09, 17:14   #8 (permalink)  Top
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anch'io avevo lo stesso problema... poi ho variato la "divergenza" dell'anteriore a 2 gradi e aumentato la campanatura...
eh...devo provare a fare dei test seri! ora ho preso giu le misure e provo a fare un paio di conti....
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Vecchio 03 agosto 09, 17:16   #9 (permalink)  Top
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mm cercando un po' su google ho trovato questo



Ah visto che ti stai dedicando alla tua vapor, dobbiamo farci una bella uscita in pista, magari quando bestia e culatello tornano dalle ferie una bella uscita ci sta'
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Vecchio 03 agosto 09, 17:19   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
mm cercando un po' su google ho trovato questo



Ah visto che ti stai dedicando alla tua vapor, dobbiamo farci una bella uscita in pista, magari quando bestia e culatello tornano dalle ferie una bella uscita ci sta'
benissimo, grazie
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