Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 09, 15:10   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
scusa ramaxx io non ho capito perchè non sacrifichi un pigno con foro 3,17 facendogli un foro da 5 al posto che tornire l'albero motore che apparte tutto se non hai i mezzi, con la lima rischi di farlo eccentrico e può vibrare come un boo insomma può vibrare....
scusa se rompo ma mi interessa
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 15:18   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramaxx

Data registr.: 20-01-2009
Ciao culatello,
il discorso di allargare il foro del pigno potrei anche affrontarlo, ma mi hanno fatto notare che se non sono certo di usare il trapano perpendicolarmente al piano di rotazione del pignone, questo poi girerebbe storto tritandomi corone su corone...
considera che io ho un trapano a colonna in garage, o meglio, una colonna dove blocco il trapano normale e non sarei certo del risultato.
Siccome preferisco aspettare ed evitare sicuri sbattimenti dovuti ad un errato acquisto, allora rimando tutto a settembre...
peccato perchè con quel motore lo speed t secondo me potrebbe anche bloccare la rotazione terrestre....

ciao!
Vecchio 29 luglio 09, 20:54   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gabry356 Visualizza messaggio
ciao...in effetti li chiamo sempre modulo perchè è piu semplice e pratica comune...comunque puo essere utile per tutti la distinzione...
se si prende un ingranaggio di z denti
il pitch è = (diametro ingranaggio x 3.14)/z
il modulo è = diametro ingranaggio/z
quindi pitch=modulo x 3.14

era una piccola curiosità
ciao

Per ramax..puoi smontare il rotore avvolgerlo in domopack cosi che non gli si attacchi lo sporco e tornire l'albero motore, puoi smontarlo e farti dare un rotore con albero da 3.17mm...
siccome sono un rompiballe () dico che:

Modulo = diametro primitivo/numero di denti....

attenzione che il diametro primitivo non è il diametro esterno, ma in pratica è il diametro misurato sul punto in cui i denti cambiano "inclinazione" (non mi ricordo come si chiama quel pezzo di ingranaggio) ....una buona approssimazione sarebbe Modulo = diametro/(z+2)
Rispondi

Bookmarks