25 luglio 09, 01:59 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
| cos'è il settaggio "TIMING" dell'ESC?
Nella programmazione del mio ESC c'è una voce "Timing" con questi possibili valori: 0.00/3.75/7.50/11.25/15.00/18.75/22.50/26.25° Il manuale descrive il settaggio così: "Timing: This setting is ONLY AVAILABLE FOR BRUSHLESS MOTOR SETUPS. The parameters of most brushless motors vary, so it is difficult to find the compatibility between the ESC and the motor. Setting this parameter will be determined by the motor size being used. It is important to remember that the higher the timing is set at, the higher the amount of power will be pulled from the battery pack. This setting can be used for both sensorless and sensored brushless motors." Il mio motore è un Novak Velociti Light 5.5L. Che valore di Timing imposto??? |
25 luglio 09, 02:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
ciao il timing è praticamente l'allungo che può fornire il motore, più sali di valore più si ha allungo, il tuo motore dovrebbe essere un 2 poli il valore consigliato va da 0° a 15° metre per i motori a 4 poli ill valore di 0° corrisponde a più o meno 8° dei 2 poli. ovviamente più si sale con il timing più il motore scalda e più aumentano le prestazioni,con questo caldo ti potrei dire di non salire di oltre 10-11°anzi....cerca di stare bassino ciao |
25 luglio 09, 02:27 | #3 (permalink) Top |
|
Ah, grazie, molto interessante (anche se non ho ben capito cos'è l'"allungo"). Con valori alti oltre a scaldare di più il motore scalda di più anche l'ESC? Te lo chiedo perchè ho la Spektrum DX3S con sensore di temperatura ed è applicato sull'ESC. Per sperimentare con i timing è il caso di spostare il sensore sul motore o posso lasciarlo sull'ESC perchè tanto a temperatura vanno più o meno di pari passo? (l'ESC però ha la ventola) |
25 luglio 09, 08:29 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
| Citazione:
timing a 15 = il motore ha meno coppia ai bassi ma sale molto di più di giri - il consumo e lo sviluppo di calore sono massimi! io su tutti i miei motori tengo il timing a zero | |
26 luglio 09, 00:16 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma dici che a parità di potenza espressa (a parità di velocità e accelerazione) con timing più alto consuma di più, cioè è più inefficiente? | |
31 luglio 09, 19:02 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
| Citazione:
non c'è parità di velocità e accelerazione... un motore con timing a 15° raggiunge un numero di giri maggiore rispetto al timing 0°... come contraltare ha un consumo elettrico (e una dispersione in calore) maggiore! | |
31 luglio 09, 20:45 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
31 luglio 09, 21:11 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
più lo alzi più consuma....non è questo che ti deve interessare , il fatto è che più lo alzi più il motore sforza. ti faccio un esempio così da capire meglio ,hai presente le vecchie macchine con lo spinterogeno, giirandolo di qualche grado in senso antiorario risp il senso di rotazione della cam guadagnavi un briciolo di allungo a discapito della ripresa ma il motore con l'accensione non così anticipata soffriva. bè l'esempio non quadra molto perchè il 100% anticipava l'accensione per avere più ripresa ma questo è solo per dare un idea. |
01 agosto 09, 01:18 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
25 novembre 09, 20:00 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2009 Residenza: Firenze
|
Te lo spiego io: In automodellismo, con il cosiddetto "allungo", fai fare più giri al motore. Più veloce il motore gira, più consuma, giustamente. Il fatto che consumi, oltretutto, ti dice che c'è più POTENZA sviluppata, e che per questo ne consegue più calore da dissipare. Col Timing è come se tu mandassi il tuo motore OLTRE le sue specifiche, naturalmente entrano in gioco tanti fattori, come la qualità costruttiva, la componentistica usata, ecc., se è di buona fattura può reggere, se non lo è, aspettati un arrosto. Tieni conto inoltre del fatto che assorbendo di più, devi fare attenzione anche alle batterie, perchè + potenza = + rischiesta di scarica. Dovresti provare con la regolazione progressiva del timing, aumentandola di un valore per volta e misurare l'assorbimento del motore a tutto gas, per poi farti una tabella personale dove indichi quanto consuma e quanto scaldano SIA il motore CHE l'esc (è importante sapere di tutti e due). Altra cosa: è vero, perde sui regimi bassi, MA NON E' DETTO che guadagni molto su quelli alti, ti ripeto, va vista innanzitutto l'efficienza del motore, e quello lo potresti già osservare da QUANTO SCALDA una volta "anticipato" il timing. anche lì... - scalda = + efficiente, e la potenza finale dipende anche (e non solo) da questo, cmq tanto lo puoi vedere soltanto da una misurazione in queste condizioni, quanti Ampere ti segna e confrontandoli poi con quelli senza timing (che il più delle volte NON corrisponde esattamente a quanto dichiarato dalla casa costruttrice o dal sito dove lo vendono!). AH, già, dimenticavo: per evitare CUt-off indesiderati (regolatore che va in palla causa troppa corrente), controlla TASSATIVAMENTE che rientri nel range di corrente che il motore richiede, dopo averla misurata col timing modificato! Buoni esperimenti...
__________________ Vooooo - Laaaa - Rrreeeehh!!! Deimos - The Brutal Experience Ultima modifica di Deimos2k9 : 25 novembre 09 alle ore 20:03 |
Bookmarks |
| |