Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 09, 15:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-07-2009
neofita & tamiya

ciao a tutti,
sono un neoiscritto al forum.
Da poco mi sono avvicinato al modellismo elettrico quindi perdonatemi se magari faccio delle domande a dir poco sciocche.

bhè partiamo dal principio:
Da qualche tempo avevo in testa l'idea di acquistare un modello per "passatempo" così per girare qualche serata nel piazzale a mè vicino.
Sfruttando una botta di "curriculum" finalmente sono riuscito a reperire i fondi per coronare il mio sogno così preso dall'emozione mi sono recato presso in negozio di modellismo a mè vicino.
Girando nel negozietto devo ammettere d'essere rimasto colpito da un modello tamiya una arta NSX a circa 130 euro.
Chiesi delle informazioni al negoziante che ovviamente non fece altro che elogiare quel modello (bhè naturale...quando mai un negoziante farà il contrario?) dicendo che montava un ottimo telaio (TA-05 ) che per il prezzo di vendita era davvero una ottima macchina...morale sono tornato a casa con il suddetto modello e un kit brushless carson sport 12T.

aimè (come un pollo) non mi sono informato PRIMA dell'acquisto su come è realmente il modello a livello qualitativo...

qualcuno di voi conosce quel tipo di modello e motore?
consigli? critiche?

un saluto
Marco
Baban non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 15:28   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
beh la TA05 è un ottimo modello della tamiya.... trasmissione a cinghia e quindi non troppo ideale per i parcheggi o piazzali in quanto c'è il rischio che qualche sassolino si infili e rovini la cinghia.... detto ciò resta il fatto che è un ottimo modello ...

poi anch eil motore 12T è un motore performante.. non ti deluderà!
Vecchio 21 luglio 09, 16:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di guidatore_pericoloso

Data registr.: 07-10-2007
1) consiglio:
cambia il connettore (o fatti cambiaro) tamiya con un + performante deasn (sono i connettori grazie ai quali puoi collegare la batteria)
guidatore_pericoloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 17:56   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Se ascolti chi fa le gare.............................
Il TA 05 è un eccellente modello da divertimento , nelle garette domenicali ancora si può difendere bene , nei piazzali se non prende troppo "breccino" non ha problemi .
Chiaramente ti suggerisco di porti degli obbiettivi , se ti vuoi divertire usalo fino allo sfinimento , se ti venisse voglia di gareggiare osserva mooooolto bene prima cosa stanno usando gli altri , poi casomai investi su un telaio più performante .
Le macchine elettriche stanno conoscendo una vera e propria rivoluzione causata dalle nuove tecnologie nel campo delle pile , purtroppo le federazioni non hanno altrettanta velocità nell'adeguarsi , capita così che con una buona lipo si possa correre 20 minuti ma le gare sono solamente da 5
Mi suggerisci un divertimento che meno lo pratichi e più ti diverti??????
Sicuramente vicino a casa tua ci sarà un gruppo con una pista , cercali e troverai anche del buon materiale magari di 2 mano ma buono per divertirsi .
Un saluto
Simone
Vecchio 21 luglio 09, 19:21   #5 (permalink)  Top
User

prima di tutto grazie a tutti delle risposte...

per rispondere a pappa

devo ammettere che per ora le competizioni sono fuori della mia portata sia a livello tecnico/conoscitivo che a livello di tempo per potercisi applicare in modo serio

poi chissà per il futuro mai dire mai, se ognuno di noi sapesse già da subito cosa farà tra qualche mese o anno credo che la vita sarebbe a dir poco noiosa non trovate?

papa mi spiegheresti cosa significa la questione del divertimento che meno lo pratichi e piu ti diverti?

un saluto
Marco
Vecchio 21 luglio 09, 19:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di machine

Data registr.: 14-06-2008
vicino a casa tua ci sono 2 piste per elettrico,ovviamente l'ingresso è a pagamento,a meno di non associarsi.

comunque girando su pista non c'è paragone col piazzale,iniziando dalla pista perfettamente piatta,alla corrente utilizzabile per le batterie,ai consigli di chi ti puo' migliorare assetti e hardware.

le piste sono quella del G.A.M.E.S. di segrate,o quella dello sportpark di vedano al lambro.

buon divertimento.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 14:19   #7 (permalink)  Top
User

scusate la domanda magari banale...

dovendo alimentare la ricevente sul modello, devo per forza installare una batteria dedicata oppure posso collegarmi con una derivazione al pacco batterie del motore?

un saluto
Marco
Vecchio 22 luglio 09, 14:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di guidatore_pericoloso

Data registr.: 07-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Baban Visualizza messaggio
scusate la domanda magari banale...

dovendo alimentare la ricevente sul modello, devo per forza installare una batteria dedicata oppure posso collegarmi con una derivazione al pacco batterie del motore?

un saluto
Marco
uhm... la ricevente si aliemnta da sola che io sappia
guidatore_pericoloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 14:27   #9 (permalink)  Top
User

ma vicino alle prese CH1 e CH2 (dove ho connesso il servo e l'esc) c'è una 3° presa con dicitura Batt.
Vecchio 22 luglio 09, 14:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
L' ESC alimenta la ricevente se quest'ultima è bec ( battery eliminator circuit ) , che radio e ricevente hai ?
Il 99% delle riceventi per auto sono bec comunque .
Il ragionamento sul tempo di divertimento consiste nel fatto che ad un aumento della durata delle pile non è coinciso un aumento della durata delle gare , così chi fa competizioni si ritrova a dover gareggiare in delle piste tipo 1/8 per sfruttare la potenza dei motori brushless per soli 5 minuti .
E' un discorso che solo chi fa gare può capire facilmente , però tu per ora divertiti e non ti preoccupare , quando ti sarai stancato delle derapate e controsterzi allora sarà il momento della pista !!!!!
Pensa che quando ho iniziato io le pile avevano al massimo 1200 mh
Ora siamo oltre 5000 eppure si fanno sempre i soliti 5 minuti di gara mah?!?!?!?!

Bookmarks