Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 09, 01:39   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuzzy87
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
no bè bisognerebbe farlo girare un pò per farlo saltare, comunque il punto è che a farlo girare senza nessun carico a giri costante, non cè nessuno sforzo sul rotore, quindi la resistenza offerta dal motore crolla e diventa prossima a quella della spira stessa del motore, in questo modo succede che la differenza di potenziale fra i vari componenti cambia.
Allora normalmente il motore offre una grande resistenza, quindi dei 7,4 volt che fà la batteria cene saranno 7,2 ai capi del motore, mentre gli altri 0,2 (valori inventati ma che comunque rendono l'idea) si dividono tra cavi connettori e il circuito dell'esc, se il motore gira a vuoto e la sua resistenza crolla a quel punto succede che quei 7,4 volt si divederanno in maniera più equa, tipo 3,7 sul motore (sempre per fare un esempio con numeri a caso) e i restanti 3,7 volt si dividono sul resto del circuito, ti viene quindi che sull'esc cè una differenza di potenziale + alta del solito, generalmente i fet lavorano sull'ordine dei millivolt per la loro resistenza infinitesima, se però quel voltaggio si alza di un pò fanno puff, infatti tù ai capi dell'esc ti ritrovi con 7 volt, vuol dire che probabilmente i tuoi fet si sono fusi e tengono il circuito chiuso sempre.
Attento... in alternata un induttore e' un cicuito aperto, un condensatore e' un corto... il ragionamento e' sbagliato alla base. hai ragionato come fossi in continua.

il circuito magnetico quando si raggiunge il regine massimo in un motore e' piu favorevole, ergo l'induttanza piu alta e la resistanza Z (resistenza vettoriale) del motore e' piu alta a causa di questo aumento.

in alternata devi ragionare tutto in vettoriale.
__________________

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 01:40   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Bè, in pratica dovevo provare un motore (identico al mio) perchè credevo non funzionasse (in realtà uno dei 3 cavi era staccato internamente alla termorestringente) quindi ho fatto delle prove di collegamento col mio esc provando differenti collegamenti, poi ho fatto qualche secondo di giri a vuoto del motore (quando ho risolto il problema motore), ho stretto la fascetta dei cavi per dare una sistemazione compatta al sistema.
Durante tutti questi passaggi (l'ordine è casuale rispetto alla narrazione) ho fatto errori del tipo collegare la batteria con l'esc impostato su on (quindi una specie di alimentazione a caldo) e collegato ad esempio il cavo dell'interruttore dell'esc a caldo.. e cose del genere
Diciamo che andavo un po di fretta.. Secondo me qualche scintilla invisibile potrebbe essere la causa.. sicuramente farò più attenzione in futuro.
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 02:41   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
Citazione:
Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
Attento... in alternata un induttore e' un cicuito aperto, un condensatore e' un corto... il ragionamento e' sbagliato alla base. hai ragionato come fossi in continua.

il circuito magnetico quando si raggiunge il regine massimo in un motore e' piu favorevole, ergo l'induttanza piu alta e la resistanza Z (resistenza vettoriale) del motore e' piu alta a causa di questo aumento.

in alternata devi ragionare tutto in vettoriale.
ma piano i brushless delle nostre rc vanno in continua non in alternata, cio' non toglie che il mio ragionamento sia completamente cannato
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 11:58   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuzzy87
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
ma piano i brushless delle nostre rc vanno in continua non in alternata, cio' non toglie che il mio ragionamento sia completamente cannato
il motore non va in continua! l'esc in sostanza è un piccolo inverter che trasforma (tramite l'apertura e la chiusura dei mosfet) la corrente da continua in alternata trifase ad onda quadra.
__________________

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 22:50   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
vebbè---- ma secondo voi nel suo caso c'è possibilità di riparazione oppure....... tutto in archivio???
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 14:41   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
Citazione:
Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
il motore non va in continua! l'esc in sostanza è un piccolo inverter che trasforma (tramite l'apertura e la chiusura dei mosfet) la corrente da continua in alternata trifase ad onda quadra.
hem si ma... mm cioè io quando parlo di alternata penso sempre all'onda sinusoidale, però in effetti il termine alternata vuol dire solo che alterna non come
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 15:10   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuzzy87
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
hem si ma... mm cioè io quando parlo di alternata penso sempre all'onda sinusoidale, però in effetti il termine alternata vuol dire solo che alterna non come
già, non è una cosa da poco però! perchè essendo alternata (quadra o tonda che sia) subentrano tutti gli effetti dei condensatori degli induttori e dei relativi campi elettrici e magnetici variabili!

per il tuo regolatore mi sa che c'e poco da fare... se hai dato tensione ad uno dei cavi del motore hai bruciato i finali... mi dispiace... anche se il motore dovrebbe essere buono... i brushless sono dei "pezzi di ferro" con 3 bobine di filo smaltato! temono solo la temperatura!
__________________

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un Trex 250 nato sfigato: regolatore morto? Matt80 Elimodellismo Motore Elettrico 7 25 febbraio 09 20:47
os 50 hiper morto marchies Elimodellismo Acrobazia 16 05 novembre 08 23:15
Ma il MODE 3 è morto? Darkflight Radiocomandi 2 28 febbraio 08 15:55
Regolatore morto o motore morto... robby83 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 16 maggio 07 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002