15 luglio 09, 15:02 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
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Io ho sforacchiato con buchi da circa 1.5cm il " vetro " davanti del revo più qualche buchetto da 0.5 sopra la carrozza dove curva, ho comunque messo una bella retina dietro alle forature sennò mi entra iiiilll mooooondo |
15 luglio 09, 15:06 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| ecco...diciamo che ti conviene anche fare qualche buco dietro....magari un terzo dei buchi che hai davanti....altrimenti rischi che l'aria esca quasi tutta dai buchi che hai fatto sopra....(non ho ben presente però come sia la disposizione del motore in relazione ai buchi che hai fatto....)
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 |
15 luglio 09, 15:18 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Se ti ci "diverti" perchè non tagli il finestrino e con un pò di lexan fai un deviatore che spari l'aria sul motore/variatore ? Il vetro anteriore ha una sua funzione aerodinamica , poi sbucherellato fa proprio schifo dai , nelle 1/5 si tagliano tutti i vetri laterali per esempio . Bello sarebbe anche far funzionare una presa d'aria sul tetto , sempre col deviatore per le parti interessate , però dovresti stare attento a non ribaltarti ! Se realizzerai qualcosa ti prego di postare delle foto , il modellismo è inventiva ed applicazione !!! Saluti Simone
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
15 luglio 09, 15:22 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| Citazione:
se metti un deflettore sui un finestrino ti sbilancia la macchina, in pratica finisce che ti da un pò di sottosterzo da una parte e sovrasterzo dall'altra.... non so se mi spiego... ! davanti secondo me è la scelta ideale per quanto riguarda la funzionalità (mentre per l'estetica io lascerei tutto chiuso....)
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
15 luglio 09, 15:25 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
| Citazione:
io la sò applicare a malapena per fluidi che scorrono nelle condotte...a malapena...per cui è meglio che lascio perdere altrimenti le stupidaggini si sprecano. L'aerodinamica è una cosa molto complessa e a parte i concetti basilari non sò nulla di più preciso. Purtroppo per tirare fuori dei numeri non ci sono altre strade se non quella di applicare relazioni come quella che ho citato sopra. Credo però che nel nostro caso un discorso "a spanne" sia più che sufficiente. Personalmente non ti consiglio di aprire il vetro anteriore, al massimo puoi fare qualche foro localizzato in direzione del motore...attento però a non esagerare anche perchè l'effetto paracadute alla fine porta il motore a faticare molto di più per cui magari alla fine il gioco non vale più la candela. Altrimenti fai come fanno nelle gare e metti una bella ventolina. | |
15 luglio 09, 15:33 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2009 Residenza: Bellinzago Lombardo
Messaggi: 37
| Citazione:
azz che paroloni difficili che usi!!!!! hai reso benissimo l'idea, ma mi sà che come prima prova inizierò con mettere un dissipatore con ventola e poi magari ci penso a fare un buchino. grazie mille di tutto. | |
15 luglio 09, 15:33 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| Citazione:
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
15 luglio 09, 15:58 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
| Citazione:
L'esempio che ho fatto della sfera nell'olio o nell'acqua è fuorviante hai pienamente ragione; non serve a spiegare ciò che intendevo. Quello che voglio dire è che quando si parla di aerodinamica non si possono trascurare le forze viscose anche se parliamo di aria....per questo bisogna usare Navier-Stockes; altrimenti l'errore che si commette è troppo grande. Bisogna partire dall'equazione di Navier Stockes e da lì fare le varie considerazioni...inoltre ci sono molti fenomeni da considerare che vanno ad influenzare moltissimo il risultato finale....altrimenti i numeri tirati fuori non sono nemmeno indicativi della reale entità del fenomeno. Personalmente non mi cimento nemmeno nel calcolo perchè manco delle competenze necessarie e rischierei di tirare fuori risultati privi di significato. | |
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