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Vecchio 15 luglio 09, 15:02   #11 (permalink)  Top
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Io ho sforacchiato con buchi da circa 1.5cm il " vetro " davanti del revo più qualche buchetto da 0.5 sopra la carrozza dove curva, ho comunque messo una bella retina dietro alle forature sennò mi entra iiiilll mooooondo
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Vecchio 15 luglio 09, 15:06   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Io ho sforacchiato con buchi da circa 1.5cm il " vetro " davanti del revo più qualche buchetto da 0.5 sopra la carrozza dove curva, ho comunque messo una bella retina dietro alle forature sennò mi entra iiiilll mooooondo
ecco...diciamo che ti conviene anche fare qualche buco dietro....magari un terzo dei buchi che hai davanti....altrimenti rischi che l'aria esca quasi tutta dai buchi che hai fatto sopra....(non ho ben presente però come sia la disposizione del motore in relazione ai buchi che hai fatto....)
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Vecchio 15 luglio 09, 15:18   #13 (permalink)  Top
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Se ti ci "diverti" perchè non tagli il finestrino e con un pò di lexan fai un deviatore che spari l'aria sul motore/variatore ?
Il vetro anteriore ha una sua funzione aerodinamica , poi sbucherellato fa proprio schifo dai , nelle 1/5 si tagliano tutti i vetri laterali per esempio .
Bello sarebbe anche far funzionare una presa d'aria sul tetto , sempre col deviatore per le parti interessate , però dovresti stare attento a non ribaltarti !
Se realizzerai qualcosa ti prego di postare delle foto , il modellismo è inventiva ed applicazione !!!
Saluti
Simone
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Vecchio 15 luglio 09, 15:22   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Se ti ci "diverti" perchè non tagli il finestrino e con un pò di lexan fai un deviatore che spari l'aria sul motore/variatore ?
Il vetro anteriore ha una sua funzione aerodinamica , poi sbucherellato fa proprio schifo dai , nelle 1/5 si tagliano tutti i vetri laterali per esempio .
Bello sarebbe anche far funzionare una presa d'aria sul tetto , sempre col deviatore per le parti interessate , però dovresti stare attento a non ribaltarti !
Se realizzerai qualcosa ti prego di postare delle foto , il modellismo è inventiva ed applicazione !!!
Saluti
Simone
il problema di fare buchi sui finestrini o sopra è che l'aria è molto più difficile da fare entrare....in qunato per effetto della "depressione" che si crea all'interno del veicolo in quelle condizioni tende a far uscire l'aria...

se metti un deflettore sui un finestrino ti sbilancia la macchina, in pratica finisce che ti da un pò di sottosterzo da una parte e sovrasterzo dall'altra.... non so se mi spiego... ! davanti secondo me è la scelta ideale per quanto riguarda la funzionalità (mentre per l'estetica io lascerei tutto chiuso....)
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Vecchio 15 luglio 09, 15:25   #15 (permalink)  Top
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bhè oddio....metti di avere una macchina che fa i 60 all'ora.... (16,6 m/s)...e metti che la superficie della proiezione della carrozzeria sul piano frontale sia di 3 decimetri quadrati..... ti troveresti a dover "combattere" con un volume di 16.6m/s * 0.03 m² = 0.498 m³/s ....tenendo conto che l'aria pesa 1 kg al metro cubo.....significa che ci si troverebbe a lottare con una forza di mezzo kg opposta alla direzione del veicolo...

questo però supponendo che la carrozzeria sia senza tutta la parte anteriore e ho tenuto volontariamente le dimensioni "grandi" .... in realtà c'è da considerare che in condizioni normali (senza buchi) la macchina deve comunque lottare con una forza opposta (che dipende dai vari Cx (coefficienti aerodinamici) ....quindi ad occhio.....direi che fare un buco grande come tutto il parabrezza, secondo me (e facendo i conti ad occhio) si ha un aumento della forza "opposta" di 90-100 grammi (ai 60 all'ora)..... che non è proprio pochissimo (per un'ipotetica gara, ma dato che la carrozzeria in gara deve essere integra non ci poniamo il problema) ...ma non credo comporti nessuno svantaggio per il "divertimento" ...anzi comporta meno rischi di cuocere il motore....

tutto questo ovviamente secondo me....
In realtà il discorso credo sia un pò più complesso. Altrimenti ragionando così se consideriamo ad esempio i fluidi acqua ed olio avremmo che con l'olio che ha un peso specifico minore dell'acqua la forza risultante, in base al tuo ragionamento, dovrebbe essere minore...in realtà invece risulta molto maggiore. Basta provare a far cadere una sfera nell'olio o nell'acqua per rendersi conto che le resistenze incontrate nell'olio sono maggiori. Se si vuole fare un ragionamento QUANTITATIVO per stabilire la forza impressa sulla superficie in movimento non si può trascurare la viscosità e credo si debba ricorrere necessariamente alla relazione di Navier Stockes per fluidi viscosi newtoniani...
io la sò applicare a malapena per fluidi che scorrono nelle condotte...a malapena...per cui è meglio che lascio perdere altrimenti le stupidaggini si sprecano. L'aerodinamica è una cosa molto complessa e a parte i concetti basilari non sò nulla di più preciso. Purtroppo per tirare fuori dei numeri non ci sono altre strade se non quella di applicare relazioni come quella che ho citato sopra.
Credo però che nel nostro caso un discorso "a spanne" sia più che sufficiente. Personalmente non ti consiglio di aprire il vetro anteriore, al massimo puoi fare qualche foro localizzato in direzione del motore...attento però a non esagerare anche perchè l'effetto paracadute alla fine porta il motore a faticare molto di più per cui magari alla fine il gioco non vale più la candela.
Altrimenti fai come fanno nelle gare e metti una bella ventolina.
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 15:33   #16 (permalink)  Top
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bhè oddio....metti di avere una macchina che fa i 60 all'ora.... (16,6 m/s)...e metti che la superficie della proiezione della carrozzeria sul piano frontale sia di 3 decimetri quadrati..... ti troveresti a dover "combattere" con un volume di 16.6m/s * 0.03 m² = 0.498 m³/s ....tenendo conto che l'aria pesa 1 kg al metro cubo.....significa che ci si troverebbe a lottare con una forza di mezzo kg opposta alla direzione del veicolo...

questo però supponendo che la carrozzeria sia senza tutta la parte anteriore e ho tenuto volontariamente le dimensioni "grandi" .... in realtà c'è da considerare che in condizioni normali (senza buchi) la macchina deve comunque lottare con una forza opposta (che dipende dai vari Cx (coefficienti aerodinamici) ....quindi ad occhio.....direi che fare un buco grande come tutto il parabrezza, secondo me (e facendo i conti ad occhio) si ha un aumento della forza "opposta" di 90-100 grammi (ai 60 all'ora)..... che non è proprio pochissimo (per un'ipotetica gara, ma dato che la carrozzeria in gara deve essere integra non ci poniamo il problema) ...ma non credo comporti nessuno svantaggio per il "divertimento" ...anzi comporta meno rischi di cuocere il motore....

tutto questo ovviamente secondo me....

azz che paroloni difficili che usi!!!!!

hai reso benissimo l'idea, ma mi sà che come prima prova inizierò con mettere un dissipatore con ventola e poi magari ci penso a fare un buchino.
grazie mille di tutto.
burgman1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 15:33   #17 (permalink)  Top
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In realtà il discorso credo sia un pò più complesso. Altrimenti ragionando così se consideriamo ad esempio i fluidi acqua ed olio avremmo che con l'olio che ha un peso specifico minore dell'acqua la forza risultante, in base al tuo ragionamento, dovrebbe essere minore...in realtà invece risulta molto maggiore. Basta provare a far cadere una sfera nell'olio o nell'acqua per rendersi conto che le resistenze incontrate nell'olio sono maggiori. Se si vuole fare un ragionamento QUANTITATIVO per stabilire la forza impressa sulla superficie in movimento non si può trascurare la viscosità e credo si debba ricorrere necessariamente alla relazione di Navier Stockes per fluidi viscosi newtoniani...
io la sò applicare a malapena per fluidi che scorrono nelle condotte...a malapena...per cui è meglio che lascio perdere altrimenti le stupidaggini si sprecano. L'aerodinamica è una cosa molto complessa e a parte i concetti basilari non sò nulla di più preciso. Purtroppo per tirare fuori dei numeri non ci sono altre strade se non quella di applicare relazioni come quella che ho citato sopra.
Credo però che nel nostro caso un discorso "a spanne" sia più che sufficiente. Personalmente non ti consiglio di aprire il vetro anteriore, al massimo puoi fare qualche foro localizzato in direzione del motore...attento però a non esagerare anche perchè l'effetto paracadute alla fine porta il motore a faticare molto di più per cui magari alla fine il gioco non vale più la candela.
Altrimenti fai come fanno nelle gare e metti una bella ventolina.
non puoi paragonare l'acqua all'olio...in quanto la viscosità dell'olio è molto maggiore...ma la spinta di archimede è maggiore nell'acqua....e la viscosità dell'aria è senza dubbio trascurabile e in ogni caso....sia con i buchi che senza la viscosità dell'aria è la stessa... non so se ho interpretato bene cosa volevi dire....
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Vecchio 15 luglio 09, 15:44   #18 (permalink)  Top
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ma che è il tema di analisi matematica 2....

io non ho forato nulla sulla carrozzeria, poi tra un pacco batteria ed un altro la faccio stare un pò tranquilla e riparto alla grande....

ciauzzz
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Vecchio 15 luglio 09, 15:47   #19 (permalink)  Top
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ma che è il tema di analisi matematica 2....

io non ho forato nulla sulla carrozzeria, poi tra un pacco batteria ed un altro la faccio stare un pò tranquilla e riparto alla grande....

ciauzzz
ahah più che analisi matematica siamo in fisica....
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Vecchio 15 luglio 09, 15:58   #20 (permalink)  Top
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non puoi paragonare l'acqua all'olio...in quanto la viscosità dell'olio è molto maggiore...ma la spinta di archimede è maggiore nell'acqua....e la viscosità dell'aria è senza dubbio trascurabile e in ogni caso....sia con i buchi che senza la viscosità dell'aria è la stessa... non so se ho interpretato bene cosa volevi dire....
Intendevo dire che il discorso non può essere ridotto al semplice calcolo che hai fatto...è troppo riduttivo e non tiene conto di troppi fattori determinanti. Per dimostrare quanto appena detto ho fatto l'esempio dell'olio e dell'acqua. Mettendo a confronto olio e acqua e ragionando come dici tu (rifacendo gli stessi calcoli) alla fine si arriva a pensare che le forza risentita da un corpo in movimento nell'olio è minore di quella risentita nelle stesse condizioni solo in acqua! Questo è evidentemente assurdo. Le resistenze allo scorrimento di un corpo in moto nell'olio sono molto maggiori rispetto al caso dello stesso corpo in acqua.
L'esempio che ho fatto della sfera nell'olio o nell'acqua è fuorviante hai pienamente ragione; non serve a spiegare ciò che intendevo.
Quello che voglio dire è che quando si parla di aerodinamica non si possono trascurare le forze viscose anche se parliamo di aria....per questo bisogna usare Navier-Stockes; altrimenti l'errore che si commette è troppo grande.
Bisogna partire dall'equazione di Navier Stockes e da lì fare le varie considerazioni...inoltre ci sono molti fenomeni da considerare che vanno ad influenzare moltissimo il risultato finale....altrimenti i numeri tirati fuori non sono nemmeno indicativi della reale entità del fenomeno. Personalmente non mi cimento nemmeno nel calcolo perchè manco delle competenze necessarie e rischierei di tirare fuori risultati privi di significato.
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