Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 09, 14:33   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Quando si vuole ottenere il meglio, ci si deve attrezzare con strumenti di misura adeguati.

Ciao da Naraj.
si ma qui non si sta parlando di "avere il meglio" .... si stava rispondendo ad un utente che non sapeva che pile abbinare al suo kit.... non credo voglia fare competizioni estreme o far volare la sua auto.....
Vecchio 13 luglio 09, 14:40   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da KappaJolly Visualizza messaggio
ma i coulomb seervono o no a qualcosa in particolare sulle prestazioni? ed in base ai miei valori postati fino a che coulomb posso prendere una batteria?
E' meglio precisare subito che i Coulomb è un'altra misura elettrica che per il momento non ci interessa.

I "C" che trovi stampato nelle batterie è la capacità di scarica di una batteria.
Es. Una batteria da 2200 mAh con 5C, può fornire una corrente massima (senza danneggiarsi) di 2200x5= 11A.
Se la stessa batteria aveva 20C di scarica, la corrente sarebbe stata di 2200x20=44A.

Per concludere il "C" è il valore di moltiplicazione per calcolare la corrente massima erogabile di una batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 16:50   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2009
Citazione:
E' meglio precisare subito che i Coulomb è un'altra misura elettrica che per il momento non ci interessa.

I "C" che trovi stampato nelle batterie è la capacità di scarica di una batteria.
Es. Una batteria da 2200 mAh con 5C, può fornire una corrente massima (senza danneggiarsi) di 2200x5= 11A.
Se la stessa batteria aveva 20C di scarica, la corrente sarebbe stata di 2200x20=44A.

Per concludere il "C" è il valore di moltiplicazione per calcolare la corrente massima erogabile di una batteria.

Naraj.
a si si questo l'ho capito, ma io in base a cosa posso dire: 40 C sono troppi o pochi per questo motore o cmq per tutto il sistema? vorrei sapere questo, su cosa posso dire in base ai parametri che ho scritto nella prima pagina. quale è troppo o poco...
KappaJolly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 19:18   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
a si si questo l'ho capito, ma io in base a cosa posso dire: 40 C sono troppi o pochi per questo motore o cmq per tutto il sistema? vorrei sapere questo, su cosa posso dire in base ai parametri che ho scritto nella prima pagina. quale è troppo o poco...
Solo ora mi sono accorto che ti avevano già spiegato che cosa sono i "C" di una batteria.

Visto che continuavi a parlare di Coulomb, mi sembrava che non ti era chiaro la differenza con i "C".

I due motori che hai descritto, hanno quasi le stesse caratteristiche elettriche.

Se il motore assorbe 14 A, la tua batteria da 1800 mAh 20C va bene (max 36A in scarica)

Se hai problemi di spazio, puoi usare una batteria con 12-15C di scarica, poichè quest'ultima è leggermente più piccola.

Se diminuisci i "C", probabilmente diminuisce anche la tensione massima fornita al motore (0,5-0,8 V). Questa diminuzione è dovuta alla resistenza interna della batteria.

Se aumenti i "C", batteria più ingombrante, la resistenza interna di quest'ultima diminuisce e la sua tensione massima rimane più elevata.
Con una tensione leggermente più alta, rispetto alla batteria con minor "C", avrai maggior potenza al motore.

Naraj.
Vecchio 13 luglio 09, 20:24   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Solo ora mi sono accorto che ti avevano già spiegato che cosa sono i "C" di una batteria.

Visto che continuavi a parlare di Coulomb, mi sembrava che non ti era chiaro la differenza con i "C".

I due motori che hai descritto, hanno quasi le stesse caratteristiche elettriche.

Se il motore assorbe 14 A, la tua batteria da 1800 mAh 20C va bene (max 36A in scarica)

Se hai problemi di spazio, puoi usare una batteria con 12-15C di scarica, poichè quest'ultima è leggermente più piccola.

Se diminuisci i "C", probabilmente diminuisce anche la tensione massima fornita al motore (0,5-0,8 V). Questa diminuzione è dovuta alla resistenza interna della batteria.

Se aumenti i "C", batteria più ingombrante, la resistenza interna di quest'ultima diminuisce e la sua tensione massima rimane più elevata.
Con una tensione leggermente più alta, rispetto alla batteria con minor "C", avrai maggior potenza al motore.

Naraj.
Stupenda descrizione! quella da 20 C entra perfetta, ma cmq massimo di quanti C mi posso azzardare di avere una batteria per questo modello? e poi ultima domanda: il numero di celle ha qualche importanza oltre in termini di spazio? questa ne ha 3
Vecchio 13 luglio 09, 21:09   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Stupenda descrizione! quella da 20 C entra perfetta, ma cmq massimo di quanti C mi posso azzardare di avere una batteria per questo modello? e poi ultima domanda: il numero di celle ha qualche importanza oltre in termini di spazio? questa ne ha 3
Il tuo motore ha un assorbimento limitato, quindi non credere che aumentando a dismisura i "C" della batteria avrai maggiori vantaggi.

Un grosso vantaggio lo puoi ottenere aggiungendo una cella alla batteria. Ma in questo caso il tuo motore non la regge.

Naraj.
Vecchio 13 luglio 09, 21:23   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il tuo motore ha un assorbimento limitato, quindi non credere che aumentando a dismisura i "C" della batteria avrai maggiori vantaggi.

Un grosso vantaggio lo puoi ottenere aggiungendo una cella alla batteria. Ma in questo caso il tuo motore non la regge.

Naraj.
a oki quindi mi mantengo su questa 1800 mAh 11.1v 20C 3 celle della ely sky? ( è per gli elicotteri ma entra a perfezione)
Vecchio 13 luglio 09, 21:33   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Mi sembra una scelta giusta.

Naraj.
Vecchio 13 luglio 09, 22:24   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
guarda... io uso sui miei modelli delle batterie da elicottero (messe in parallelo) e mi trovo gran bene...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 22:26   #30 (permalink)  Top
User

graazie tantissimo a tutti^^
Rispondi

Bookmarks