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Vecchio 12 luglio 09, 21:02   #11 (permalink)  Top
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ma nel senso che sono in eccesso o in difetto come A per queste batterie?
nel senso che quelle batterie secondo me sono sufficienti a spingere dignitosamente quella macchina.....
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Vecchio 12 luglio 09, 21:39   #12 (permalink)  Top
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nel senso che quelle batterie secondo me sono sufficienti a spingere dignitosamente quella macchina.....

a capito capito ma quindi io per capire quale amperaggio è dignitoso per un motore, mi devo basare sul valore dell'esc e sul calcolo da fare sulla batteria come hai fatto tu? scusami ma io di elettronica sono veramente a zero tu quale valore dell'esc hai visto tra quelli che ti ho postato?
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Vecchio 13 luglio 09, 00:11   #13 (permalink)  Top
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a capito capito ma quindi io per capire quale amperaggio è dignitoso per un motore, mi devo basare sul valore dell'esc e sul calcolo da fare sulla batteria come hai fatto tu? scusami ma io di elettronica sono veramente a zero tu quale valore dell'esc hai visto tra quelli che ti ho postato?
bhè una buona norma è sapere quanti ampere continui è in grado di sopportare l'esc....e prendere le batterie con una scarica maggiore di quel valore per stare tranquilli ed essere sicuri di sfruttare tutta la potenza....

io sulla 1:10 ho un esc da 60 ampere.... e giravo abbastanza bene con pile nimh (che scaricano forse 40 ampere)..mentre con le life (140 ampere) andava decisamente meglio....

sulla 1:8 giro con le life (70 ampere) anche se l'esc è da 80...
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Vecchio 13 luglio 09, 01:38   #14 (permalink)  Top
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bhè una buona norma è sapere quanti ampere continui è in grado di sopportare l'esc....e prendere le batterie con una scarica maggiore di quel valore per stare tranquilli ed essere sicuri di sfruttare tutta la potenza....

io sulla 1:10 ho un esc da 60 ampere.... e giravo abbastanza bene con pile nimh (che scaricano forse 40 ampere)..mentre con le life (140 ampere) andava decisamente meglio....

sulla 1:8 giro con le life (70 ampere) anche se l'esc è da 80...
Quello descritto non mi sembra un ragionamento corretto.
Di solito si parte con il conoscere la corrente massima che può assorbire il motore. Conosciuta la corrente, si sceglie l'ESC aumentando la sua corrente massima di almeno il 20%.
La batteria va scelta tra quelle che garantiscono una corrente di almeno il 20% superiore, alla corrente massima richiesta dal motore.

Il motivo per il quale il motore girava meglio con la batteria da 140 A, è che la resistenza interna di quest'ultima è più bassa della precedente batteria. Con minore resistenza interna, la batteria riesce a fornire una tensione leggermente più alta al motore.
Come vedi, nella potenza sviluppata dal motore, l'ESC non c'entra assolutamente nulla.

Naraj.
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Vecchio 13 luglio 09, 10:57   #15 (permalink)  Top
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Quello descritto non mi sembra un ragionamento corretto.
Di solito si parte con il conoscere la corrente massima che può assorbire il motore. Conosciuta la corrente, si sceglie l'ESC aumentando la sua corrente massima di almeno il 20%.
La batteria va scelta tra quelle che garantiscono una corrente di almeno il 20% superiore, alla corrente massima richiesta dal motore.

Il motivo per il quale il motore girava meglio con la batteria da 140 A, è che la resistenza interna di quest'ultima è più bassa della precedente batteria. Con minore resistenza interna, la batteria riesce a fornire una tensione leggermente più alta al motore.
Come vedi, nella potenza sviluppata dal motore, l'ESC non c'entra assolutamente nulla.

Naraj.
generalmente gli esc sono dimensionati in base al motore...e viceversa....! nessuno monta un esc da 200 ampere su un motore da 55 spire.... e in diversi kit (vedi ezrun) non si accenna neanche minimamente al consumo del motore....

la 1:10 girava meglio con le batterie da 140 perchè riuscivano a fornire più corrente di quelle da 40 (forse ne fornivano addirittura meno)....la caduta di tensione non centra, erano proprio le batterie ce non riuscivano a erogare corrente....

P.S. le batterie da 140 ampere erano life (6.6 volt nominali)..... quelle da 40 erano nimh (7,2 volt nominali)....ma le life andavano sempre e comunque meglio....
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Vecchio 13 luglio 09, 13:04   #16 (permalink)  Top
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a oki gentilissimi ma potete cortesemente indicarmi un valore limite di A o di coulomb ( il che sarebbe più facile per me ) in base ai valori che ho postato precedentemente? in sintesi, da quanti coulomb massimo posso prendere una batteria?
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Vecchio 13 luglio 09, 13:30   #17 (permalink)  Top
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generalmente gli esc sono dimensionati in base al motore...e viceversa....! nessuno monta un esc da 200 ampere su un motore da 55 spire.... e in diversi kit (vedi ezrun) non si accenna neanche minimamente al consumo del motore....

la 1:10 girava meglio con le batterie da 140 perchè riuscivano a fornire più corrente di quelle da 40 (forse ne fornivano addirittura meno)....la caduta di tensione non centra, erano proprio le batterie ce non riuscivano a erogare corrente....

P.S. le batterie da 140 ampere erano life (6.6 volt nominali)..... quelle da 40 erano nimh (7,2 volt nominali)....ma le life andavano sempre e comunque meglio....
Nella tua risposta confermi quanto da me detto.

Teoricamente la batteria da 7,2 Volt avrebbe dovuto dare più potenza della batteria da 6,6 Volt. Questo a parità di capacità in mAh delle due batterie sullo stesso carico.
Se la batteria da 7,2 Volt da meno potenza, significa che la sua tensione, sotto carico, diminuisce. Questa diminuzione è dovuta alla sua resistenza interna.
Nelle batterie, generalmente, la loro resistenza interna diminuisce con l'aumentare della loro capacità.

Ritorno ad affermare che in questo discorso un ESC adatto al motore, non influisce minimamente nella potenza fornita dal motore.

Naraj.
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Vecchio 13 luglio 09, 14:11   #18 (permalink)  Top
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Nella tua risposta confermi quanto da me detto.

Teoricamente la batteria da 7,2 Volt avrebbe dovuto dare più potenza della batteria da 6,6 Volt. Questo a parità di capacità in mAh delle due batterie sullo stesso carico.
Se la batteria da 7,2 Volt da meno potenza, significa che la sua tensione, sotto carico, diminuisce. Questa diminuzione è dovuta alla sua resistenza interna.
Nelle batterie, generalmente, la loro resistenza interna diminuisce con l'aumentare della loro capacità.

Ritorno ad affermare che in questo discorso un ESC adatto al motore, non influisce minimamente nella potenza fornita dal motore.

Naraj.

ma i coulomb seervono o no a qualcosa in particolare sulle prestazioni? ed in base ai miei valori postati fino a che coulomb posso prendere una batteria?
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Vecchio 13 luglio 09, 14:13   #19 (permalink)  Top
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Nella tua risposta confermi quanto da me detto.

Teoricamente la batteria da 7,2 Volt avrebbe dovuto dare più potenza della batteria da 6,6 Volt. Questo a parità di capacità in mAh delle due batterie sullo stesso carico.
Se la batteria da 7,2 Volt da meno potenza, significa che la sua tensione, sotto carico, diminuisce. Questa diminuzione è dovuta alla sua resistenza interna.
Nelle batterie, generalmente, la loro resistenza interna diminuisce con l'aumentare della loro capacità.

Ritorno ad affermare che in questo discorso un ESC adatto al motore, non influisce minimamente nella potenza fornita dal motore.

Naraj.
la potenza è data da V*I .... cmq è vero che l'esc non influisce, ma se non sai la potenza assorbita dal motore come fai??
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Vecchio 13 luglio 09, 14:29   #20 (permalink)  Top
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la potenza è data da V*I .... cmq è vero che l'esc non influisce, ma se non sai la potenza assorbita dal motore come fai??
Quando si vuole ottenere il meglio, ci si deve attrezzare con strumenti di misura adeguati.

Ciao da Naraj.
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