Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 09, 17:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
che tipo di mosfet montano il mamba monster e il tekin rx8?

Ho bisogno di recuperare il datasheet dei mosfet usati nel MMM e nel tekin rx8. qualcuno ha foto o ha mai aperto questi regolatori?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 17:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Ho bisogno di recuperare il datasheet dei mosfet usati nel MMM e nel tekin rx8. qualcuno ha foto o ha mai aperto questi regolatori?
Non ho idea dei datasheet della circuiteria impiegata in quel regolatore; anzi credo che risulti quasi impossibile reperirli a meno che non vengano forniti direttamente dalla ditta produttrice. Aprendolo non credo che si possa risolvere il problema dato che si tratta di circuiti integrati e quindi ad occhio non vedi nulla se non una scheda di silicio prestampata. Probabilmente saranno dei CMOS come ormai nella maggior parte delle applicazioni nei circuiti integrati. Per i datasheet tuttavia non ho proprio idea di dove tu possa guardare.
Per curiosità, a cosa ti servono?
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 17:31   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Non ho idea dei datasheet della circuiteria impiegata in quel regolatore; anzi credo che risulti quasi impossibile reperirli a meno che non vengano forniti direttamente dalla ditta produttrice. Aprendolo non credo che si possa risolvere il problema dato che si tratta di circuiti integrati e quindi ad occhio non vedi nulla se non una scheda di silicio prestampata. Probabilmente saranno dei CMOS come ormai nella maggior parte delle applicazioni nei circuiti integrati. Per i datasheet tuttavia non ho proprio idea di dove tu possa guardare.
Per curiosità, a cosa ti servono?
non mi interessano gli integrati di "pilotaggio", a me interssa solo i mosfett.
non è impossibile, basta leggere la sigla su uno dei mosfett.

ho già fatto questo tipo di modifiche a me e ai miei amici più di una volta. il problema è che cercando così a caso non sono riuscito a trovare dei mosfet migliori dei stv160. per questo mi sembrava più semplice avere direttamente la sigla di quelli usati nel mamba o meglio ancora nel tekin rx8. praticamente il mio scopo è quello di comprare un rego da pochi ampere a basso prezzo e poi sostituire i mosfett con alcuni di capacità superiore ottenendo di fatto un sistema che eroga molti più amper di quello acquistato. ripeto che ho già fatto queste modifiche più di una volta con ottimi risultati.
Vecchio 08 luglio 09, 17:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Citazione:
si si, so bene quanto sia un lavoro certosino da fare, ma ho già fatto questo tipo di modifiche a me e ai miei amici più di una volta. il problema è che cercando così a caso non sono riuscito a trovare dei mosfet migliori dei stv160. per questo mi sembrava più semplice avere direttamente la sigla di quelli usati nel mamba o meglio ancora nel tekin rx8. praticamente il mio scopo è quello di comprare un rego da pochi ampere a basso prezzo e poi sostituire i mosfett con alcuni di capacità superiore ottenendo di fatto un sistema che eroga molti più amper di quello acquistato. ripeto che ho già fatto queste modifiche più di una volta con ottimi risultati.
Guarda per quanto ne sò io il discorso è un pò più complicato e richiede anche dei calcoli pratici sul circuito. O meglio: non si possono mettere in un circuito dei componenti con caratteristiche (datasheet) differenti senza alterarne le funzioni. Ogni circuito è dimensionato per dei precisi valori di corrente, di tensione ma non solo: ogni circuito è progettato in un certo modo per avere all'ingresso determinati valori e all'uscita altri ben definiti valori. Secondo me modificando le componenti interne con altre aventi caratteristiche diverse (a parte il fatto che su un circuito integrato non risulta fattibile praticamente parlando) si altera pesantemente la funzionalità del circuito.
Ho fatto un esame di elettronica ( in più, PURTROPPO, devo preparare elettronica II che è un brutto mattone) e ti assicuro che alla base di ogni circuito ci sono dei calcoli precisi da effettuare per determinare le impedenze, l'alimentazione....non è una cosa che si può fare in modo così semplicistico, almeno credo.
Si possono cambiare dei condensatori e metterne alcuni di marca migliore e cose così...ma toccare una scheda prestampata non è tecnicamente fattibile ed anche se lo fosse senza un preciso progetto credo che si ottenga ben poco.

Ultima modifica di minelli : 08 luglio 09 alle ore 17:48
Vecchio 08 luglio 09, 17:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Ti ho risposto nell'altro topic...qua possiamo chiudere.
Vecchio 08 luglio 09, 17:58   #6 (permalink)  Top
User

non capisco perchè continui a menzionare circuiti integrati e che è impossibile da fare. di solito nei regolatori per auto i mosfett sono montati su una basetta a parte, che poi è quella collegata con il dissipatore. Il tono sembra duro ma non lo è

Quì stiamo parlando di mosfett da sostituire e credemi è fattibilissimo. non sono nè il primo nè l'ultimo. e poi ti dico che l'ho gia fatto così come altre persone che magari bruciano qualche mosfett e lo sostituiscono con uno identico se sono fortunati oppure ne mettono di simili con valori magari leggermente diversi. i mosfett sono mosfett, non sono nè integrati nè transistor dove hai ragione tu.

cmq lasciamo perdere il perchè li voglio sostituire e il come farò. vorrei solo sapere se qualcuno lo ha mai aperto o sa se su rc monster ci sono foto, io non ne ho trovato, ma possibile che su altri forum che magari io non conosco ci sia questa probabilità

Ultima modifica di galaxy : 08 luglio 09 alle ore 18:08
Vecchio 08 luglio 09, 18:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Citazione:
non capisco perchè continui a menzionare circuiti integrati e che è impossibile da fare. di solito nei regolatori per auto i mosfett sono montati su una basetta a parte, che poi è quella collegata con il dissipatore. Il tono sembra duro ma non lo è

Quì stiamo parlando di mosfett da sostituire e credemi è fattibilissimo. non sono nè il primo nè l'ultimo. e poi ti dico che l'ho gia fatto così come altre persone che magari bruciano qualche mosfett e lo sostituiscono con uno identico se sono fortunati oppure ne mettono di simili con valori magari leggermente diversi. i mosfett sono mosfett, non sono nè integrati nè transistor dove hai ragione tu.

cmq lasciamo perdere il perchè li voglio sostituire e il come farò. vorrei solo sapere se qualcuno lo ha mai aperto o sa se su rc monster ci sono foto, io non ne ho trovato, ma possibile che su altri forum che magari io non conosco ci sia questa probabilità
Il mosfet è un transistor (FET = Field Effect Transistor)e per la precisione è un transistor ad effetto di campo. Inoltre le lunghezze di canale dei mosfet sono dell'ordine dei micrometri e quindi la dimensione del mosfet stessa è dell'ordine della decina di micrometri. Detto questo, almeno per quanto ne sò, non ritengo sia possibile prendere un mosfet e sostituirlo. Inoltre se parliamo di circuiti integrati (stampati su un unico wafer di silicio) l'operazione non è proprio fattibile in quanto il mosfet è realizzato direttamente sul wafer drogandolo in modo opportuno, depositandoci sopra l'ossido e i relativi contatti metallici. Cioè il mosfet è fatto proprio sul wafer, è parte integrante di esso.
è possibile realizzare dei circuiti prendendo condensatori, resistenze, amplificatori....gli amplificatori stessi sono a loro volta componenti elettroniche costituite da molti mosfet. Quello è possibile e si fà benissimo al livello amatoriale.
Prendere ed operare sul singolo mosfet, per quello che sò, non è possibile.
Poi non vado oltre in quanto non sò come è fatto all'interno un ESC ed in più la mia conoscenza in materia non è molto ferrata. L'elettronica non mi fà impazzire, l'esame l'ho fatto diversi anni fà e solo al pensiero di dovermi tritare 1000 pagine di libro per preparare elettronica 2 ho il mal di mare.

Ultima modifica di minelli : 08 luglio 09 alle ore 18:26
Vecchio 08 luglio 09, 18:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Aggiungo solo una cosa. Su quello che ho detto in merito ai circuiti integrati sono sicuro; non si possono fare sostituzioni di alcun tipo.
Per quanto riguarda le realizzazioni di transistor (anche mos) che non prevedono circuiti integrati in tal caso il dispositivo è realizzato su un body che funge anche da supporto del dispositivo stesso. Forse, ma NON ne sono sicuro, in tal caso è possibile sostituire il dispositivo e rimpiazzarlo con un altro....purtroppo da un punto di vista pratico non ho esperienza e non sò dire se sia effettivamente fattibile come cosa.
Per i circuiti integrati, come ripeto, non lo è....non sò come sia fatto un ESC però mi sembra strano che ancora vengano realizzati circuiti non integrati.
Vecchio 08 luglio 09, 18:54   #9 (permalink)  Top
User

allego foto del novak con i mosfett (quelli sul dissipatore). come vedi giaciono su una piastra a parte. tutta l'elettronica è sull'altra scheda. e sono perfettamente dissaldabili e sostituibili.

Vecchio 08 luglio 09, 19:06   #10 (permalink)  Top
User

altra fotuzza

Rispondi

Bookmarks