Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 09, 22:24   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di zuzzy87

Data registr.: 26-01-2009
quello non e un integrato (es stabilizzatore 7812), e un semplice mos a canale n in una "scatola" so-10. guardate i datasheet.

Se vi mostrassero qualche datasheet in universita vi renderete conto che un circuito elettronico non e' praticamente mai un solo integrato, qualche componente esterno c'e sempre. e nella maggior parte dei casi si tende a separare la parte di potenza da quella logica.

oggi siamo nell'era degli integrati ma un FET e' un componente, un diodo un'altro, una resistenza non e un semplice disegno sul wafer ma una cosa giallina lunga circa 1/2 centimetro. l'integrazione e una bella cosa ma dobbiamo partire a ragionare dai componenti, gli integrati sono tanti componenti "nudi" in un'unica "scatola".
ma quando si parla di potenza seria fidatevi che anche un mos "nudo" non e' piu tanto piccolo e non viene integrato.

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 23:21   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramaxx

Data registr.: 20-01-2009
Zuzzy 4 president!
I mosfet in questione degli esc, sono componenti di potenza e sono così grossi da integrare anche un dissipatore (linguetta metallica con buco).
Ergo, si possono sostituire anche in casa, se nella tua vita sei riuscito a saldare un matrix nella playstation, questa operazione a confronto è una passeggiata.
Sia ben chiaro, senza polemica, sto scrivendo dal cellulare e non riesco a mettere le faccine!
Vecchio 10 luglio 09, 00:00   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
quello non e un integrato (es stabilizzatore 7812), e un semplice mos a canale n in una "scatola" so-10. guardate i datasheet.

Se vi mostrassero qualche datasheet in universita vi renderete conto che un circuito elettronico non e' praticamente mai un solo integrato, qualche componente esterno c'e sempre. e nella maggior parte dei casi si tende a separare la parte di potenza da quella logica.

oggi siamo nell'era degli integrati ma un FET e' un componente, un diodo un'altro, una resistenza non e un semplice disegno sul wafer ma una cosa giallina lunga circa 1/2 centimetro. l'integrazione e una bella cosa ma dobbiamo partire a ragionare dai componenti, gli integrati sono tanti componenti "nudi" in un'unica "scatola".
ma quando si parla di potenza seria fidatevi che anche un mos "nudo" non e' piu tanto piccolo e non viene integrato.
Si il tuo discorso fila, è normale che non ci sono solo componenti integrati. Per capirlo basta aver visto una scheda madre di un computer almeno una volta.....tuttavia il fatto che un singolo mosfet possa essere così grande è una cosa che mi giunge nuova. Inoltre tutti quei piedini mi fanno pensare che non ci sia solo un mosfet...
Dove hai trovato i datasheet del componente mostrato da galaxy nella foto?
Ti dispiace darmi la fonte? Così per curiosità me li vedo....
Grazie.

Ultima modifica di minelli : 10 luglio 09 alle ore 00:09
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 00:24   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramaxx

Data registr.: 20-01-2009
basta chiedere al sig. google:

per rendersi conto delle dimensioni, gli otto componenti in fila sono mosfet:

Vecchio 10 luglio 09, 00:33   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
basta chiedere al sig. google:

per rendersi conto delle dimensioni, gli otto componenti in fila sono mosfet:

Quell'immagine l'avevo vista ("foto mosfet" su google; però mi raccomando non consultate mai wikipedia!!! piccolo ot) però appunto i piedini sono tre (gate, drain, source). Sulla foto di galaxy il "blocchetto" ne ha di più. Per questo penso che quel "blocchetto" non sia solo un mosfet.
Per quanto concerne le dimensioni...bè oggi ho imparato una cosa in più.
Comunque mi piacerebbe avere i datasheet a cui si riferiva zuzzy per consultarli; così per curiosità.
Vecchio 10 luglio 09, 00:47   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di zuzzy87

Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Quell'immagine l'avevo vista ("foto mosfet" su google; però mi raccomando non consultate mai wikipedia!!! piccolo ot) però appunto i piedini sono tre (gate, drain, source). Sulla foto di galaxy il "blocchetto" ne ha di più. Per questo penso che quel "blocchetto" non sia solo un mosfet.
Per quanto concerne le dimensioni...bè oggi ho imparato una cosa in più.
Comunque mi piacerebbe avere i datasheet a cui si riferiva zuzzy per consultarli; così per curiosità.
eccoti accontentato
segnati il sito, e' una manna!!!

comunque mi raccomando quando si parla di elettronica se hai le sigle facci sempre un salto.

STV160NF03L datasheet pdf datenblatt - STMicroelectronics - N - CHANNEL 30V - 0.0019ohm - 160A PowerSO-10 STripFET MOSFET ::: ALLDATASHEET :::

Vecchio 10 luglio 09, 00:50   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Citazione:
eccoti accontentato
segnati il sito, e' una manna!!!

comunque mi raccomando quando si parla di elettronica se hai le sigle facci sempre un salto.

STV160NF03L datasheet pdf datenblatt - STMicroelectronics - N - CHANNEL 30V - 0.0019ohm - 160A PowerSO-10 STripFET MOSFET ::: ALLDATASHEET :::
Ti ringrazio molto. Me lo salvo e domani con calma "me lo spulcio". Gli ho dato solo un'occhiata al volo e sembra molto ben fatto!!!
Grazie ancora
Vecchio 10 luglio 09, 00:53   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di zuzzy87

Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Ti ringrazio molto. Me lo salvo e domani con calma "me lo spulcio".
Grazie ancora
dimenticavo, tutti quei pin non sono altro che i tre pin principali replicati per far passare piu corrente...

ciao ciao!

Vecchio 10 luglio 09, 09:37   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Citazione:
dimenticavo, tutti quei pin non sono altro che i tre pin principali replicati per far passare piu corrente...

ciao ciao!
Me ne sono accorto guardando i datasheet (c'è anche il disegno)!
Anche se l'elettronica non è proprio la mia materia preferita devo ammettere che viste così la cose acquisiscono un altro interesse rispetto a che vedere solo schemi circuitali da risolvere sulle pagine di un libro. La teoria è fondamentale però effettivamente vedere qualche datasheet aiuta...se non altro ora sò come può essere fatto in pratica un mosfet.
Grazie ancora.

P.S: alla fine sembra proprio che galaxy avesse ragione!!! Il discorso che facevo pochi post prima in merito al "non chiudere mai la porta in faccia ed ascoltare sempre le ragioni altrui" ha un senso...e questa non è la prima volta che mi capita!

Ultima modifica di minelli : 10 luglio 09 alle ore 09:40
Vecchio 10 luglio 09, 14:42   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Qui a Catania abbiamo la ST, ed una parte dello stabilimento si occupa di "spionaggio". Si comprano i componenti di altre ditte, ed utilizzando un sofisticato raschiatore ( non so se si chiami così !? ) si inizia ad asportare il materiale del componente fino ad arrivare al quadratino di silicio. a quel punto micron dopo micron si copiano le strutture a semiconduttore per poi alla fine riprodurle su wafer di silicio e venderle.
E' prprio il caso di dire : Miiinkia !

E' violazione di copyright nonchè riproduzione di copie non autorizzata....messa giù così sembra una combriccola di malfattori, conviene rettificare prima che qualcuno s'incassi....
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks