09 luglio 09, 11:30 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
| onestamente io non sono in grado di fare saldature del genere... a spanne direi che è più difficile sostituire un integrato perchè ha più pin da dissaldare e poi saldare... però, ripeto, non è certo il parere di uno che lo fa! se vuoi chiedo ad un mio amico che ha cambiato i fet dell'esc del mio Velineon... (perchè due si erano bruciati) |
09 luglio 09, 11:37 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
| Citazione:
La mia domanda non è una critica, ci tengo a ribadirlo. Si tratta di pura curiosità dato che queste cose le ho studiate ma in pratica dal vero non le ho mai viste. In teoria quindi sò come sono fatte e come funzionano (schemi e calcoli vari) ma poi in pratica mi piacerebbe capire come sono... | |
09 luglio 09, 12:58 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Ecco cosa insegna l'università in italia...teoria e basta. Un mos, o insieme di più va cambiato in blocco.... E poi domandati e datti una risposta ( se mai ne esistesse una ) su come si potrebbe fare a sostituire un singolo MOS contenuto all'interno del contenitore, e poi saldature di micrometri? P.S. Comunque tutti questi discorsi sono altamente O.T. P.P.S. secondo me basta trovare un MOS che abbia Vt ( tensione di soglia )uguale a quelli già montati e lo puoi sostituire tranquillamente.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
09 luglio 09, 14:32 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
-si arriva ad una soluzione condivisa e soprattutto motivata. -spesso si evita di fare delle figure meschine in quanto tutti possono sbagliare e cadere in errore. Secondo me ci vuole un pò più di umiltà nel parlare; soprattutto considerando che ho 24 anni ed il mio interlocutore potrebbe averne il doppio e con un pò più di esperienza sulle spalle. Io non conosco la tua preparazione in materia (ingegnere, perito....) tuttavia ti posso dire che la "maltrattata" università italiana mi ha insegnatao che la tensione di soglia, pur essendo il parametro fondamentale, non è l'unico da prendere in considerazione. La teoria a qualche cosa dopotutto serve no!? Con questo non voglio provocarti o sfidarti a chi ne sà di più sui mosfet...sai quanto me ne frega!? Poi per quanto mi piace l'elettronica.... Intendo solo sottolineare che spesso il confronto fà bene perchè anche quando si è certi delle proprie idee è sempre bene sentire perchè qualcuno la pensa diversamente. Poi magari spiegargli che non è possibile...ma sempre ragionandoci. Ultima modifica di minelli : 09 luglio 09 alle ore 14:38 | |
09 luglio 09, 15:17 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi son riferito solo alla Vt perchè non vorrei che per un MOS con Rdson più bassa e Id più alta serva una Vgs più alta che il regolatore non riesca a dare al gate. Riguardo al fatto di saldare un mos solo...beh secondo me rimane una cosa impossibile. Qui a Catania abbiamo la ST, ed una parte dello stabilimento si occupa di "spionaggio". Si comprano i componenti di altre ditte, ed utilizzando un sofisticato raschiatore ( non so se si chiami così !? ) si inizia ad asportare il materiale del componente fino ad arrivare al quadratino di silicio. a quel punto micron dopo micron si copiano le strutture a semiconduttore per poi alla fine riprodurle su wafer di silicio e venderle. Da quest'ultima osservazione capirai che non è fattibile amatorialmente fare certi lavori, ed inoltre, poggiare un saldatore su un wafer di silicio riuscendo a fare una saldatura mi sembra alquanto improbabile. Il problema sta proprio nel fatto ( non te ne faccio una colpa, ma al solito contro l'uni italiana ) che non hai mai visto un mosfet, e possibilmente non hai mai avuto un saldatore nelle mani...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
09 luglio 09, 15:36 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto concerne la saldatura sò che non è possibile...figurati che con il saldatore che usavo riusciva già difficile saldare con precisione contatti con dimensione dell'ordine del millimetro. Va bene che non sono un mago e il saldatore non era eccellente ma da qui ad arrivare a 10^-6 ordini di grandezza in meno ce ne vuole. In pratica è impossibile. Senza contare poi il discorso relativo al drogaggio del silicio ed il fatto che tutto è prestampato sulla scheda e quindi staccare il mosfet non è proprio possibile da un punto di vista concettuale. Il mio discorso era relativo più alla discussione: volevo cercare di ragionare con galaxy e cercare di fargli capire che quello che lui sostituisce e chiama mosfet in realtà è un circuito integrato che contiene più mosfet e altre componenti. Per questo motivo la stavo tirando un pò per le lunghe; perchè non mi piace dire " quello che dici è sbagliato non hai capito". Mi piace sentire anche le altre ragioni...anche perchè non si sà mai! Spesso facendo così ho imparato cose nuove che ignoravo completamente! Interessante il lavoro fatto in quello stabilimento che hai menzionato... | |
09 luglio 09, 15:49 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quel che dici tu riguardo il circuito integrato hai ragione.Quel componente ha al suo interno 2 MOS, uno a canale N ed uno a canale P, si potrebbe chiamare mezzo ponte, ma alla fine basta che si capisca cosa c'è dentro... Comunque mi scuso con galaxy, penso a nome di tutti, per aver mandato OT questo thread.
09 luglio 09, 15:58 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |