Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 09, 19:14   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
allego foto del novak con i mosfett (quelli sul dissipatore). come vedi giaciono su una piastra a parte. tutta l'elettronica è sull'altra scheda. e sono perfettamente dissaldabili e sostituibili.

Come ripeto dal punto di vista pratico non ho molta esperienza per riconoscere così ad occhio i componenti. Sò dirti come è fatto in teoria un mos e come funziona (università = tutta teoria e poca poca pratica). Tu sei sicuro che quegli elementi vicini al dissipatore siano dei singoli mosfet e non componenti più complesse realizzate con tecnologia integrata? Cioò non metto in dubbio che quelle parti si possano prendere e sostituire ma sei sicuro che siano dei singoli mos oppure ognuno è un insieme di più mos e di altre componenti realizzate con tecnologia integrata?

Ultima modifica di minelli : 08 luglio 09 alle ore 19:17
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 19:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Come ripeto dal punto di vista pratico non ho molta esperienza per riconoscere così ad occhio i componenti. Sò dirti come è fatto in teoria un mos e come funziona (università = tutta teoria e poca poca pratica). Tu sei sicuro che quegli elementi vicini al dissipatore siano dei singoli mosfet e non componenti più complesse realizzate con tecnologia integrata? Cioò non metto in dubbio che quelle parti si possano prendere e sostituire ma sei sicuro che siano dei singoli mos oppure ognuno è un insieme di più mos e di altre componenti realizzate con tecnologia integrata?
dal numero di PIn direi che in ogni package ci sia una coppia C-mos, Pmos ed Nmos.
Vecchio 08 luglio 09, 19:38   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Anche secondo me non si tratta di un unico mos. Quello che infatti dicevo dall'inizio è che ognuno di quei blocchetti è un circuito integrato che contiene più componenti.....prendere e sostituire uno di quei "blocchetti", con le dovute accortezze, credo sia possibile ma prendere il singolo mosfet all'interno del circuito integrato, come dicevo inizialmente, non è un'operazione fattibile perchè, dimensioni a parte, il mosfet è parte integrata del circuito stesso. Per questo la cosa mi suonava un pò strana.
Quanti mosfet ci siano all'interno e di che tipo non ne ho idea perchè le mie conoscenze si fermano alla teoria.
In pratica sò spiegarne il funzionamento e gli schemi circuitali con relativi calcoli ma in pratica non ne ho mai manneggiato uno...assurdo eh!?
Vecchio 08 luglio 09, 20:02   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
si assurdo

per piacere possiamo tralasciare il discorso della sostituzione?

cmq cerca il datasheet del v160 e capirai...

sfugge però la domanda iniziale...

Ultima modifica di galaxy : 08 luglio 09 alle ore 20:06
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 20:14   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2006
mi intrometto per linkare un forum dove un certo giffinru modifica regolatori mamba. come te la cavi con l'inglese, immagino bene, ecco qua:
Modded Mamba Max Testing!! - RC-Monster Forums

è un vecchio post...spero serva
ppino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 20:16   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2006
scorrendo la discussione ci sono foto e specifice dei mosfet del buon vecchio mamba max

mosfet compatibili: BSC022N03 Infineon Technologies

Ultima modifica di ppino : 08 luglio 09 alle ore 20:20
ppino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 20:42   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
si assurdo

per piacere possiamo tralasciare il discorso della sostituzione?

cmq cerca il datasheet del v160 e capirai...

sfugge però la domanda iniziale...

Per quanto concerne la modifica credo che ti sarà molto più utile il link dato dall'altro utente anche perchè, da quello che avrai intuito, in fatto di applicazioni pratiche non ho molta esperienza...
Il mio intervento era più inerente ad un chiarimento da un punto di vista puramente concettuale. Anzi, se qualcuno ha in merito idee più chiare e può far luce sulla situazione mi farebbe un piacere.
Vecchio 08 luglio 09, 21:08   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ppino Visualizza messaggio
mi intrometto per linkare un forum dove un certo giffinru modifica regolatori mamba. come te la cavi con l'inglese, immagino bene, ecco qua:
Modded Mamba Max Testing!! - RC-Monster Forums

è un vecchio post...spero serva
si, potrebbe servire anche se sono sicuro che abbiano cambiato i mosfet nel mamba V3. in effetti mi interessavano di più quelli che usa il tekin rx8. dovrebbero essere i migliori ad oggi. hanno anche una resistenza bassissima. parliamo di 0.00015 ohm!!! contro i 0.0003 del mamba, quindi meno calore e meno perdite, inoltre gli amper sono quasi il doppio...

grazie
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 10:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
bhe... se riesci a fare saldature così perfette da permetterti di cambiare dei fet che scaldano come l'inferno hai la mia più grande stima!

leggendo il link sul Mamba Max le modifiche sono state i condensatori e il dissipatore... almeno fino al punto in cui ho letto..

Ultima modifica di Edoardo_Vr : 09 luglio 09 alle ore 10:43
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 11:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
bhe... se riesci a fare saldature così perfette da permetterti di cambiare dei fet che scaldano come l'inferno hai la mia più grande stima!

leggendo il link sul Mamba Max le modifiche sono state i condensatori e il dissipatore... almeno fino al punto in cui ho letto..
Edoardo, secondo te, cambia il singolo mosfet oppure, come dico io, cambia un circuito integrato dove sono presenti più componenti?
Rispondi

Bookmarks