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Vecchio 05 luglio 09, 12:54   #1 (permalink)  Top
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domanda sui rapporti lunghissimi....

....mi chiedevo... quali rischi comporta girare con rapporti lunghissimi?? sulla 1:8 andare con pignone del 16 e corona 46....

si surriscalda soltanto il motore giusto?? ma se si riesce a tenerlo freddo e si ha abbastanza accelerazione si può andare via tranquilli no??
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Vecchio 05 luglio 09, 14:02   #2 (permalink)  Top
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Stando alla regola d'oro della meccanica: quello che si guadagna in forza lo si perde in cammino e viceversa direi che il problema è anche uno sforzo maggiore per il motore! O meglio il riscaldamento è una conseguenza del maggiore sforzo che il motore deve effettuare. Sicuramente eliminare il riscaldamento è meglio (e per questo si possono usare ventole e dissipatori) però rimane comunque il fatto che il motore deve imprimere una forza maggiore e quindi è maggiormente sotto sforzo.
Questa è la conclusione a cui arrivo se applico senza troppi problemi il concetto espresso dalla suddetta regola che a detta del mio Prof. vale sempre e comunque...
L'esempio del paranco differenziale che il meccanico usa per tirare su moto e motorini è classico: il meccanico tira metri e metri di catena per alzare piano piano di pochi centimetri la moto; in pratica però con un minimo di forza tira su 180 kg di peso. Quello che ha guadagnato in termini di forza (fatica meno) lo ha perso in termini di spostamento (tira tira la catena ma la moto si alza solo di pochi cm). Un altro esempio potrebbe essere un sistema di carrucole o ancora il braccio umano che contrariamente a quano pensano in molti è una leva sì ma di terzo tipo ovvero svantaggiosa (il braccio motore è più corto di quello resistente per cui è necessario applicare una grande forza per sollevare un piccolo peso...il vantaggio però sta nello spostamento che si riesce ad imprimere al suddetto peso che è molto più grande rispetto allo spostamento che deve fare il braccio motore). Senza divagare troppo però torniamo a noi:
Riassumendo quanto detto credo che aumentare il pignone del motore comporti anche uno sforzo maggiore per il motore che quindi "si usura" di più; in tal senso preservarlo raffreddandolo risolve solo in parte il problema.
Poi ad Ing. meccanica c'è tutto un corso legato agli ingranaggi che purtroppo io invece ho solo toccato per confrontarli poi con le ruote di frizione. Sicuramente un "ingranagista" sà risponderti molto meglio di me.
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Vecchio 05 luglio 09, 14:35   #3 (permalink)  Top
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Stando alla regola d'oro della meccanica: quello che si guadagna in forza lo si perde in cammino e viceversa direi che il problema è anche uno sforzo maggiore per il motore! O meglio il riscaldamento è una conseguenza del maggiore sforzo che il motore deve effettuare. Sicuramente eliminare il riscaldamento è meglio (e per questo si possono usare ventole e dissipatori) però rimane comunque il fatto che il motore deve imprimere una forza maggiore e quindi è maggiormente sotto sforzo.
Questa è la conclusione a cui arrivo se applico senza troppi problemi il concetto espresso dalla suddetta regola che a detta del mio Prof. vale sempre e comunque...
L'esempio del paranco differenziale che il meccanico usa per tirare su moto e motorini è classico: il meccanico tira metri e metri di catena per alzare piano piano di pochi centimetri la moto; in pratica però con un minimo di forza tira su 180 kg di peso. Quello che ha guadagnato in termini di forza (fatica meno) lo ha perso in termini di spostamento (tira tira la catena ma la moto si alza solo di pochi cm). Un altro esempio potrebbe essere un sistema di carrucole o ancora il braccio umano che contrariamente a quano pensano in molti è una leva sì ma di terzo tipo ovvero svantaggiosa (il braccio motore è più corto di quello resistente per cui è necessario applicare una grande forza per sollevare un piccolo peso...il vantaggio però sta nello spostamento che si riesce ad imprimere al suddetto peso che è molto più grande rispetto allo spostamento che deve fare il braccio motore). Senza divagare troppo però torniamo a noi:
Riassumendo quanto detto credo che aumentare il pignone del motore comporti anche uno sforzo maggiore per il motore che quindi "si usura" di più; in tal senso preservarlo raffreddandolo risolve solo in parte il problema.
Poi ad Ing. meccanica c'è tutto un corso legato agli ingranaggi che purtroppo io invece ho solo toccato per confrontarli poi con le ruote di frizione. Sicuramente un "ingranagista" sà risponderti molto meglio di me.
più che un "ingranagista" mi servirebbe un elettrotecnico... perchè ad occhio si nota un aumento del 20 - 30% di "sforzo" passando da 13 denti a 16... però vorrei sapere se questo sforzo extra è deleterio per magnete/albero o se è trascurabile se si tiene il motore al fresco.....
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Vecchio 05 luglio 09, 14:38   #4 (permalink)  Top
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più che un "ingranagista" mi servirebbe un elettrotecnico... perchè ad occhio si nota un aumento del 20 - 30% di "sforzo" passando da 13 denti a 16... però vorrei sapere se questo sforzo extra è deleterio per magnete/albero o se è trascurabile se si tiene il motore al fresco.....
tu puoi tenere fresco l'esterno del motore....con spire ecc....ma il centro con l'albero? poi l'1/8 pesa abbastanza.....io non rischierei

Ultima modifica di tony arms : 05 luglio 09 alle ore 14:41
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Vecchio 05 luglio 09, 14:41   #5 (permalink)  Top
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tu puoi tenere frescol'esterno del motore....con spire ecc....ma il centro con l'albero?
l'albero è la componente che si scalda meno alla fine....! sono le spire che sono attraversate da correnti particolarmente alte....e raffreddando la cassa si tengono "fredde" anche loro....

l'albero si scalda di più per colpa dell'attrito tra pignone e corona piuttosto che per lo sforzo che deve compiere....

nei rotori brushless non passa corrente, a differenza degli asincroni trifase che non hanno il magnete....
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Vecchio 05 luglio 09, 14:43   #6 (permalink)  Top
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l'albero è la componente che si scalda meno alla fine....! sono le spire che sono attraversate da correnti particolarmente alte....e raffreddando la cassa si tengono "fredde" anche loro....

l'albero si scalda di più per colpa dell'attrito tra pignone e corona piuttosto che per lo sforzo che deve compiere....

nei rotori brushless non passa corrente, a differenza degli asincroni trifase che non hanno il magnete....
lo so che non passa corrente, ma se a qualcuno si è smagnetizzato e ha fritto il motore qualche motivo c'è......
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Vecchio 05 luglio 09, 14:43   #7 (permalink)  Top
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più che un "ingranagista" mi servirebbe un elettrotecnico... perchè ad occhio si nota un aumento del 20 - 30% di "sforzo" passando da 13 denti a 16... però vorrei sapere se questo sforzo extra è deleterio per magnete/albero o se è trascurabile se si tiene il motore al fresco.....
Per quanto concerne il raffreddamento sicuramente lo aiuti ma non risolvi il problema.
Uno sforzo più grande significa delle sollecitazioni maggiori all'interno del motore: sull'indotto, sui cuscinetti...alla lunga si risentono e la vita del motore si accorcia. Raffreddandolo (ammesso che tu ci riesca adeguatamente) eviti che fonda ma non lo preservi dal resto.
Bisognerebbe vedere quanto inficia l'incremento di sforzo sulla meccanica del motore! Ma lì entrano in gioco considerazioni sui materiali con cui il motore è fatto, le scelte progettuali....troppo complicato da fare al nostro livello.
Magari puoi vedere quli sono i limiti imposti dalla casa che lo ha prodotto. Visti questi tieni sempre presente che chi lo fabbrica di solito si tiene largo di un buon 20% rispetto al limite dichiarato per motivi di sicurezza. Poi da qui decidi quanto rischiare.
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Vecchio 05 luglio 09, 14:44   #8 (permalink)  Top
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lo so che non passa corrente, ma se a qualcuno si è smagnetizzato e ha fritto il motore qualche motivo c'è......
si..la temperatura interna del motore....che supera gli 80 - 90 gradi..... ma tenendo le bobine al fresco in teoria non dovrebbe succedere....
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Vecchio 05 luglio 09, 14:49   #9 (permalink)  Top
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si..la temperatura interna del motore....che supera gli 80 - 90 gradi..... ma tenendo le bobine al fresco in teoria non dovrebbe succedere....
prova ma a lungo andare non so quanto sia deleterio....prendi a riferimento i dati del produttore..tipo per l'8.5 (feigao classe 540) consigliano rapporti dal 6:1 a 8:1..con un pò di margine tipo dal 5 5.5:1 a 8.5 9:1
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Vecchio 05 luglio 09, 14:53   #10 (permalink)  Top
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la hobbywing dice di stare sui 10 - 15.5 come rapporto per l'offroad (1:8)... mmhhh...
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