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Vecchio 05 luglio 09, 22:07   #21 (permalink)  Top
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Dipende molto dal tipo di carico che consideri.
Ad esempio se in casa cominci ad accendere tutte le luci, il forno elettrico, il phon....alla fine la potenza che chiedi al tuo impianto (il carico) è troppa rispetto a quella assegnata per legge ad ogni abitazione e si ha un sovraccarico nel circuito. Il sovraccarico è solitamente un evento distruttivo che porta a delle sovracorrenti molto grandi che in genere hanno la conseguenza di fondere l'impianto in un determinato punto. In pratica la corrente cresce in modo non controllato e in conseguenza si ha un incremento della temperatura del conduttore che può arrivare a fondere l'isolante. Fortunatamente esistono i sistemi di protezione dalle sovracorrenti che impediscono proprio fenomeni di tale tipo. Ovviamente ci sono tutta una serie di equazioni che determinano il tempo di intervento del sistema di protezione per evitare la distruzione dell'impianto. Ovviamente tale tempo dipende dall'entità della sovracorrente.
Non conosco bene il funzionamento elettronico dell'ESC e di un motore Brushless con relativi sistemi di sicurezza (sempre se ci sono), bisognerebbe vedere gli schemi circuitali...ma se c'è una minima attinenza con quanto appena detto allora l'ipotesi di "svampata" dell'ESC che hai fatto non è poi così assurda!
Considera anche che tutte le componenti elettroniche sono dimensionate per sopportare certe correnti ed in caso di sovracorrente e di assenza di un sistema di protezione la fusione dell'isolante e del conduttore è "scontata".
Bisognerebbe vedere le curve di assorbimento dei motori brushless per capire fino a che valori possono arrivare le correnti e poi confrontare questo valore con il limite che può tenere l'ESC. Se si è al di sotto non c'è pericolo. Ovviamente più si è vicini al limite maggiori devono essere le accortezze ad esempio nelle connessioni con le batterie...
Purtroppo non ho molta esperienza nel campo del modellismo elettrico per cui non saprei nemmeno dove cercare le suddette curve.
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Vecchio 05 luglio 09, 22:33   #22 (permalink)  Top
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partiamo dal fatto che l'esc ezrun 80A è sempre "freddo", anche con pignone da 16 denti....in teoria l'esc non dovrebbe avere problemi di "calore extra"....
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Vecchio 05 luglio 09, 22:38   #23 (permalink)  Top
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partiamo dal fatto che l'esc ezrun 80A è sempre "freddo", anche con pignone da 16 denti....in teoria l'esc non dovrebbe avere problemi di "calore extra"....
Se è così allora le correnti non dovrebbero arrivare ad 80A...sarebbe molto interessante rimediare le curve; quando ho tempo provo a fare una piccola ricerca!

Ultima modifica di minelli : 05 luglio 09 alle ore 22:45
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Vecchio 05 luglio 09, 22:41   #24 (permalink)  Top
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Se è così allora le correnti non dovrebbero arrivare ad 80A...sarebbe molto interessante rimediare le curve; quando ho tempo provo a fare una piccola ricerca!
infatti non possono arrivare a 80A...giro con le life (70A di scarica) cmq non penso che il mio motore attuale ne consumi più di 65-70...a 4s life....
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Vecchio 05 luglio 09, 22:50   #25 (permalink)  Top
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Comunque su questo argomento non sono molto ferrato...per prima cosa dovremmo capire bene cosa accade in un ESC quando, a parità di gas dato sul radiocomando, si incrementa la resistenza sull'albero motore e poi da lì fare le varie considerazioni su dei numeri certi...
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Vecchio 06 luglio 09, 09:03   #26 (permalink)  Top
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Comunque su questo argomento non sono molto ferrato...per prima cosa dovremmo capire bene cosa accade in un ESC quando, a parità di gas dato sul radiocomando, si incrementa la resistenza sull'albero motore e poi da lì fare le varie considerazioni su dei numeri certi...
sembra banale me se riusciamo a fare chiarezza su qs. argomento in modo matematico e concettuale le svampate diverranno piu rare o comunque prevedibili..basterebbe una pinza amperometrica una chiave dinamometrica un termometro infrarossi (altro?) ed un software capace di gestire le misure fatte per darci altri valori conseguenti utili a capre come stà funzionando il sistema..insomma un cruscotto da scrivania che monitorizza l'elettronica esc motore e ci fa capire quanto siamo lontani o meno dal crash (come nelle auto a scoppio "vere" dove siamo abituati a leggere temperatuta n° giri livello olio acqua ecc ecc..nell'elettrico io giro alla cieca..)
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