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Vecchio 05 luglio 09, 14:56   #11 (permalink)  Top
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la hobbywing dice di stare sui 10 - 15.5 come rapporto per l'offroad (1:8)... mmhhh...
allora prova un 8:1 cioè il rapporto originale dell'himotina per capirci io però non scenderei tanto sotto il 8:1 o limite limite 7:1
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Vecchio 05 luglio 09, 15:00   #12 (permalink)  Top
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allora prova un 8:1 cioè il rapporto originale dell'himotina per capirci io però non scenderei tanto sotto il 8:1 o limite limite 7:1
mmhh nelle 1:8 sono diversi i rapporti....ora con il 16 sono intorno a 9.5:1 ....
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Vecchio 05 luglio 09, 15:07   #13 (permalink)  Top
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mmhh nelle 1:8 sono diversi i rapporti....ora con il 16 sono intorno a 9.5:1 ....
allora stai alla grande..al massimo vai di 18 e ti ritrovi più o meno l'8:1 dell'himotina..non sei molto distante come rapportatura
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Vecchio 05 luglio 09, 15:10   #14 (permalink)  Top
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allora stai alla grande..al massimo vai di 18 e ti ritrovi più o meno l'8:1 dell'himotina..non sei molto distante come rapportatura
si ma.... l'himotina pesa 1,7 kg.... contro i 3,7 kg della mia 1:8.....

P.S. con il 18 sono sicuro che esploderebbe il motore
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Vecchio 05 luglio 09, 16:02   #15 (permalink)  Top
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si ma.... l'himotina pesa 1,7 kg.... contro i 3,7 kg della mia 1:8.....

P.S. con il 18 sono sicuro che esploderebbe il motore
useresti un 8:1 anzichè il 10:1 consigliato al max metti un 17 di pignone, e ti troveresti poco meno di 9:1 e staresti nel pieno della tolleranza fai così, dovresti trovarti bene..però le velocità della tua himotina sognatele
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Vecchio 05 luglio 09, 16:16   #16 (permalink)  Top
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useresti un 8:1 anzichè il 10:1 consigliato al max metti un 17 di pignone, e ti troveresti poco meno di 9:1 e staresti nel pieno della tolleranza fai così, dovresti trovarti bene..però le velocità della tua himotina sognatele
mmhh in questi giorni provo.... perchè riuscire a stare sul 16 significherebbe non dover dipendere dalle spedizioni per comprare i pignoni dato che potrei rifornirmi al mantua model che c'è a 5 minuti da casa mia....
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Vecchio 05 luglio 09, 17:04   #17 (permalink)  Top
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ciao bestia se posso ti darei il consiglio di trovarti fuori uno o due 14 di quelli buoni oppure fai come ti ho detto io i nostri pignoni fai conto che non si usurano.
il mio 14 ce l'ho da quando ho la 1/8 e non si è minimamente rovinato.
diciamo che ti dura più il pignone della macchinetta.
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Vecchio 05 luglio 09, 17:38   #18 (permalink)  Top
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ciao bestia se posso ti darei il consiglio di trovarti fuori uno o due 14 di quelli buoni oppure fai come ti ho detto io i nostri pignoni fai conto che non si usurano.
il mio 14 ce l'ho da quando ho la 1/8 e non si è minimamente rovinato.
diciamo che ti dura più il pignone della macchinetta.
eh infatti abbiamo ordinato alcuni pignoni da 13 denti...ma chissà quando arrivano

poi vedremo di fare una tempratura a millemila gradi....
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Vecchio 05 luglio 09, 20:13   #19 (permalink)  Top
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Ma trascurando il maggior sforzo meccanico ..sono piu interessato allo sforzo elettrico; Io conoscevo una regola che dice rapporto troppo corto scalda il motore (cuscinetti atriti ecc) rapporto troppo lungo scalda la esc (troppo carico elettrico ) che mi fa credere che se blocchi il motore in una morsa ed accelleri impedendone la rotazione la prima cosa che scalda è la esc perche si crea un sovraccarico di corrente ..Comunque mi piacerebbe qwualcuno che mi chiarisse cosa succede all'elettronica in condizione carico che tende ad infinito (leggi morsa).
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Vecchio 05 luglio 09, 20:26   #20 (permalink)  Top
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Ma trascurando il maggior sforzo meccanico ..sono piu interessato allo sforzo elettrico; Io conoscevo una regola che dice rapporto troppo corto scalda il motore (cuscinetti atriti ecc) rapporto troppo lungo scalda la esc (troppo carico elettrico ) che mi fa credere che se blocchi il motore in una morsa ed accelleri impedendone la rotazione la prima cosa che scalda è la esc perche si crea un sovraccarico di corrente ..Comunque mi piacerebbe qwualcuno che mi chiarisse cosa succede all'elettronica in condizione carico che tende ad infinito (leggi morsa).
Dipende molto dal tipo di carico che consideri.
Ad esempio se in casa cominci ad accendere tutte le luci, il forno elettrico, il phon....alla fine la potenza che chiedi al tuo impianto (il carico) è troppa rispetto a quella assegnata per legge ad ogni abitazione e si ha un sovraccarico nel circuito. Il sovraccarico è solitamente un evento distruttivo che porta a delle sovracorrenti molto grandi che in genere hanno la conseguenza di fondere l'impianto in un determinato punto. In pratica la corrente cresce in modo non controllato e in conseguenza si ha un incremento della temperatura del conduttore che può arrivare a fondere l'isolante. Fortunatamente esistono i sistemi di protezione dalle sovracorrenti che impediscono proprio fenomeni di tale tipo. Ovviamente ci sono tutta una serie di equazioni che determinano il tempo di intervento del sistema di protezione per evitare la distruzione dell'impianto. Ovviamente tale tempo dipende dall'entità della sovracorrente.
Non conosco bene il funzionamento elettronico dell'ESC e di un motore Brushless con relativi sistemi di sicurezza (sempre se ci sono), bisognerebbe vedere gli schemi circuitali...ma se c'è una minima attinenza con quanto appena detto allora l'ipotesi di "svampata" dell'ESC che hai fatto non è poi così assurda!

Ultima modifica di minelli : 05 luglio 09 alle ore 20:31
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