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Vecchio 04 luglio 09, 10:38   #11 (permalink)  Top
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allora ho fatto na prova cambiando la Rx e mettendola da 2.4 ghz
il problema è sparito ma ne ho notato un'altro...
in retromarcia.. appena davo leggermento il comando inizia a tremare ma se do tutto gas all'indietro non si manifesta più (vedi video)

la Rx appena sento la persona che mel'ha venduta gliera restituisco.. non voglio più vederla.
inolter vi posto altri due filmati..
uno con la Tx spenta... si vede la danza del servo..


e l'altro con tx accesa....
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Vecchio 04 luglio 09, 11:23   #12 (permalink)  Top
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In teoria la ricevente non dovrebbe MAI essere accesa quando la trasmittente è spenta! Lo specificano molto bene anche i libretti di istruzioni.
Chiarito tale aspetto se i problemi persistono e sono anche di altro tipo, se ne hai la possibilità, prova a mettere su un altro sistema (radio+ricevente) e vedi se si risolve tutto!
Volendo spendere poco c'è la radio hitec ranger che viene 45 euro comprensiva di servi e ricevente. Ovviamente è proprio base base...ci sono giusto gli stick e i trim.
In ogni caso però tieni presente quanto detto! Non devi mai avere la ricevente accesa quando la trasmittente è spenta; altrimenti è normale che si verifichino dei malfunzionamenti più o meno importanti a seconda del sistema che usi.

Per il problema della retromarcia lo dava anche a me sulla mia B4 quando montavo il vecchio motore; non mi ci sono impazzito più di tanto e ho giocato normalmente senza farmi troppi problemi.
Cambiando il motore ed il regolatore tale comportamento è sparito.
Ma NON ti mettere a cambiare ESC e motore per risolvere il problema perchè è veramente poco rilevante....

Ultima modifica di minelli : 04 luglio 09 alle ore 11:29
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Vecchio 04 luglio 09, 11:32   #13 (permalink)  Top
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[B]Chiarito tale aspetto se i problemi persistono e sono anche di altro tipo, se ne hai la possibilità, prova a mettere su un altro sistema (radio+ricevente) e vedi se si risolve tutto!
si infatti ho sostituito la rx e la tx con quella che uso al campo volo.. ora è una FUTABA 9CP con rx in 2.4 ghz ASSAN

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Per il problema della retromarcia lo dava anche a me sulla mia B4 quando montavo il vecchio motore; non mi ci sono impazzito più di tanto e ho giocato normalmente senza farmi troppi problemi.
Cambiando il motore ed il regolatore tale comportamento è sparito.
Ma NON ti mettere a cambiare ESC e motore per risolvere il problema perchè è veramente poco rilevante....

ok allora non me ne farò un problema...
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Vecchio 04 luglio 09, 11:37   #14 (permalink)  Top
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si infatti ho sostituito la rx e la tx con quella che uso al campo volo.. ora è una FUTABA 9CP con rx in 2.4 ghz ASSAN




ok allora non me ne farò un problema...
quegli scattini sono il "cogging" (secondo me, non potrebbe essere altro).... lo fanno gran parte dei motori brushless sensorless, ma solo nei primi secondi di funzionamento (in pratica solo se parti da fermo, appena sei in movimento sparice quell'effetto)
è causato dal fatto che l'esc non conosce la posizione del rotore e quindi sbaglia a dargli corrente, poi appena il rotore è in movimento genera delle correnti che vanno dentro l'esc, lui le legge e in base a queste capisce il punto esatto in cui si trova il sensore ed agisce di conseguenza fornendo la corrente esatta....
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Vecchio 04 luglio 09, 11:42   #15 (permalink)  Top
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quegli scattini sono il "cogging" (secondo me, non potrebbe essere altro).... lo fanno gran parte dei motori brushless sensorless, ma solo nei primi secondi di funzionamento (in pratica solo se parti da fermo, appena sei in movimento sparice quell'effetto)
è causato dal fatto che l'esc non conosce la posizione del rotore e quindi sbaglia a dargli corrente, poi appena il rotore è in movimento genera delle correnti che vanno dentro l'esc, lui le legge e in base a queste capisce il punto esatto in cui si trova il sensore ed agisce di conseguenza fornendo la corrente esatta....
GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!
infati il problema esiste solo da macchina ferma ed allo spunto.
mille grazie!!!!!!!!!
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Vecchio 04 luglio 09, 11:44   #16 (permalink)  Top
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quegli scattini sono il "cogging" (secondo me, non potrebbe essere altro).... lo fanno gran parte dei motori brushless sensorless, ma solo nei primi secondi di funzionamento (in pratica solo se parti da fermo, appena sei in movimento sparice quell'effetto)
è causato dal fatto che l'esc non conosce la posizione del rotore e quindi sbaglia a dargli corrente, poi appena il rotore è in movimento genera delle correnti che vanno dentro l'esc, lui le legge e in base a queste capisce il punto esatto in cui si trova il sensore ed agisce di conseguenza fornendo la corrente esatta....
Anche io pensavo fosse un problema di cogging all'inizio...ma poi sono stato smentito da un tizio che mi ha fatto notare che se fosse cogging lo avrebbe dovuto fare anche andando in avanti. In realtà anche a me lo faceva solo a marcia indietro...davo un filo di gas in retromarcia e la macchina faceva per partire, poi arrivava lo scattino e poi incrementando il gas finalmente partiva.
Però lo faceva solo a marcia indietro! A marcia in avanti nulla.
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Vecchio 04 luglio 09, 11:47   #17 (permalink)  Top
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Anche io pensavo fosse un problema di cogging all'inizio...ma poi sono stato smentito da un tizio che mi ha fatto notare che se fosse cogging lo avrebbe dovuto fare anche andando in avanti. In realtà anche a me lo faceva solo a marcia indietro...davo un filo di gas in retromarcia e la macchina faceva per partire, poi arrivava lo scattino e poi incrementando il gas finalmente partiva.
Però lo faceva solo a marcia indietro! A marcia in avanti nulla
.
tale e quale a me!!
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Vecchio 04 luglio 09, 11:56   #18 (permalink)  Top
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tale e quale a me!!
Non ho mai capito cosa fosse e sinceramente alla fine non me ne importava nemmeno tanto! Il problema era se lo avesse fatto a marcia in avanti! Alla fine anche il tipo a cui ho chiesto consiglio mi ha detto di smettere di preoccuparmi e di non pensarci troppo data la poca rilevanza del problema.
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