29 giugno 09, 16:17 | #1 (permalink) Top |
User | Quando l'ESC non fa più retromarcia...
...E' da buttare? E' quanto mi succede con un rookie 20 della robbe che di punto in bianco non inverte più il motore. La marcia in avanti è ok, il BEC è ok, il led si accende correttamente, fisso quando è in avanti e lampeggiante quando cerco di mandarlo indietro. Oltre alla ovvia sensazione di vedere il motore girare solo in un verso mi sono preso la briga di misurare la tensione, 12V in avanti, 0V a fondo corsa indietro. Ho cercato di programmarlo di nuovo temendo che fosse la programmazione, ma nada, tutto uguale, tutto morto. Il motore non mi chiedete che modello è, vi dico subito "ignoto" e il suo uso è per l'alzo di un cannone, il motore tra l'altro è a basso numero di giri, ridotto meccanicamente all'interno di esso. Dubito che però assorba oltre 20A per i 4/5 secondi che viene effettivamente utilizzato.
__________________ Ciao ciao Andrew |
29 giugno 09, 23:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Genova
Messaggi: 157
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mi è successa la stessa cosa con il vxl.... ho provato ad invertire i cavi del motore e funzionava solo la retro.. quindi il motore è ok.. quindi nn riuscendo a metterlo apposto ho optato x comprare un mamba max...
__________________ traxxas rustler mamba max velineon |
29 giugno 09, 23:25 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
29 giugno 09, 23:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Quoto!! Si sarà bruciata una coppia di MOS.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
29 giugno 09, 23:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Genova
Messaggi: 157
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subito ho pensato anche io di fare senza retro.... ma ho la sensazione, nn la certezza, che ha anche perso un po in accelerazione...quindi nn sapendo come fare per testare il tutto ho cambiato il regolatore...
__________________ traxxas rustler mamba max velineon |
30 giugno 09, 00:01 | #6 (permalink) Top |
User |
Visto che il regolatore ha pochi giorni di vita, volevo sapere se magari a voi è stata colpa del regolatore (difettoso) o se avete esagerato... Sai com'è, rimandarlo indietro dicendo "è difettoso" quando poi magari si vede aprendolo che non lo è ma invece è stato usato in modo incorretto. Come detto purtroppo non ho le caratteristiche di quel dannato motore, solo secondo me non consuma molto. Che sia il regolatore non ho dubbi, di rookie 20 al momento ne ho 3 di cui 2 imbarcati sul sommergibile, e usando uno di questi il tutto va bene. Mi viene il dubbio che magari sforzi un peletto troppo, ma dagli assorbimenti non sembra. Peccato che il vecchio wattmetro multiplex sia morto, era precisissimo, ora ho tutto incorporato nell'OSD (on screen display) ma la corrente di quel motore o è bassissima o non viene rilevata (e invece dovrebbe) L'utilizzo del motore è di pochi secondi, non serve per muovere il modello ma solo alzare/abbassare il cannone, per questo il suo moto è molto ridotto come pure i tempi di azionamento.
__________________ Ciao ciao Andrew |
30 giugno 09, 12:19 | #7 (permalink) Top |
User |
Il motore SEMBREREBBE questo, i dati sono praticamente gli stessi: 4 RPM Gear Motor Il part number del mio è 37JB6K750/3324-1230. Non si trova da nessuna parte il numero di spire, non ho altri dati se non i 4rpm e 12V... Google non mi trova nulla a riguardo. Ora, con quel motore, il regolatore andava bene o c'è il rischio che se lo cambio mi ritrovo punto e accapo dopo qualche giorno?
__________________ Ciao ciao Andrew |
05 luglio 09, 10:36 | #8 (permalink) Top |
User |
Allora, è da un pro che provo un altro rookie 20 al posto di quello rotto (una settimana ormai), e lo sto maltrattando abbastanza, tra l'altro ha 2 anni di vita ed è stato nel mio sommergibile, ha lavorato tanto quando era li, si è scaldato, si è bagnato, ma ha sempre funzionato. Sul carro continua a funzionare, segno che è quello nuovo che non ha retto, probabilmente perchè difettoso. Ora, visto che il regolatore è venduto con i suoi connettori sia per batteria che per il motore e visto che a me di questi attacchi non me ne fregava perchè ho tutta un'altra cablatura, li avevo tagliati. Rientra ancora in garanzia o fa parte di una "manomissione" e potrebbero far storie? Perchè sono sicuro che nel 90% dei casi il venditore farà storie, ma magari il produttore no.
__________________ Ciao ciao Andrew |
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