Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 12:10   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da maxtamiya Visualizza messaggio
per ricapitolare il soggettino comperato cosi a 30 € non serve comperare il bilanciatore e basta solo un alimentatore a 12Volt (che naturalmente ho).
poi se per esempio corro oggi e poi torno a correre fra una settimana devo fare questa operazione di storage?
Io per essere tranquillo quando torno da una giornata di pista metto subito in storage le LiPo. Il giorno prima dell'uscita successiva le carico al top.
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 12:21   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Io per essere tranquillo quando torno da una giornata di pista metto subito in storage le LiPo. Il giorno prima dell'uscita successiva le carico al top.
concordo... io faccio lo stesso...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 12:30   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skiev

Data registr.: 01-11-2007
L'imax B5 ed il B6 Montano circuiti di secondo ordine.. per questo sono economici. Se si è fortunati funzionano abbastanza bene con uno scarto di 0,2/0,4V sul bilanciatore. Purtoppo, molti di quelli che vengono venduti sono inutilizzabili.
Il CB ha due circuiti, uno per la carica normale, uno per il bilanciatore

1- Il primo (carica normale) potreste trovarlo non corretto... della serie il CB stacca a 12,64 invece che i 12,60. Poco male, esiste un Menu segreto che permette di variare entro un certo range la lettura dei volt... se siete fuori questo intervallo... ciccia

2- Il secondo, che misura le singole celle, non si può correggere... esiste anche qui un menu segreto che però funziona una sola volta (che fanno in fabbrica) e che serve per tarare la bilanciatura. So che esiste una procedura particolare che permette di rieseguire la taratura... ma bisogna cambiare una rom della scheda etc etc
Quindi, se vi trovate che il tester a fine carica sentenzia 4,19 - 4,22 - 4,20 non ci potete fare niente

2 anni fa ne ho preso uno... 50 euro da Hk. Staccava la carica a 12,62 che ho corretto con il menu segreto... il bilanciatore funzionava abbastanza bene (4,19-4,20-4,18) Dopo alcuni mesi, però, mi sono accorto che il bilanciatore ha perso un po' della sua precisione trovandomi in questa situazione : 4,19 - 4,22 - 4,16 una cella la portava a 4,22 durante il bilanciamento... da allora ho sempre cercato di terminare la carica un po' prima... anche se il bilanciamento non era perfetto.... 4,22 oggi 4,22 domani... sapete com'è
Un mese fa ha definitivamente lasciato... eroicamente al campo
Ora carica solo a 0,5A... di più stacca!!!

Circa 8 mesi fa ne ho preso un altro uguale sempre da Hk... arrivato strabacato... prontamente aperta contestazione e rimborsato!!!!
Questo, vede 12,40V invece che 12,60V... porta insomma le lipo a 12,80V finali ho risolto con un diodo che gli alza la tensione di 0,5V quindi ora stacca a 12,3 circa
Il bilanciatore è inutilizzabile.

Se qualche anima pia esperta in elettronica di 2 riesce a farne uno

Per concludere sto papiro...Conosco molte persone a cui sono arrivati bacati... quindi attenzione... solo paypal
Rispondi

Bookmarks