23 giugno 09, 01:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
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| pzza idea (h2o) Neu 1512-1515 Motor Aluminum Water Jacket, Cooling System Parts | Offshore Electrics ora vado a nanna e ci penso.. |
23 giugno 09, 01:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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ti dico subito sarebbe la soluzione del futuro, anche da fare ci metterei mezza giornata ma per il radiatore???? non sai quante volte ci ho pensato!! il problema è il radiatore ,dove si mette che caspita di microradiatore ci vuole!?? se senti qualche cosa facci sapere!! |
23 giugno 09, 02:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2008 Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
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altro che pazza idea! sulle barche esistono anche i regolatori raffreddati a liquido, ma non so bene come funzionino. non so se pescano acqua dal fondo per poi farla circolare nell'impianto di raffreddamento tramite pompa oppure hanno un circuito chiuso con pompa e radiatorino, in caso esistessero radiatorini per barche si potrebbero adattare alle macchine. magari mettendo una ventola sul radiatore stesso... però per alimentare pompa, ventolina, motore, esc e servo ci vorrebbe una batteria al plutonio...
__________________ E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero... Ultima modifica di narsete : 23 giugno 09 alle ore 02:14 |
23 giugno 09, 08:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
Messaggi: 568
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da quello che ho capito le barche pescano l'acqua tramite un tubetto fissato subilto dietro l'elica che fa quindi anche da pompa del circuito idraulico. Non hanno radiatore perchè è un circuito a perdere (ovvero l'acqua pescata dal lago o mare passa nell'intercapedine attorno al motore e viene eliminata da un tubetto di scarico ). A noi servirebbe un modo per farla circolare ma pompa e radiatore mi sembrano un sistema troppo complesso e dispendioso (in termini energetici). Mi chiedo se non basterebbe semplicemente installarlo e riempirlo di acqua con 2 tubettiche vanno ad un radiatorino ventilato. La circolazione dell'acqua avverrebbe in modo molto lento ma spontaneamente per "convezione naturale" (il caldo sale il freddo scende) Convezione - Wikipedia Ci vorrebbe il parere di un fisico.....esperto in fantamodellismo |
23 giugno 09, 09:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
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| Citazione:
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23 giugno 09, 10:17 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ci vorrebbe una pompa per il ricircolo che facesse girare l'acqua vorticosamente... ma non avremmo comunque un risultato efficace... Nelle barche si pesca sempre acqua fresca ... nelle auto un circuito chiuso oltre a portare peso inutile è molto difficile da concepire e realizzare!
__________________ | |
23 giugno 09, 10:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2008 Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
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quindi due problemi: 1 il peso 2 il consumo io aggiungerei un terzo 3 l'ingombro ho una pompa del lavavetri da 12v della mia vecchia punto, il peso e le dimensioni non sono da sottovalutare, in caso ne servirebbe una molto più piccola. L'ho provata anche con 7v e funziona bene. Potresi suggerire di dare un occhiata qui Quattro nuovi sistemi di raffreddamento a liquido - Tom's Hardware forse prendere un impianto di un pc ed adattarlo...
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23 giugno 09, 10:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
Messaggi: 568
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un radiatore con un vaso di espansione ed una serpentina che gira tra le alette di dissipazione del motore.; il raffreddamento non dipende tanto dalla velocità dell'acqua nel circuito (purchè riesca a circolare) ma piu dalla superficie preposta alla dissipazione cioè dimensioni del radiatore che dovrà essere ventilato. Il vaso di espansione raccoglie il liquido che evapora e che raffreddandosi rientra nel circuito. Non so se il rendimento di qs. sistema sia vantaggioso ma di certo non consuma nulla.(pesa solo un po).
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23 giugno 09, 11:21 | #10 (permalink) Top |
User |
Il futuro immediato non sarà come raffreddare un motore brushless o cosa usare per raffreddarlo. Sarà con quali materiali costruirlo affinchè il calore prodotto sia prossimo alla temperatura ambiente. Il problema del calore va analizzato e risolto alla radice.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
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