Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 09, 23:52   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Ribadisco: costano decisamente meno; ovviamente di stessa marca (non delle NiMh ottime e delle Lipo schifose).

Per carica batterie buono si intende un carica batterie che ti consente di impostare almeno i parametri fondamentali per la scarica-carica delle batterie.
Personalmente ti posso consigliare questo:
Team Orion ClubMan Advantage - Carica Batterie NiMh NiCd LiPo
Va bene sia per le NiMh che per le Lipo, è facile da usare, ha tutti i parametri fondamentali e carica le NiMh fino a 6A (la scarica è ad 1A).
Ovviamente, come tutti i cb seri, deve essere alimentato a 12V e quindi a meno che non lo attacchi alla batteria dell'automobile ti serve un alimentatore.
si ma le migliori nimh non arrivano alle prestazioni delle lipo più schifose.... e anche ci arrivassero...le lipo pesano la metà....
Vecchio 20 giugno 09, 23:57   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaYco Rc

Data registr.: 18-06-2009
Invia un messaggio via MSN a TaYco Rc Invia un messaggio via Yahoo a TaYco Rc
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
si ma le migliori nimh non arrivano alle prestazioni delle lipo più schifose.... e anche ci arrivassero...le lipo pesano la metà....
Io non so come sono le nimh...però uso le nimh 4500 per il joystik della 360 XD

Ultima modifica di TaYco Rc : 21 giugno 09 alle ore 00:01
TaYco Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 14:04   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
...e chi ha detto che le NiMh arrivano alle prestazioni delle Lipo!?

Ho semplicemente detto che costano molto ma molto meno delle Lipo e per rendersene conto basta fare un giro per negozi!
Costo a parte poi, a chi inizia, consiglio sempre e comunque le NiMh per i motivi sopra elencati.
All'inizio le prestazioni non sono tutto! Meglio comprare un buon pacco di NiMh da 3300mA, robustissimo e affidabile. Ci si diverte spendendo "poco" e intanto si fà pratica.
Se poi invece di fare il "frescone" e giocare ad accelerate nei piazzali, magari facendo a gara con i modelli a scoppio per vedere chi va di più (cosa che per me è priva di significato), si va a girare un pò in pista facendo un pò di guidato allora anche con le NiMh ci si diverte; garantito.
Ovviamente poi, nell'ottica di un upgrade, si passa alle Lipo...
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 14:10   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
...e chi ha detto che le NiMh arrivano alle prestazioni delle Lipo!?

Ho semplicemente detto che costano molto ma molto meno delle Lipo e per rendersene conto basta fare un giro per negozi!
Costo a parte poi, a chi inizia, consiglio sempre e comunque le NiMh per i motivi sopra elencati.
All'inizio le prestazioni non sono tutto! Meglio comprare un buon pacco di NiMh da 3300mA, robustissimo e affidabile. Ci si diverte spendendo "poco" e intanto si fà pratica.
Se poi invece di fare il "frescone" e giocare ad accelerate nei piazzali, magari facendo a gara con i modelli a scoppio per vedere chi va di più (cosa che per me è priva di significato), si va a girare un pò in pista facendo un pò di guidato allora anche con le NiMh ci si diverte; garantito.
Ovviamente poi, nell'ottica di un upgrade, si passa alle Lipo...
dove le trovi delle nimh decenti che costano meno di queste? Hobbycity Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C $28.84

se io potessi tornare indietro prenderei subito lipo/life.... perchè gia dopo 3 giorni le orion non bastavano più.... si, ho risparmiato 30 euro di batterie.... ma dato che poi ho dovuto prendere un caricabatterie per le lipo ne ho spesi di più! se avessi fatto la spesa all'inizio avrei risparmiato un sacco di soldi....

Ultima modifica di Bestia : 21 giugno 09 alle ore 14:16
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 14:14   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Citazione:
dove le trovi delle nimh decenti che costano meno di queste? Hobbycity Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C $28.84
A parte il fatto che non ho mai provato quella marca per cui non ti sò dire quanto valga effettivamente; dei miei amici che fanno gare non conosco nemmeno uno che la usa.
Comunque le Orion 3300mA costano sui 23 euro e vanno benissimo...e di gente che ne usa in gara ce ne sta molta.
Per quanto concerne le Lipo, oltre al prezzo, c'è anche tutto il discorso che ho fatto prima...

Comunque io per esempio ho comprato un carica batterie che carica sia le Lipo che le NiMh evitando una seconda spesa. Ovviamente quel cb non è il massimo ma per l'uso che ne faccio per ora mi soddisfa.

Ultima modifica di minelli : 21 giugno 09 alle ore 14:19
Vecchio 21 giugno 09, 14:18   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaYco Rc

Data registr.: 18-06-2009
Invia un messaggio via MSN a TaYco Rc Invia un messaggio via Yahoo a TaYco Rc
Citazione:
A parte il fatto che non ho mai provato quella marca per cui non ti sò dire quanto valga effettivamente; dei miei amici che fanno gare non conosco nemmeno uno che la usa.
Comunque le Orion 3300mA costano sui 23 euro e vanno benissimo...e di gente che ne usa in gara ce ne sta molta.
Per quanto concerne le Lipo, oltre al prezzo, c'è anche tutto il discorso che ho fatto prima...
Ma in che senso le lipo sono delicate?? Alla fine sempre batterie sono e più che tenerle in un luogo fresco e ventilato che devi fare?
TaYco Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 14:19   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
qui sul forum le hanno provate in alcuni e dicono che vanno molto bene!!

gare con le nimh?? ma se non vanno avanti e pesano come un mattone.....

le mie orion 4500 pesano più di 400 grammi.... e giusto per la cronaca....28 dollari sono 20 euro....e hai delle lipo 5000 mAh (le spedizioni si pagano anche da helygo)

tra l'altro le mie orion, 4500 alta scarica....non vanno neanche lontanamente come le lipo più marce che ho provato (super cinesissime scarse e fatte malissimo)....non credo che le 3300 vadano meglio delle 4500...
Vecchio 21 giugno 09, 14:20   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
Originalmente inviato da TaYco Rc Visualizza messaggio
Ma in che senso le lipo sono delicate?? Alla fine sempre batterie sono e più che tenerle in un luogo fresco e ventilato che devi fare?
devi solo bilanciarle e impostare il cut off a 2.8 volt per stare bello tranquillo...
Vecchio 21 giugno 09, 14:24   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Citazione:
Originalmente inviato da TaYco Rc Visualizza messaggio
Nel senso che c'è il rischio che si infiammino se non trattate dovutamente.
Inoltre per mantenerle efficienti richiedono anche dei cb più buoni ed in generale la cura che devi avere nell'utilizzarle è maggiore che per le NiMh.
Le NiMh ormai sono collaudatissime, specialmente i pacchi da 3300mA sono dei veri e propri carri armati: robusti e affidabili.
Per uno che non ha mai fatto modellismo, a mio avviso, è meglio èiniziare dalle NiMh. Magari i soldi che si risparmiano si possono spendere per un modello migliore o un radiocomando più buono....
Come ripeto per me molti approcciano all'elettrico in modo "sbagliato" e cioè cercando il confronto con lo scoppio...non ha senso! Altre volte invece mi è capitato di gente interessata solo alla velocità e a fare gare di accelerazione o di salti...poi magari alla prima curva l'auto si girava 4 volte su se stessa.
Vecchio 21 giugno 09, 14:26   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Ti posso assicurare che nelle gare di OFF ROAD le NiMh si vedono ancora. Ovviamente stanno sparendo in favore delle più prestanti Lipo ma ancora si usano. Al livello amatoriale poi non vedo perchè non usarle, soprattutto chi inizia.
Sicuramente tra un paio di anni saranno dimenticate e ampiamente soppiantate dalle Lipo ma almeno per ora, per chi si vuole semplicemente divertire, non le trovo una cattiva scelta.
Rispondi

Bookmarks