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Vecchio 15 giugno 09, 16:00   #11 (permalink)  Top
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.... e va fuori giri.....
non ne sono convinto.... va fuori giri se va effettivamente oltre i giri dichiarati per il motore, oppure se lo si fa girare a vuoto magari.... altrimenti io con il 5.5T sarei sempre fuori giri (64/17) e ho girato anche con rapporti più corti....ma il motore è sempre tiepido...
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Vecchio 15 giugno 09, 16:45   #12 (permalink)  Top
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non ne sono convinto.... va fuori giri se va effettivamente oltre i giri dichiarati per il motore, oppure se lo si fa girare a vuoto magari.... altrimenti io con il 5.5T sarei sempre fuori giri (64/17) e ho girato anche con rapporti più corti....ma il motore è sempre tiepido...
Scusa, "fuori giori" è un termine sbagliato.
In realtà ciò che intendevo è che gira al massimo quasi sempre, quindi il rotore che gira a "mille" per lungo tempo scalda molto.
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Vecchio 15 giugno 09, 18:01   #13 (permalink)  Top
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e si bestia mi hai sgamato io ci ho provato cmq sto lavorando sul mad truck, in quanto a meccanica non sono il top ma col eletronica me la cavo molto molto meglio hehe .
(messaggio per tutti i mad truckisti e non) per renderlo più competitivo: mi sto concentrando sul fatto di non farlo surriscaldare e un lavoraccio e non ho trovato tutto quello che mi serviva quindi la mini guida verra postata quando torno a casa
p.s. sorry ho promesso qualcosa gia per sta sera ma se posto passo per passo poi sarà un casino tirare insieme tutto, per quelli a cui interessa



_Se in teoria si può fare non c’è niente che mi può fermare_
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Vecchio 15 giugno 09, 21:47   #14 (permalink)  Top
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...........evidentemente troppi per il 550.............
Scusa, mi interessa questa considerazione, cosa intendi per troppi, credevo che bruciare un motore per rapporto corto fosse impossibile.


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.... e va fuori giri.....
Ma... un motore elettrico non credo possa andare fuori giri, fara' il numero di giri legati a spire e volt.

Io penso: rapporto corto = poco sforzo = meno calore.

Voi sostenete l'esatto contrario
mrbean71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 23:11   #15 (permalink)  Top
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Scusa, mi interessa questa considerazione, cosa intendi per troppi, credevo che bruciare un motore per rapporto corto fosse impossibile.




Ma... un motore elettrico non credo possa andare fuori giri, fara' il numero di giri legati a spire e volt.

Io penso: rapporto corto = poco sforzo = meno calore.

Voi sostenete l'esatto contrario
in teoria si,ma se metti il motore senza alcun carico ....quello che dice van l ho riscontrato personalmente:motore brushless con pochi giri volt(3000) coppia da paura,rapporto corto=mega surriscaldamento

per farti un esempio,con pignone da 14 un buggy brushless mi faceva 75 gradi dopo 4 minuti d utilizzo,al limite della smagnetizzazione! mentre con pignone da 16 ne fa 68,raffreddato con ventalo 62..

quello che io penso è che la massa del modello spinga ben oltre il limite i giri del motore,facendo una sorta d effetto "volano",surriscaldandolo,o comunque creando una resitenza interna che genera calore in eccesso..
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 06:29   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gabrieleyaris Visualizza messaggio
in teoria si,ma se metti il motore senza alcun carico ....quello che dice van l ho riscontrato personalmente:motore brushless con pochi giri volt(3000) coppia da paura,rapporto corto=mega surriscaldamento

per farti un esempio,con pignone da 14 un buggy brushless mi faceva 75 gradi dopo 4 minuti d utilizzo,al limite della smagnetizzazione! mentre con pignone da 16 ne fa 68,raffreddato con ventalo 62..

quello che io penso è che la massa del modello spinga ben oltre il limite i giri del motore,facendo una sorta d effetto "volano",surriscaldandolo,o comunque creando una resitenza interna che genera calore in eccesso..

ciao gabrieleyaris volevo chiedere una cosa gia che parli di smagnetizzazione: a quanti gradi di preciso si smagnetizza il magnete presente sul albero (io ho un 3000 kv come dici tu) cambia da motore in motore in base alla dimensione del magnete o la temperatura e sempre la stessa ?????
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Vecchio 16 giugno 09, 07:06   #17 (permalink)  Top
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allora come promesso vi faccio vedere parte del esperimento per tenerefreddo il mad truck (esc, motore e di conguenza connettore e fili) guardate un po' cosa mi sono inventato adesso ho un ricircolo d'aria polare dentro alla scocca del truck : ho messo due ventole una sul esc originale e ho fatto in modo che l'aria esca solo dalla parte in cui ci sono i cavi della bat e quelli che mavvo al motore tiene ben fresche anche le saldature il tutto coperdo da un ''filtro'' in plastica incollato sulla ventola cosi al max passa polvere che viene soffiata fuori (ez run fatto in casa hehe, adesso mi insulterete) e una ventola che punta sul culo del motore (lo so mi direte che non serve però il motore da bollente cosi non diventa nemmeno caldo resta appena tiepido se cosi si può dire e tanto per vi dico che in questo modo porta via molto più calore che metterla sul dissipatore perche li passa l'aria atraverso le ''setole'' per tutta la loro lungezza oltre che rafreddare bene il culo) non so i gradi di preciso ma non e caldo, lo si può tranquillamente toccare si potrebbe pure ''tenere in mano''.

devo ancora migliorare un po di cosuccie zone che tendono a trattenere il calore come tutto quel biadesivo che mettono sotto l'esc, ne metto quato pezzettini nei angoli cosi l'aria gira pure nella parte sotto della sceda.
poi cambiero anche i cavi metto qualcosa a bassissima resistenza con un diamtre leggermente più grande e una guaina decente che non si arriccia su tutta come qualla originale.
qui mi serve un consiglio voi che ne dite li metto i deans (50-65 A) visto che intendo usarci le batteire da 4500 mAh Ni-Mh (secondo me ci stanno bene, pero odiosi da saldare bene)
le saldature le riffaccio a regola d'arte non come quel poro cristo che sta seduto in catena di montaggio che più ne fa meglio è (poro sul serio, so come lavorano in certi posti )

p.s. sul mad adesso ho un bruchless, pero peccato che sia quello della ventola montata sul esc ...... cmq guardatevi le foto


_Se in teoria si può fare non c’è niente che mi può fermare_
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Vecchio 16 giugno 09, 14:15   #18 (permalink)  Top
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ciao gabrieleyaris volevo chiedere una cosa gia che parli di smagnetizzazione: a quanti gradi di preciso si smagnetizza il magnete presente sul albero (io ho un 3000 kv come dici tu) cambia da motore in motore in base alla dimensione del magnete o la temperatura e sempre la stessa ?????
Da quello che so ,io varia da motore a motore:in genere comunque,la smagnetizzazione non arriva tutta insieme..Il motore,dopo la prima brutta scaldata si infiacchisce,a volte è addirittura difficile rendersene conto..

da quello che mi risulta,dopo 3\4 scaldate oltre gl 80 gradi,il rotore si smagnetizza del tutto,e il motore si muove a fatica
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