Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 09, 22:20   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
no impazzendo no
ormai lan capito tutti che me la sto a piglia comoda comoda
tornando all opera d'arte:
che mm di spessore nei due diversi materiali considerando la forma?
acciaio= mm?
ferro= mm?
o è indifferente, cioe la differenza è tra alluminio e resto del mondo ma tra ferro o acciaio non cambia una cippa lippa per lo spessore?

comunque questo è il disegno al autocadde che sto preparando per il ferraio
manca il particolare delle asole perche ancora so indeciso se farle all attacco motore o all attacco telaio, da qui a lunedi ci penso su

ho dei dubbi sulla distanza che devono avere i due fori attacco telaio
i 4mm di diametro erano gia messi in conto pero non so se cosi messi van bene per le forze in gioco, forze dovrei metterli di qualche mm verso l esterno tutti e due lasciando solo 3 o 4 mm invece di 1cm a dx ( lato dell asola) e 0,8 a sx



Citazione:
Originalmente inviato da aceinteractive Visualizza messaggio
ihihih


stai ormai impazzendo con qUesto supporto motore....

per quanto riguarda gli spessori dell'allu dipende dalla geometria del supporto se lo fai uguale a quello realizzato da te ricavandolo dal pieno bastano spessori da 4mm se invece non fai la diagonale ma lo realizzi da una paistra di allu allora lo spessore deve salire intorno agli 8mm in quanto sono necessari per fare i fori di fissaggio sul telaio dato che per fissarlo al telaio ti occorrono viti del 4 e devi lasciare almeno 2 millimetri di per parte di materiale xke con 1 si romperebbe subito... se riesco stasera ti faccio un disegno di come potresti realizzarlo....

momentaneamente non riesco a realizzartelo io con la fresa xke in officina da mio nonno sono arrivate le forniture dalla fonderia e ci sono 100aia di pezzi da lavorare e non posso spiazzare i fissaggi xke per rimetterli ci vuole troppo tempo


ciaooo ale

Ultima modifica di putro : 21 settembre 09 alle ore 22:23
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 22:51   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a aceinteractive
allora se io fossi in te strutturerei il supporto motore in modo differente ovvero fare si che il supporto sostituisca anche la colonnine col cuscnetto ora ti passo due foto di quello che ho realizzato per un buggy losi
Icone allegate
mm o piastra porta motore di che farla-immagine027-1-.jpg   mm o piastra porta motore di che farla-immagine025-2-.jpg  
aceinteractive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 22:57   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a aceinteractive
non so se lo realizzerai tut o lo fai realizzare ma io farei un supporto motore di questo tipo in quanto è il modo migliore per risolvere dei probleimi che incorri se lo fia come hai disegnato tu in quanto la facciata di fissaggio come lo fai tu deve essere massimo quanto il diametro della cassa del tuo motore per fare avere un maggiore range di variare pignoni e corone invece fatto come quello della losi ke ti ho lincato non hai questi problemi e inoltre vai a sostituire un colonina in plastica con una in allu che è nettamente migliore...


ho fatto diversi supporti motori non per me tra cui buggy truggy e addirittura per elettrificare un savage e montandoci un diff centrale losi e tutti sono ripasti contenti di questa soluzione......il savage viene impiegato da unragazzo per fare solo esclusivamente salti e non ha mai riscontrato problemi

ciao ale
aceinteractive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 23:05   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
sono obbligato a fare come da me disegnato per via dello sbalzo della corona (in mezzo ce il disco freno)
qua si capisce bene

cio pensato su tanto e questa è l unica soluzione possibile (in pratica simmetricamente opposta a tutti i banchini che si vedono in giro)
a meno di rivedere il tutto con eliminazione del disco freno all interno e conseguente accorciamento del portacorona.

che mi dici circa la distanza che devono tenere i due fori attaccotelaio?
più li metto all esterno meglio è oppure come da disegno van bene?
grazie

per i pignoni credo che sotto al 15e forse 14 non riuscirò a montarli pero la corona è da 52
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 11:12   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a aceinteractive
se il freno a disco non lo usi a parere mio meglio eliminarlo....ricordati che tutte le cose in piu che non si usano o sono superflue meglio eliminarle...

1 perche alleggerisci il peso finale della macchina
2 perche possono causare sempre dei problemi ogni singola parte che ce sulla macchina quindi eliminarli fin dal principio è buona cosa

per quanto riguarda i fori di fissaggio sul telaio se vuoi puoi allaragrli ancora un po ma possono andare bene anche cosi...

il fissaggio al telaio lo fai col foro passante quindi vite e dado o filetti il foro???

se filetti il foro ti consiglio il giorno prima di montarlo di prendere le 2 viti che andrai ad utilizzare per fissarlo al telaio e metterci sopra un po di frenafiletti medio e lasciarlo asciugare senza avvitarle, il giorno dopo andrai ad avvitarle e il frenafiletti messo fara maggiore tenuta ma senza bloccarlo eccessivamente come se lo avessi messo e avvtato subito la vite che dopo difficilmente lo sfitavi....

buon lavoro

ciao ale
aceinteractive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 16:09   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
il freno meccanico sarebbe intezione usarlo
per i due fori di fissaggio al telaio è piu semplice farli passanti perchè l idea era che una volta avuto pezzo lo incollo con attack al telaio nella giusta posizione per l accoppiamento e poi vado dal ferraio che mi fa i fori sul telaio.
E la difficoltà maggiore per chi non ha attrezzatura fare i fori sul telai in maniera giusta e ho visto con la basetta porta banchino che questa procedura è la migliore e meno rischiosa di far le cose male.
E comunque si fa sempre in tempo a farli filettare dopo anche se l acciaio man detto è una brutta bestia senza i giusti attrezzi.
Ma tra ferro e acciaio cosa conviene usare sia al riguardo della rigidità sia al riguardo dello spessore
grazie

Citazione:
Originalmente inviato da aceinteractive Visualizza messaggio
se il freno a disco non lo usi a parere mio meglio eliminarlo....ricordati che tutte le cose in piu che non si usano o sono superflue meglio eliminarle...

1 perche alleggerisci il peso finale della macchina
2 perche possono causare sempre dei problemi ogni singola parte che ce sulla macchina quindi eliminarli fin dal principio è buona cosa

per quanto riguarda i fori di fissaggio sul telaio se vuoi puoi allaragrli ancora un po ma possono andare bene anche cosi...

il fissaggio al telaio lo fai col foro passante quindi vite e dado o filetti il foro???

se filetti il foro ti consiglio il giorno prima di montarlo di prendere le 2 viti che andrai ad utilizzare per fissarlo al telaio e metterci sopra un po di frenafiletti medio e lasciarlo asciugare senza avvitarle, il giorno dopo andrai ad avvitarle e il frenafiletti messo fara maggiore tenuta ma senza bloccarlo eccessivamente come se lo avessi messo e avvtato subito la vite che dopo difficilmente lo sfitavi....

buon lavoro

ciao ale
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 20:08   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
tornato ora ora dal tornitore
me lo vuole fare di alluminio dal pieno
5mm di spessore dice che basta
boh
so dubbioso
ok che se, come scritto più su, tornito dal pieno 5 mm dovrebbero bastare ma uno volta che gli devo lasciare 45 euri pensavo che fatto di ferro o acciaio è quasi eterno, se dopo 5mm si flette che fò? altri 45€ per rifarlo?
andemo avanti
e sperema
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 19:06   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
durante il blackout non si è stati con le mani in mano

siori e siore ecco a voi l agognato mm o vulgarmente piastrina porta motore:


cio da rifinirlo ma è lui

in pratica:
1) devo ridurre lo spessore della spalla a sx dell immagine in quanto va a cozzare con la corona
2) farmi fare un terzo foro in modo da poter montare pignoni superiori al 16 ( praticamente i due fori che ho fatto sono per pignoni 14/16 - considerate che la flash monta corona da 52 con rapporto interno differenziali 45/15))
3) fare piccola rientranza sempre nella spalla a sx perchè senno sfrega nel disco freno
4) far fare dei fori da 6 mm sulla spalla dx per alleggerilo un po
insomma quasi che definitivo


p.s.

40 euro se ne so iti dal portafoglio
pesa 38 grammi ( un po troppo?)

p.s. 2

altri 70 se ne so andati per comprare muletto per ricambi visto che due cazzatelle mi so costate 15 euro ho preferito sta via

peccato che ancora oggi la flash cia mercato e sulla baya costano ancora troppo

Ultima modifica di putro : 09 ottobre 09 alle ore 19:13
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 19:37   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
tornato ora ora dal tornitore
me lo vuole fare di alluminio dal pieno
5mm di spessore dice che basta
boh
so dubbioso
ok che se, come scritto più su, tornito dal pieno 5 mm dovrebbero bastare ma uno volta che gli devo lasciare 45 euri pensavo che fatto di ferro o acciaio è quasi eterno, se dopo 5mm si flette che fò? altri 45€ per rifarlo?
andemo avanti
e sperema
5 millimetri sono più dello spessore del telaio di una 1:8.... e un pezzo così piccolo, fatto così, non si flette neanche con sopra una tonnellata (ovviamente senza tenere in considerazione gli spazi infinitesimi)
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Porta Rullino fotografico come attacco x motore?? kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 4 17 febbraio 09 12:02
Piastra in ergal Jumpa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 25 gennaio 09 12:33
Conviene farla diventare buggy cosmas92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 dicembre 08 19:00
Porta Parallela su notebook che ne è sprovvisto ADSO CNC e Stampanti 3D 9 01 marzo 07 16:04
Piastra in carbonio manuel_1425z Automodellismo 6 06 dicembre 05 09:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002