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Vecchio 06 giugno 09, 01:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
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differenziali sovrasterzo sottosterzo

Ciao e scusate ma non mi è chiaro come si modifica il comportamento di un baggy o truggy al variare della durezza dei differenziali; Abbiate pazienza... intanto alcune premesse sulle definizioni per intenderci:
1) sottosterzo: la mancchina va via di muso cioè tende a seguire pur a ruote sterzate una traiettoria rettilinea
2) sovrasterzo: la macchina scoda facilmente ovvero in curva tende a girarsi in testacoda facilmente
3) olio siliconico da 10000 è piu "duro"che il 5000 (numero maggiore significa maggiore durezza e densità dell'olio)
4) trazione: capacità di scaricare a terra la coppia e potenza del motore per ottenere un moto rettilineo con la minor dispersione (leggi sgommata )possibile (massimo rendimento) ...che in parole piu semplici è come dire che tanta trazione fa scattare e sgommare poco.
detto qs su cui si è d'accordo chiedo:

Che effetti produce sul comportamento un olio piu o meno denso nei 3differenziali in termini di sovra-sottosterzo e trazione?
esempio: partendo da una teorica macchina neutra con media trazione; indurisco davanti; cosa succede? (sovrasterza o sottosterza?)
oppure indurisco dietro....oppure indurisco al centro... come si modifica il comportamento e la trazione??
Capisco che tutto debba essere poi sperimentato in pista ma vorrei avere una base teorica su cui partire visto che ho 2 modelli perfettamente bilanciati agli assi e che vorrei gastire nel comportamento giocando sui differeniziali ...
Grazieeeeeeeeee!!!
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 09:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Axel79
 
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Messaggi: 468
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Inanzitutto chiariamo che gli esempi citati da te x il sovra/sotto-sterzo sono un pò estremi.
In generale se la macchina tende ad allargare la curva ci troviamo in sotto-sterzo, se tende a chiudere la curva siamo in sovra-sterzo.
Partiamo dal principio di funzionamento dei differenziali.
Siccome la ruota interna alla curva percorre meno strada di quella esterna, si deduce che la ruota interna è + veloce di quella esterna (stesso tempo ma diverso spazio percorso). Se si usasse un palo rigido, oltre a derapare costantemente, alla lunga si torcerebbe fino a spezzarsi.
Da qui si deduce che + il differenziale è bloccato, + l'asse tende al sottosterzo visto che la ruota esterna ha velocità simile a quella interna.
Di solito si tende a favorire l'inserimento del posteriore, quindi gradazione minore al posteriore.
Classiche gradazioni del Buggy - Truggy sono 5.000 ant., 7 - 10.000 centr., 2.000 post..
__________________
Losi 8ight 2.0 Ax-roller/kit E losi/ MMM+2650kv / savox 1258gt / p 14 / corona 48 Spektrum DX3R e 3s1p kokam 4000 mha. XRay XT8
www.rc-experience.it
Axel79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 04:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
differenziali

Quindi se indurisco il differenziale, l'asse in questione avra piu trazione in rettilineo ma meno aderenzxa laterale con relativo sottosterzo se parliamo dell'anteriore o sovrasterzo se del posteriore. Bene ma mi manca il centrale, che effetto produce una sua regolazione piu o meno dura?
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 13:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
Il differenziale centrale,serve per ripartire la coppia motrice tra anteriore/posteriore. Nei nostri modellini elettrici da offroad, dove tipicamente la coppia è tanta e gli assetti tendenzialemnte morbidi e con molta escursione, quindi con grandi trasferimenti di carico in accelerazione/frenata, esso ricopre una funzione fondamentale ai fini della trazione.
per capirne il funzionamento facciamo li esempi ai due estremi.
-diff. centrale bloccato o palo rigido: trazione massima in accelerazione anche su fondi difficili, in quanto la coppia viene ripartita equamente 50/50 ant/post. Come rovescio della medaglia, se il fondo ha molto grip e il motore molta coppia, il modellino tende a scaricare l' avantreno e ad impennare (es. i monster dove questa cosa è voluta e facilitata dalla distribuzione dei pesi), rendendolo meno controllabile con lo sterzo. Inoltre in curva sarà meno preciso pechè i due assali tendono ad avere velocità diverse, fenomeno sempre più evidente all' aumentare del grip del fondo.
- diff centrale libero: massima agilità del mezzo in curva, ma in accelerazione tutta la potenza viene dispersa dalle ruote anteriori che sgommano a causa del trasferimento di carico sul posteriore, e questo fenomeno si evidenzia al salire della potenza del motore e al calare del grip del fondo.
l' ideale sarebbe avere un autobloccante, ad esempio un torsen (come la mia 156 Q4... ), so che esistono pure, però costano una follìa e mezzo...
__________________
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Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 17:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
ok quindi riassumendo:
indurisco il differenziale ant o post ottengo piu trazione in rettilineo ma meno aderenzxa laterale Indurisco il centrale ottengo piu trazione ma meno maneggevolezza nel misto stretto. Penso di aver capito grazie ...
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
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