06 giugno 09, 01:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
Messaggi: 568
| differenziali sovrasterzo sottosterzo
Ciao e scusate ma non mi è chiaro come si modifica il comportamento di un baggy o truggy al variare della durezza dei differenziali; Abbiate pazienza... intanto alcune premesse sulle definizioni per intenderci: 1) sottosterzo: la mancchina va via di muso cioè tende a seguire pur a ruote sterzate una traiettoria rettilinea 2) sovrasterzo: la macchina scoda facilmente ovvero in curva tende a girarsi in testacoda facilmente 3) olio siliconico da 10000 è piu "duro"che il 5000 (numero maggiore significa maggiore durezza e densità dell'olio) 4) trazione: capacità di scaricare a terra la coppia e potenza del motore per ottenere un moto rettilineo con la minor dispersione (leggi sgommata )possibile (massimo rendimento) ...che in parole piu semplici è come dire che tanta trazione fa scattare e sgommare poco. detto qs su cui si è d'accordo chiedo: Che effetti produce sul comportamento un olio piu o meno denso nei 3differenziali in termini di sovra-sottosterzo e trazione? esempio: partendo da una teorica macchina neutra con media trazione; indurisco davanti; cosa succede? (sovrasterza o sottosterza?) oppure indurisco dietro....oppure indurisco al centro... come si modifica il comportamento e la trazione?? Capisco che tutto debba essere poi sperimentato in pista ma vorrei avere una base teorica su cui partire visto che ho 2 modelli perfettamente bilanciati agli assi e che vorrei gastire nel comportamento giocando sui differeniziali ... Grazieeeeeeeeee!!! |
06 giugno 09, 09:39 | #2 (permalink) Top |
User |
Inanzitutto chiariamo che gli esempi citati da te x il sovra/sotto-sterzo sono un pò estremi. In generale se la macchina tende ad allargare la curva ci troviamo in sotto-sterzo, se tende a chiudere la curva siamo in sovra-sterzo. Partiamo dal principio di funzionamento dei differenziali. Siccome la ruota interna alla curva percorre meno strada di quella esterna, si deduce che la ruota interna è + veloce di quella esterna (stesso tempo ma diverso spazio percorso). Se si usasse un palo rigido, oltre a derapare costantemente, alla lunga si torcerebbe fino a spezzarsi. Da qui si deduce che + il differenziale è bloccato, + l'asse tende al sottosterzo visto che la ruota esterna ha velocità simile a quella interna. Di solito si tende a favorire l'inserimento del posteriore, quindi gradazione minore al posteriore. Classiche gradazioni del Buggy - Truggy sono 5.000 ant., 7 - 10.000 centr., 2.000 post..
__________________ Losi 8ight 2.0 Ax-roller/kit E losi/ MMM+2650kv / savox 1258gt / p 14 / corona 48 Spektrum DX3R e 3s1p kokam 4000 mha. XRay XT8 www.rc-experience.it |
07 giugno 09, 04:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
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| differenziali
Quindi se indurisco il differenziale, l'asse in questione avra piu trazione in rettilineo ma meno aderenzxa laterale con relativo sottosterzo se parliamo dell'anteriore o sovrasterzo se del posteriore. Bene ma mi manca il centrale, che effetto produce una sua regolazione piu o meno dura?
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07 giugno 09, 13:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
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Il differenziale centrale,serve per ripartire la coppia motrice tra anteriore/posteriore. Nei nostri modellini elettrici da offroad, dove tipicamente la coppia è tanta e gli assetti tendenzialemnte morbidi e con molta escursione, quindi con grandi trasferimenti di carico in accelerazione/frenata, esso ricopre una funzione fondamentale ai fini della trazione. per capirne il funzionamento facciamo li esempi ai due estremi. -diff. centrale bloccato o palo rigido: trazione massima in accelerazione anche su fondi difficili, in quanto la coppia viene ripartita equamente 50/50 ant/post. Come rovescio della medaglia, se il fondo ha molto grip e il motore molta coppia, il modellino tende a scaricare l' avantreno e ad impennare (es. i monster dove questa cosa è voluta e facilitata dalla distribuzione dei pesi), rendendolo meno controllabile con lo sterzo. Inoltre in curva sarà meno preciso pechè i due assali tendono ad avere velocità diverse, fenomeno sempre più evidente all' aumentare del grip del fondo. - diff centrale libero: massima agilità del mezzo in curva, ma in accelerazione tutta la potenza viene dispersa dalle ruote anteriori che sgommano a causa del trasferimento di carico sul posteriore, e questo fenomeno si evidenzia al salire della potenza del motore e al calare del grip del fondo. l' ideale sarebbe avere un autobloccante, ad esempio un torsen (come la mia 156 Q4... ), so che esistono pure, però costano una follìa e mezzo...
__________________ Ciaz By Ramaxx Labz |
07 giugno 09, 17:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
Messaggi: 568
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ok quindi riassumendo: indurisco il differenziale ant o post ottengo piu trazione in rettilineo ma meno aderenzxa laterale Indurisco il centrale ottengo piu trazione ma meno maneggevolezza nel misto stretto. Penso di aver capito grazie ... |
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