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Vecchio 31 maggio 09, 14:16   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di narsete
 
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i deans penso che supportino ben più di 75a.
Io sul mio novak hv, che come tutti sanno è molto assetato, usavo prima i corally cilindrici, che a detta di tutti permettono il passaggio di più ampere rispetto ai deans, e poi, in sguito per motivi di praticità li ho sostituiti con i deans della robitronic.
Ebbene, non ho notato assolutamente alcun cambiamento nelle performances del modello, e neanche i deans scaldano di più rispetto ai connettori cilindrici che avevo prima, a testimoniare, che nonostante gli elevati assorbimenti dell'hv, i deans lasciano passare tutta la corrente da esso richiesta tranquillamente.
Guarda, se ne è discusso proprio poco tempo fà sull'effettiva capacità di passaggio di corrente dei DEANS, per semplicità ti linko due tabelle dove la capacità dichiarata è tra i 50A e i 75A MASSIMI!!

Connectors
Elektromodellflug - Hochstromstecker
come inoltre potrai notare, i Corally cilindrici permettono un passaggio di corrente assai superiore ai DEANS, ma bisogna prendere almeno quelli da 6mm in su.
Difatti i corally da 4mm hanno la stessa capacità dei DEANS.
il punto è che per avere assorbimenti in grado di infastidire un DEANS ci vuole un motre veramente tanto, tanto assetato di corrente e distruzione...
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Vecchio 31 maggio 09, 22:36   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di enzo72
 
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un esempio di motore così assetato?

no perchè se faccio il monster brushless deve essere mooolto cattivo se no lo smonto subito!
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Vecchio 01 giugno 09, 01:23   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Gaspa
 
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forse ti manca qualche nozione sugli ESC.

In pratica per ottenere 60A di scarica continua ti serve una batteria che scarichi un bel po. Quindi ad alta scarica.

ad esempio le batterie che ho in firma, scaricano 25c (icli) della loro carica massima 5A, quindi 125A di scarica.
ora, se il mio motore chiedesse 125A all'esc, il mio esc proverebbe a succhiare 125A dalla batteira ( che non accadrebbe mai, dato che per i deans al massimo passano 75A). (cmq un motore che chiede 125A è un demonio inarrestabile di cattiveria e malignità e non credo ce ne siano...)

Spero sia stato abbastanza chiaro, però secondo me nel modellismo elettrico la batteria fa l'80%, quindi ti serve prima di tutto quella :-)
un motore che facciamo caso succhiasse 125A continui scaricherebbe delle pile da 5000 in 2,6 minuti
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Vecchio 01 giugno 09, 08:48   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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un esempio di motore così assetato?

no perchè se faccio il monster brushless deve essere mooolto cattivo se no lo smonto subito!
1:10 o 1:8?

conosco diversi kit assetati...
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Vecchio 01 giugno 09, 17:02   #15 (permalink)  Top
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un esempio di motore così assetato?
no dai un motore che succhia 125A non esiste, credo che succhiono una 20A in continuo, ma non ne sono sicuro perchè non homai approfondito l'argomento.

cmq più che un motore assetato, devi cercarne uno stabile, dalle alte prestazioni e magari dai bassi consumi...

per le 1:8 c'è il Neu che monta il Mamba Monster (con 350€ da IT e 200 da USA te lo porti a casa)
altrimenti c'è l'ottimo Kit Ezrun 150A o anche il 120A (250€ da IT e 160€ da Honk kong)
ricordati che cmq sei a rischio di dogana se comperi extra EU.

per le 1:10 io uso il kit Ezrun 60A e motore 9T non mi lamento, la mia buggy ha registrato i 73Km/h su dritto e raggiungendoli in poco meno di 3,5 secondi...
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Vecchio 01 giugno 09, 17:05   #16 (permalink)  Top
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un motore che facciamo caso succhiasse 125A continui scaricherebbe delle pile da 5000 in 2,6 minuti
che conto devi fare?
sarei interessato a valutare dei consumi, e sapendo ad esempio che io giro 20 minuti con una batteria da 5000mAh quale è l'assorbiemento del mio mezzo?
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Vecchio 01 giugno 09, 22:21   #17 (permalink)  Top
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una batteria 5000mah vuol dire che fà 5 ampere ora cioè se tu gli attacchi un carico di 5 ampere lei resiste per un ora, quindi se con una pila da 5000 fai 20 minuti vuol dire che mediamente consumi 5*(60/20)=15A
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Vecchio 01 giugno 09, 22:32   #18 (permalink)  Top
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una batteria 5000mah vuol dire che fà 5 ampere ora cioè se tu gli attacchi un carico di 5 ampere lei resiste per un ora, quindi se con una pila da 5000 fai 20 minuti vuol dire che mediamente consumi 5*(60/20)=15A
pensate quanto siano sovradimensionati gli ESC...
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Vecchio 01 giugno 09, 22:40   #19 (permalink)  Top
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pensate quanto siano sovradimensionati gli ESC...
no bhè gli esc vanno bene....è che difficilmente vengono usati al massimo assorbimento che consentono...per lungo tempo.... però sicuramente non tengono più degli ampere nominali... (se non per picchi molto brevi, ma di certo un ezrun 60A non tieni 380 A per più di un paio di secondi)
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Vecchio 01 giugno 09, 22:48   #20 (permalink)  Top
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pensate quanto siano sovradimensionati gli ESC...
si ma per ampere costanti è inteso che l'esc li può tenere per qualche secondo, se hai un'esc da 60A non vuol dire che vai sempre a 60 perchè alla fine ci sono curve frenate etc etc, alla fine a tavoletta per quanto tempo ci resti in un giro di pista?
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