Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 09, 23:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2008
Ventola rotta e un caldo disumano

Ho giusto rotto la ventola dell'ESC del revo bl e siccome non voglio far decadere la garanzia Castle e non mi voglio privare del termostato dell'auto inserimento e anche perchè non voglio fare accrocchi ho ordinato 2 kit ventola alla Castle.

Nel mentre volevo girare i stess a dispetto dei 36° di domenica e sabato... ma che temperature sono a maggio ? A parte Nuova Delhi in India abbiamo schiantato tutti i record mondiali con lo stato più caldo del mondo !!!! .....ma proprio ora che son senza ventola ??

Morale, mi fermavo ogni dieci minuti con temperature sui 70-75° motore -esc a far riposare il tutto e quando ero sui 40° dopo 10 min ripartivo per altri 15 minuti..poi ho rotto un pistolino e ho finito la giornata ma questa è un'altra storia

volevo solo lamentarmi un po'
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 23:38   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Ho giusto rotto la ventola dell'ESC del revo bl e siccome non voglio far decadere la garanzia Castle e non mi voglio privare del termostato dell'auto inserimento e anche perchè non voglio fare accrocchi ho ordinato 2 kit ventola alla Castle.

Nel mentre volevo girare i stess a dispetto dei 36° di domenica e sabato... ma che temperature sono a maggio ? A parte Nuova Delhi in India abbiamo schiantato tutti i record mondiali con lo stato più caldo del mondo !!!! .....ma proprio ora che son senza ventola ??

Morale, mi fermavo ogni dieci minuti con temperature sui 70-75° motore -esc a far riposare il tutto e quando ero sui 40° dopo 10 min ripartivo per altri 15 minuti..poi ho rotto un pistolino e ho finito la giornata ma questa è un'altra storia

volevo solo lamentarmi un po'
Dove hai ordinato le ventolozze? Anche io le stavo cercando.
Vecchio 25 maggio 09, 23:43   #3 (permalink)  Top
User

Purtroppo mi sa che l'unico posto è la Castle stessa negli States dove ti danno col kit anche l'archetto copri ESC MMM. A meno che, ma non credo , si trovi qualcosa su ebay tocca prenderle lì, costa circa 12 euro il kit ma l'inculata è la spedizione che costa sui 25 euri abbondanti. Fatti due conti ne ho prese due, spero di farci la stagione per ammortizzare la spesa di spedizione.

Ciao Ura, hai visto che la scimmietta che mi hai appoggiato sulla spalla a ottobre ora è diventata un gorilla da 2 tonnellate
Vecchio 25 maggio 09, 23:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick_ita

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 12
Raga ma garanzia apparte....le ventole da pc non si possono adattare? so che fanno quelle da 9 e da 12v e partono dai 2cm in su, se non erro....
volevo tappezzare la macchina di ventole....
Nick_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 00:05   #5 (permalink)  Top
User

Le ventole sono semplici da montare ma aggiungono peso e se non ben fissate nei cappottamenti si staccano. Io per i motivi che ho elencato ho preferito fare così comunque se ne possono montare a iosa. Il loro consumo credo sia tarscurabile se sono solo una o due.

Ho visto che alcuni sostengono che per gestire le temperature più che ventole serve una giusto rapporto pigno-corona....mah....forse non vivono in Italia o forse sono talmente avanti che non li vedo ma almeno una ventolina la gradisco e se mi parte dai 70° in su preferisco.
Vecchio 26 maggio 09, 00:10   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2007
Si si ho notato che avete gorilla che vi svuotano il portafogli...a me addirittura mi parlano e a forza di sentire la vocina mi tocca fare quell oche dicono loro.

Tornando alle ventole....allora
1 sono da 5V
2 sono 3x3 cm
3 hanno un attacco che non mi sembra cosi' standard (uno spinottino bianco)
4 se la cambio di testa mia secondo voi si perde la garanzia?!?

Ovviamente onde evitare inutili discussioni preciso che mi riferisco al V2 e che nel V3 sono cambiate diverse cose.
Vecchio 26 maggio 09, 00:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick_ita

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Ho visto che alcuni sostengono che per gestire le temperature più che ventole serve una giusto rapporto pigno-corona....mah....forse non vivono in Italia o forse sono talmente avanti che non li vedo ma almeno una ventolina la gradisco e se mi parte dai 70° in su preferisco.
sisi questo era scontato, pigno e corona prima di tutto, sono importanti come la pompa dell'acqua della macchina.....ma sai qualche presa d'aria in più ( ventoline!) aiuta a respirare meglio....
se pigno e corona mi fanno stare la macchina sui 75° a quel punto conto sulla ventolina che se accesa, mi fa stare sui 70° se non di meno....
oh 5° son 5°!!!! se poi son di meno meglio! risparmi di smagnetizzare tutto il fatt'apposta!

okiiii deciso ci metto una ventola 12x12!
Nick_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 00:28   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da urakan Visualizza messaggio
Si si ho notato che avete gorilla che vi svuotano il portafogli...a me addirittura mi parlano e a forza di sentire la vocina mi tocca fare quell oche dicono loro.

Tornando alle ventole....allora
1 sono da 5V
2 sono 3x3 cm
3 hanno un attacco che non mi sembra cosi' standard (uno spinottino bianco)
4 se la cambio di testa mia secondo voi si perde la garanzia?!?

Ovviamente onde evitare inutili discussioni preciso che mi riferisco al V2 e che nel V3 sono cambiate diverse cose.
Hmm... io parlavo del v3 ma da quello che elenchi sul v3 pare tutto identico al v2 in termini di ventolina. Il pistolino bianco credo sia esclusivo della Castle, almeno non ho trovato nulla di simile nel web, quindi o si usa una ventolina qualsiasi di quelle caratteristiche e si attaccano i cavi al plug bianco di cui sopra o si prende l'originale o si monta un accrocchio sopra.

Sul fatto di perdere la garanzia difficile a dirsi, se poniamo il caso dovessero rilevare che il mamba ritornato alla Castle dopo ko è morto a seguito surriscaldamento eccessivo e se rilevassero che per qualche motivo non c'era la sua ventolina proprietaria allora potrebbero contestarti il cattivo utilizzo anche se di fatto non è così e far decadere la garanzia. Quindi credo che 9 su 10 se ne sbattano ma siccome è la prima volta ho preferito farlo, mettendo poi anche una retina sopra per evitare che entrino sassetti come già successo bloccando la ventola. Se dovessere essere un episodio raro vado di ventola originale, se si scassa spesso valuto la ventola home made.

Ultima modifica di Emmeth : 26 maggio 09 alle ore 00:33
Vecchio 26 maggio 09, 16:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanueleb

Data registr.: 25-03-2008
Framega è l'importatore per l'italia,magari le ha o te le può ordinare senza spendere 25 euri di spedizione...io proverei così
Emanueleb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 17:02   #10 (permalink)  Top
User

Ho dato un'okkiata al sito Framega e non ho visto traccia del fan repair kit ma forse so cecato io.....credo cmq che la spedizione dall'Italia per l'Italia sia sui 10 euri quindi 15 in meno.

Tra l'altro dopo 2 settimane ancora non mi è arrivata, spero arrivi prima del caliente weekend perchè girare ancora sotto la tortura della calura senza ventola mi costringe a soste ai box piuttosto lunghe
Rispondi

Bookmarks