24 maggio 09, 12:29 | #1 (permalink) Top |
User | Aiuto caricabatteria & batteria
Ciao a tutti, ho appena comprato un carica batteria veloce, ho provato a caricare la batteria, un 6 celle nimh da 4000 mAh, settando sul caricatore la capacità appunto della batteria e la carica a 2 A. La batteria dopo quasi due ore è diventata molto calda ed il caricatore ha fermato la carica prima di raggiungere i 4000 mAh...è normale? E volevo sapere questa batteria rende anche con motori brushless? Grazie mille |
24 maggio 09, 12:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
|
Si è possibile. Accade solitamente con i pacchi più spinti (cioè con più mA). In questi casi ti consiglio di non forzare ASSOLUTAMENTE la carica dato che rischi di rovinare la batteria. A seconda del carica batterie che hai ci sono modi diversi di intervenire; tuttavia è necessario impostare diversi valori che solitamente sono invece fissi con i carica batterie " più economici". Io stesso (ho un Orion Clubman Lipo Edition) ho problemi di questo tipo con il mio pacco da 5100mA...bè ti posso dire che in pratica mi sono abituato a conviverci dato che con il caricabatterie che ho non posso risolvere definitivamente. Purtroppo questo è uno degli inconvenienti delle NiMh...comunque, come ti ripeto, accade con i pacchi più spinti; ad esempio con il mio pacco da 3300mA va tutto liscio. Spero di essere stato di aiuto, se desideri ulteriori delucidazioni chiedi pure. |
24 maggio 09, 13:17 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
No no...puoi tranquillamente lasciare il valore nominale di 4000mA; non devi forzare la carica nel senso che non devi rimettere la batteria sotto carica anche se il valore max non è stato raggiunto! Cioè la carichi e dove arriva arriva. Puoi provare a variare la corrente di carica, senza esagerare (arriva fino a 4A) , per vedere se la situazione migliora un pò! | |
24 maggio 09, 15:25 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tieni conto che ovviamente più spinta è la batteria (ad esempio le 5100mA sono più spinte delle 4000mA...) migliori sono le prestazioni. Poi se dalle NiMh passiamo alle LIPO allora si raggiunge proprio il top. Comunque anche con le NiMh ti diverti senza problemi! Personalmente ti consiglio di non prendere pacchi troppo spinti di NiMh anche perchè già con le 4000mA ti si manifesta quel fastidioso problema. Io sul mio buggy (motorizzato brushless) uso NiMh da 3300mA e va benissimo. Poi se hai i connettori tipo Tamiya e li sostituisci con i deans o corally (per una spesa di qualche euro) le prestazioni crescono notevolmente! | |
25 maggio 09, 15:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2008 Residenza: Provincia AQ
|
io ho seri problemi di cogging con le Ni-mh su motre bl ezrun in pratica la batteria spsso non ce la fà. forse è perchè sono un po vecchiotte...
__________________ E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero... |
Bookmarks |
| |